Effetto paracadute del condizionatore

Quanto costa un alternatore?
 
Bè , un problema all'alternatore manterrebbe una tensione
ridotta sull'impianto elettrico facendo lavorare male
la centralina d'iniezione e di conseguenza vi sarebbe già
da lì una perdita di potenza che si sentirebbe oltremodo
accentuata con l'assorbimento di qualche cv da parte
del compressore dell'AC ;)
:decoccio:
La centralina di iniezione è protetta per insufficiente alimentazione per cui credo che se qualcosa non funziona a dovere prende i provvedimenti del caso e taglia l'alimentazione...;)
Immagino anche che siate a conoscenza che quando viene inserito il compressore la centralina stessa attua delle manovre di correzione dei giri e soprattutto del'anticipo per contrastare il nuovo assorbimento di potenza... :eek:

Con l'attuale 155 super 2.0 16v che ho i sintomi sono : perdita di potenza notevole . Il minimo si abbassa di circa 100 giri e il regolatore dei giri ( nuovo ! ) non riesce a compensare ; cose che invece riesce a fare benissimo quando , senza clima inserito , per esempio entra l'elettroventola .

Con clima inserito e regime al minimo poi appena entra l'elettroventola ( quella del climatizzatore per intenderci ) si abbassa la luce nel cruscotto , i giri del minimo si abbassano ancora di più !
Non so cosa tu intenda per regolatore di giri nuovo, dal momento che il regime del minimo è regolato dalla centralina di iniezione a mezzo del corpo farfallato... :confused:
Penso che l'avrai constatato che accelerando a fondo (es. un sorpasso) la centralina stacca per qualche momento il clima... :eek:

Inoltre con il clima inserito se aziono gli indicatori di direzione il relè degli stessi diventa rumoroso tipo ranocchietta che gracida ( segno che non lavora con la corrente giusta ) .

Il vetro anteriore lato guida se lo aziono in modo automatico ( con una breve pressione del pulsante ) parte si , ma poi si blocca . Con il clima disinserito non mi da questo problema .
A mio parere il problema può essere determinato dall'alternatore non tanto perchè sia guasto ma perchè la caratteristica di erogazione (giri) è alta e con un minimo estremamente basso non riesce ad erogare la corrente necessaria.



Ma sopratutto ad ogni cambio marcia , in accelerazione , ho una caduta dei giri motore troppo repentina che poi mi fa sussultare la macchina quando rialzo la frizione dopo aver cambiato marcia ; sono quindi costretto a cambiare marcia e tenere il motore accelerato io con il piede per evitare questo sobbalzo .
Questa è una pecca che hanno tutte le auto con scarsa cavalleria...

Ho cambiato la batteria mettendone una nuova più grossa ( quella che è specifica per la 155 2.5 TD ) ma non è cambiato nulla .
Ci mancherebbe, non deve cambiare nulla... ;)

Ripeto , un mio amico con la clio ( ok ok altra auto ma il principio è quello ) , cambiando l'alternatore gli sono spariti i problemi simili ai miei che aveva con il climatizzatore .
A volte una cinghia lenta può far incolpare un alternatore innocente.
Comunque prima di "giustiziarlo", ti conviene misurare tensioni e correnti erogate ai vari regimi.... ;)
Poi io controllerei bene le masse motore-carrozzeria... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
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dunque qui si parla molto di alternatore..per la gtv vanno bene anche quelli di altre alfa che montano sempre lo stesso motore?
 
Ciao M@urizio :

Il regolatore di giri è quella valvola ( all'interno cilindrica ) posta sopra il corpo farfallato che aprendosi o chiudendosi regola il passaggio di aria al minimo . Esso è quello che regola i giri . Se non mi credi guarda il manuale di officina . Ma forse mi ero spiegato male . L'ho cambiata circa un mese fa perchè anche con il clima disinserito avevo il i giri motore che cadevano in picchiata ad ogni cambio marcia e arrivavano a 700 giri/min con relativo tremolio del motore . Ora va bene ma con il clima attaccato il problema è rimasto ( e secondo me è l'alternatore ) .

La cinghia dei servizi l'ho cambiata 15000 km fa e il tendicinghia che è automatico l'ho cambiato un mese fà perchè la molla di contrasto faceva rumore . Quindi non può essere la cinghia lenta .

