Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

145 QV 2.0 TS 155 cv

Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.. Ho sbirciato un pò ma ho trovato risposte o presunte risposte a qualche mia domanda.. quindi chiederò qui un vostro consiglio..

Dal 2006 sono il felice possessore di un 145 QV del 1998 (155 cv).
I lavori di manutenzione sono stati diversi tipo:

Appena acquistata (92.999 km)
-Distribuzione
-Variatore di fase
-Debimetro
-Candele, olio e filtro olio.
-Installazione impianto gpl landi sequenziale.

A 106.000 km il motore magicamente sbronzina.e quindi dopo 3 mesi in TS (tacchi e suole), sono riuscito a recuperare un 2.0 TS d un gtv del 97 con meno di 100.00 km. Quindi abbiamo tirato giu il mio e montato il 2.0 del gtv e sostituito il collettore d'aspirazione rimettedo il mio (quello in plastica nero). Risultato.. la macchina andava molto meglio anche in prestazioni, più scattante, più elastica e sopratutto raggiunge il massimo dell coppia anche in quinta marcia a 7200 giri. Nulla da dire. Qualche mese dopo non sapevo che fare e sopratutto come spendere soldi e notavo sul sito della ragazzon, un tubo di scarico molto bello in acciaio inox senza neanche un silenziatore.Comprato insieme ad un terminale della lotos da 102 mm , è stato montato il tutto eliminando il catalizzatore. Quindi dai collettori di scarico al terminale risulta attualmente un tubo tipo condotto idrico libero da ogni ostacolo del diametro di 60mm. Come prestazioni mi aspettavo di più ma il problema maggiore è che non mi aspettavo tutto quel bordello e la cosa più brutta è che spernacchia tipo alfa 33 o forse peggio :D

Noto anche anomalie tipo: minimo ballerino, minimo irregolare tipo motore americano, puzza di benza o gpl dallo scarico, singhiozzi camminando a bassi regimi tipo in città.

Ora mi chiedo: la rimozione del catalizzatore e lo scarico libero secondo voi è stata una caxxata? Scusate per il romanzo ma ci tenevo a raccontarvi tutto..saluti a tutti.
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.. Ho sbirciato un pò ma ho trovato risposte o presunte risposte a qualche mia domanda.. quindi chiederò qui un vostro consiglio..

Dal 2006 sono il felice possessore di un 145 QV del 1998 (155 cv).
I lavori di manutenzione sono stati diversi tipo:

Appena acquistata (92.999 km)
-Distribuzione
-Variatore di fase
-Debimetro
-Candele, olio e filtro olio.
-Installazione impianto gpl landi sequenziale.

A 106.000 km il motore magicamente sbronzina.e quindi dopo 3 mesi in TS (tacchi e suole), sono riuscito a recuperare un 2.0 TS d un gtv del 97 con meno di 100.00 km. Quindi abbiamo tirato giu il mio e montato il 2.0 del gtv e sostituito il collettore d'aspirazione rimettedo il mio (quello in plastica nero). Risultato.. la macchina andava molto meglio anche in prestazioni, più scattante, più elastica e sopratutto raggiunge il massimo dell coppia anche in quinta marcia a 7200 giri. Nulla da dire. Qualche mese dopo non sapevo che fare e sopratutto come spendere soldi e notavo sul sito della ragazzon, un tubo di scarico molto bello in acciaio inox senza neanche un silenziatore.Comprato insieme ad un terminale della lotos da 102 mm , è stato montato il tutto eliminando il catalizzatore. Quindi dai collettori di scarico al terminale risulta attualmente un tubo tipo condotto idrico libero da ogni ostacolo del diametro di 60mm. Come prestazioni mi aspettavo di più ma il problema maggiore è che non mi aspettavo tutto quel bordello e la cosa più brutta è che spernacchia tipo alfa 33 o forse peggio :D

Noto anche anomalie tipo: minimo ballerino, minimo irregolare tipo motore americano, puzza di benza o gpl dallo scarico, singhiozzi camminando a bassi regimi tipo in città.

Ora mi chiedo: la rimozione del catalizzatore e lo scarico libero secondo voi è stata una caxxata? Scusate per il romanzo ma ci tenevo a raccontarvi tutto..saluti a tutti.


Non dovevi eliminare il catalizzatore, il quale crea una contropressione ai cilindri che fa andare meglio l'auto soprattutto ai bassi giri....

Io ti consiglio di lasciare i collettori, il pezzo 2 in 1 e il catalizzatore originali, da qui in poi fai come vuoi.....

