Premetto che è una domanda che riguarda tutti i motori dotati di EGR (sto aprendo la discussione nella sezione della Giulia perchè è un modello recente) e che effettuando qualsiasi modifica di questo tipo al motore renderebbe l'auto illegale, quindi la discussione che sto aprendo è solo una curiosità tecnica.
Ecco la domanda stupida:
Si parla sempre di chiusura dell' EGR per non sporcare il motore, in quanto vengono introdotti in esso parte dei gas di scarico al fine di rendere più ecologico il motore.
Che succederebbe se, invece di chiudere l'EGR, lo si rimuovesse e si collegasse al foro ad esso destinato un filtro d'aria dedicato tramite un tubo?
Oppure si facesse giungere aria tramite una derivazione (a T per esempio) da un filtro sportivo già montato al collettore d'aspirazione?
Il motore potrebbe incamerare più aria, però pulita, e quindi aumentare i cavalli.
Naturalmente si dovrebbe modificare la centralina per gestire questa nuova configurazione del motore e fornire la giusta quantità di carburante.
Grazie e ciao.
Ecco la domanda stupida:
Si parla sempre di chiusura dell' EGR per non sporcare il motore, in quanto vengono introdotti in esso parte dei gas di scarico al fine di rendere più ecologico il motore.
Che succederebbe se, invece di chiudere l'EGR, lo si rimuovesse e si collegasse al foro ad esso destinato un filtro d'aria dedicato tramite un tubo?
Oppure si facesse giungere aria tramite una derivazione (a T per esempio) da un filtro sportivo già montato al collettore d'aspirazione?
Il motore potrebbe incamerare più aria, però pulita, e quindi aumentare i cavalli.
Naturalmente si dovrebbe modificare la centralina per gestire questa nuova configurazione del motore e fornire la giusta quantità di carburante.
Grazie e ciao.