Guarda a quanto ho capito è tutto un sottile equilibrio elettrico tra i vari componenti ( candele , cavi , alternatore , regolatore di tensione ecc ecc ) perchè già revisionando ed aggiustando le pippette delle candele secondarie la macchina è miglirata molto . E io ho le candele asincrone ... staccando le pippette la macchina batte in testa e va male .. quindi sta benedetta scintilla "persa" tanto persa non è !

Sai cos'è maurizio ? che appena comprata sti problemi non me li dava ! Certo come dici tu 150 cv e sopratutto poca coppia in basso possono dare dei problemi ma sia con l'altra 155 che ho avuto la 1.8 tspark 8v con aria condizionata sia questa appena comprata usata un anno fa NON avevo questi problemi .

Quindi qualcosa non va bene e lo devo scoprire .
Comunque martedì 15 ho l'appuntamento con il meccanico e l'alternatore lo faccio cambiare d'ufficio perchè dopo 13 anni e 151.000 km male di sicuro non gli fa !
Comunque faro fare i controlli di tensioni correnti e masse motore carrozzeria come mi hai consigliato .


Ciao

ps. Una volta bruciai la centralina del Ford Sierra cosworth proprio perchè si era staccata la massa motore carrozzeria !
 
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Ciao M@urizio :

Il regolatore di giri è quella valvola ( all'interno cilindrica ) posta sopra il corpo farfallato che aprendosi o chiudendosi regola il passaggio di aria al minimo . Esso è quello che regola i giri . Se non mi credi guarda il manuale di officina . Ma forse mi ero spiegato male . L'ho cambiata circa un mese fa perchè anche con il clima disinserito avevo il i giri motore che cadevano in picchiata ad ogni cambio marcia e arrivavano a 700 giri/min con relativo tremolio del motore . Ora va bene ma con il clima attaccato il problema è rimasto ( e secondo me è l'alternatore ) .
Non ho motivo per non crederti, solo che volevo essere sicuro che stessimo parlando della stessa valvola...
Immagino che sostituendo la valvola tu abbia controllato anche se il manicotto di gomma fosse integro e che non ci fossero sgraditi ingressi d'aria... ;)


Guarda a quanto ho capito è tutto un sottile equilibrio elettrico tra i vari componenti ( candele , cavi , alternatore , regolatore di tensione ecc ecc ) perchè già revisionando ed aggiustando le pippette delle candele secondarie la macchina è miglirata molto . E io ho le candele asincrone ... staccando le pippette la macchina batte in testa e va male .. quindi sta benedetta scintilla "persa" tanto persa non è !
Qui mi fai sorgere dei dubbi sull'effettiva efficienza del gruppo di accensione (pippette, cavi e candele)...
Non ci possono essere aggiustamenti, i cavi pipette e bobine vanno montati e basta, se servono aggiustamenti qualcosa non và per il verso giusto...

La scintilla è detta persa perchè non contribuisce in alcun modo alla combustione ma è necessaria per chiudere il circuito tra la coppia di candele alimentate dalla stessa bobina...



Sai cos'è maurizio ? che appena comprata sti problemi non me li dava ! Certo come dici tu 150 cv e sopratutto poca coppia in basso possono dare dei problemi ma sia con l'altra 155 che ho avuto la 1.8 tspark 8v con aria condizionata sia questa appena comprata usata un anno fa NON avevo questi problemi .
E' una buona ragione per ricercare il guasto sull'impianto di accensione o sull'alimentazione...

Comunque martedì 15 ho l'appuntamento con il meccanico e l'alternatore lo faccio cambiare d'ufficio perchè dopo 13 anni e 151.000 km male di sicuro non gli fa !
Ogni alternatore fà testo a sè, comunque 151.000 km non ne giustificano sostituzione, potrebbe erogare ancora molta corrente...;)



Comunque faro fare i controlli di tensioni correnti e masse motore carrozzeria come mi hai consigliato .
Io te lo consiglio spassionatamente, sono analisi "indolore" è facenti testo sullo stato dell'alternatore. .:blink:.

Nel post precedente ho detto di controllare le masse ma volevo dire di verificare anche il conduttore positivo e il serraggio dei relativi morsetti.;)

:decoccio:

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Ok tutto quello che hai detto . Il manicotto era ok e anche la piccola guarnizione tra valvola del minimo e corpo farfallato è stata sostituita .
Ora ho ordinato anche le candele visto che a GPL ha ancora qualche problema di minimo mentre a benzina è perfetta . Con il GPL ci vuole la scintilla al massimo dell'efficienza a quanto ho capito e infatti la scadenza dei 100000 km tra una sostituzione e l'altra secondo me scende a 60.000 a occhio e croce !
Guarda se stacco le pippette delle candele secondarie la macchina va male e in ripresa sottocoppia strattona . Quindi ste benedette candele secondarie anche se scintillano nella fase di scarico una qualche funzione ce l'hanno e non solo per chiudere il circuito tra la coppia di candele alimentate dalla stessa bobina . Io lo deduco per osservazione empirica .

Le pippette delle candele secondarie si smontano eccome . Il corpo centrale verticale alla fine è avvitato su una piccola vite a sua volta avvitata su di un connettore faston cilindrico che è collegato al cavo ad alta tensione . Ora due pippette su quattro presentavano il faston molto largo praticamente scollegato dalla vite che poi appunto si avvita sulla pipetta .
Io sai che ho fatto ? Ho smontato tutte e 4 le pippette e ho ripassato con saldatura a stagno i punti di collegamento tra cavo , faston e vite . Poi ho riavvitato il tutto sulle pippette ( all'interno della parte gommata a gomito ) .

Embè la macchina è ridiventata regolarissima al minimo ( a benzina ) .

A GPL qualche irregolarità ( ma sono le candele che infatti smontate risultano abbastanza consumate ) .

Con il clima acceso i problemi che ti ho detto sopra ( anche un altro meccanico a vista oggi mi ha detto che il principale sospettato è l'alternatore ) .

Ma ti saprò dire tutto dopo martedì 15 .

Il mistero continua .
 
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Guarda se stacco le pippette delle candele secondarie la macchina va male e in ripresa sottocoppia strattona . Quindi ste benedette candele secondarie anche se scintillano nella fase di scarico una qualche funzione ce l'hanno e non solo per chiudere il circuito tra la coppia di candele alimentate dalla stessa bobina . Io lo deduco per osservazione empirica .
Per fare la prova, più che staccarle le devi collegare a massa. ;)
Quando possedevo l'Alfa 164 TS (2 bobine separate e 2 distributori) per verificare che tutto funzionasse a dovere staccavo alternativamente l'alimentazione alle bobine, senza riscontrare differenze di sorta. Mi spiace non aver fatto la prova a regime massimo e in V^ dove forse qualche differenza ci poteva essere...


Le pippette delle candele secondarie si smontano eccome . Il corpo centrale verticale alla fine è avvitato su una piccola vite a sua volta avvitata su di un connettore faston cilindrico che è collegato al cavo ad alta tensione . Ora due pippette su quattro presentavano il faston molto largo praticamente scollegato dalla vite che poi appunto si avvita sulla pipetta .
Io sai che ho fatto ? Ho smontato tutte e 4 le pippette e ho ripassato con saldatura a stagno i punti di collegamento tra cavo , faston e vite . Poi ho riavvitato il tutto sulle pippette ( all'interno della parte gommata a gomito ) .
Forse hai frainteso la mia affermazione... ho sostenuto che se tutti i componenti sono efficienti (nuovi) non c'è nessun adattamento da fare.
Il fatto che tu sia dovuto intervenire non fà altro che rafforzare la mia ipotesi difensiva dell'alternatore...;)

Embè la macchina è ridiventata regolarissima al minimo ( a benzina ) .


Con il clima acceso i problemi che ti ho detto sopra ( anche un altro meccanico a vista oggi mi ha detto che il principale sospettato è l'alternatore ) .

Ma ti saprò dire tutto dopo martedì 15 .

Il mistero continua .
Senza entrare in polemica con i meccanici, ma a volte per pigrizia o per comodità avvalorano la tesi di chi paga... ;)
Intuisco che il meccanico ha visto e sentito l'auto ma non ha collegato uno straccio di strumento... o sbaglio?;)

Comunque tienici aggiornati degli svilluppi....:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
La centralina di iniezione è protetta per insufficiente alimentazione per cui credo che se qualcosa non funziona a dovere prende i provvedimenti del caso e taglia l'alimentazione...;)
Non tutte le centraline hanno quel sistema di protezione di cui
parli , le Marelli ad esempio lavorano anche sotto tensione
riducendo solamente l'alimentazione senza tagliarla
completamente ;)


Immagino anche che siate a conoscenza che quando viene inserito il compressore la centralina stessa attua delle manovre di correzione dei giri e soprattutto del'anticipo per contrastare il nuovo assorbimento di potenza... :eek:
Esatto , infatti tra i tanti pin di connessione della centralina
ve ne è uno a cui viene inviata tensione nel momento in cui
si attacca il compressore variando le impostazioni della
centralina ed aumentando di conseguenza il regime di minimo :)
 
Non tutte le centraline hanno quel sistema di protezione di cui
parli , le Marelli ad esempio lavorano anche sotto tensione
riducendo solamente l'alimentazione senza tagliarla
completamente ;)
Senza entrare nel merito e questa o quella centralina abbia delle protezioni che la faccia andare i recovering, se la tensione scende oltremodo la centralina smette di funzionare.
Un guasto all'altenatore (bassa tensione erogata) si ripercuote a tutti i regimi, per cui se al minimo non riesce a far fronte all'assorbimento di qualche cavallo figuriamoci quando è ora di farli trottare tutti... .:blink:.



Esatto , infatti tra i tanti pin di connessione della centralina
ve ne è uno a cui viene inviata tensione nel momento in cui
si attacca il compressore variando le impostazioni della
centralina ed aumentando di conseguenza il regime di minimo :)
Non tanto per spaccare il capello in quattro ma quel pin a cui ti riferisci non serve per aumentare il regime minimo (che come potrai verificare se tutto è in ordine rimane costante) ma a modificare istantaneamente l'anticipo della centralina per far fronte al picco improvviso di assorbimento potenza.

Questo è l'unico modo per reagire rapidamente alle mutate condizioni.

Un'azione sulla valvola addizionale aria (che sovraintende al minimo) non avrebbe un effetto immediato con il risultato di far "pendolare" il minimo e magari di far spegnere il motore. :mad:


La conferma che i giri siano costantemente regolati dalla centralina si può verificare ingranado la prima e rilasciando mooolto lentamente la frizione... l'auto parte mantenendo lo stesso numero di giri del minimo, nonostante i CV assorbiti dal movimento. :eek:

Un sistema come quello che hai citato era utilizzato dalle vecchie auto a carburatori dove mancando l'elettronica, l'unico modo per compensare l'assorbimento del compressore era inviare una corrente ad un solenoide che azionavala valvola a farfalla e rendeva il minimo accelerato... ma quella era preistoria.;)

Comunque stiamo parlando del sesso degli angeli in quanto se non viene misurata almeno la tensione di erogazione, sono tutte ipotesi fittizie...:smiley_001:

Spero che si capisca che voglio salvare un alternatore e... il portafoglio dell'amico!;) :p

:decoccio:

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Senza entrare nel merito e questa o quella centralina abbia delle protezioni che la faccia andare i recovering, se la tensione scende oltremodo la centralina smette di funzionare.
In quei pochi casi in cui ho potuto verificare
una situazione del genere la centralina andava in protezione
con una tensione inferiore agli 11volt ma la tensione ottimale
di lavoro è trà i 12 e i 14 volt ...
Con valori tra gli 11 ed i 12 volt la centralina lavora ancora ma
non correttamente e difficilmente si arriva a pensare a
problemi di tensione ;)




si attacca il compressore variando le
impostazioni della centralina ed aumentando di conseguenza
il regime di minimo.
Non tanto per spaccare il capello in quattro ma quel pin a cui ti riferisci non serve per aumentare il regime minimo (che come potrai verificare se tutto è in ordine rimane costante) ma a modificare istantaneamente l'anticipo della centralina per far fronte al picco improvviso di assorbimento potenza.
Credo di esser stato frainteso , intendevo far capire che il
regime di minimo viene aumentato "di conseguenza" con la
variazione delle impostazioni della centralina ....
Citando proprio i vecchi motori ad accensione a puntine, se
ricordi ruotando lo spinterogeno per aumentare l'anticipo , il
regime di minimo saliva di giri e più o meno la stessa situazione
si verifica anche con l'elettronica , infatti , all'accensione del
compressore , il regime di minimo sale di un centinaio di giri ......

Sono comunque d'accordo con tè che prima di un qualsiasi
intervento è d'obbligo un controllo delle tensioni , se non
sbaglio lo avevo già scritto qualche post indietro :)


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