Occhio perchè giri magro e se batti in testa surriscaldi i pistoni e fondi....:decoccio:
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

solitamente quando si toglie il cat, è perchè si sta elaborando una vettura che viaggerà sempre e ripeto sempre a regimi elevati... nel caso di vetture stradali, dove la maggior parte delle volte viaggiano sotto il regime di coppia massima (sopratutto per gli aspirati), l'ideale è mantenere il catalizzatore originale, oppure usarne di sportivi a 200 celle, che riducono le perdite di potenza senza intaccare la depressione necessaria per i pistoni... esatta la risposta di Melo quando ti dice che in questo modo rischi di battere in testa... stai attento o rischi di dover cambiare un altro motore... Ormai, visto che hai praticamente già tutto artigianale, io ti dò una dritta, ma poi tu fai come meglio credi...
compra solo un cat a 200 celle, mettiti sotto la macchina, taglia il tubo lungo ed inserisci il cat... ovviamente non è che lo devi inserire a cavolo, devi considerare la giusta lunghezza del tubo che ti riporta la "pressione utile" entro i valori standard... intanto se metti il cat alla posizione originale non erri, se poi ti affidi ad uno bravo in meccanica e che sappia fare due calcoletti di pressione, ti trova anche la posizione ideale per avere il massimo rendimento dal tuo motore specifico...
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Intanto grazie per le risposte così tempestive..Siete stati davvero molto chiari.Cmq immaginavo di aver fatto una cavolata a levare il cat. Menomale che non l'ho dato via. Adessi mi riorganizzo e lo faccio rimontare com'era prima che penso sia il lavoro più semplice.Il problema è che lasciando il cat e il resto dello scarico libero ho paura che faccia troppo rumore ancora.. Infatti pensavo di rimettere il tubo originale con i 2 silenziatori. Questo tubo purtroppo non ce l'ho più e lo sto cercando disperatamente.Ora non so se sia il forum giusto ma vi chiedo: siccome sto facendo un giro di telefonate ai demolitori, che voi sappiate il centrale del 1.4 ts,1.6 ts,1.8 ts sono adattabili sul 2.0 ts? ricordo che la mia è un fine 98...
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Ciao, intanto passa nella sezione delle presentazioni a presentarti, che é di buona regola farlo prima di postare...
Poi presentaci la tua bellezza (la 145 intendo) nella sezione garage del club, postando qualche fotuzza magari... :)

Per il problema del minimo non posso che dare ragione agli altri, ti serve il cat, per non rischiare di fondere nuovamente, ma se rimetti il cat originale, non ti serviranno silenziatori vari, vedrai che il suono cambierá di botto...:cool001:

Parlo per esperienza, che rimettendo su il cat originale, lo scarico é strozzato abbastanza da poter girare con il centrale non silenziato...
É illegale il tubo diritto, peró é difficile che ti vengano a controllare sotto l´auto...

Con cat originale e tubo diritto fino al terminale, sentirai che il rombo del tuo 2.0 TS diventerá molto cupo, e fluido... Agli alti, ti dará sensazioni notevoli, e inoltre sarai a posto con la revisione, e con la coscienza, per via dell´inquinamento... :)

Io quindi ti conoiglio di far montare il cat originale all´altazza dove era situato, e provarla per qualche giorno, in modo che la centralina si autoadatti nuovamente al cat...:)

Sentirai che musica! .:blink:.

Poi se non ti piace, fai sempre in tempo a spendere altri soldi, e metter su un centrale silenziato...(non credo che lo farai :D)

Peró per ora, la cosa piú importante é il cat,che ti salva il minimo, e il motore! .:blink:.

A presto, e facci sapere...

:decoccio::decoccio:

Gre.
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Ok.. presentazione fatta.. Cmq per il discorso che dicevi del cat.. Quando stavamo facendo la modifica al centrale, abbiamo provato a lasciare il cat e il tubo libero, ma con lo scarico che ho attualmente montato, si sentiva meno rumore, quello si ma spernacchiava alla grande.. troppo. E po pensavo di tornare al tubo originale perchè qui l'estate ad Alghero è invaso dalla stradale e spesso ee volentieri sono ragazzi giovani e spesso capita di trovare persone che ne capiscono tantochè alcuni mi hanno fatto aprire il cofano svariate volte, mentre i cc hanno gia minacciato di ritirarmi la carta di circolazione se mi ribeccano. Senza poi contare il fatto che quando viaggio mi tocca tenere il volume della radio perennemente a manetta altrimenti non sento nulla :D Quindi ho pensato di tornare all'originale e avere un mezzo silenzioso..Però il tubo libero non lo do via.. non si sa mai :D
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

solitamente quando si toglie il cat, è perchè si sta elaborando una vettura che viaggerà sempre e ripeto sempre a regimi elevati... nel caso di vetture stradali, dove la maggior parte delle volte viaggiano sotto il regime di coppia massima (sopratutto per gli aspirati), l'ideale è mantenere il catalizzatore originale, oppure usarne di sportivi a 200 celle, che riducono le perdite di potenza senza intaccare la depressione necessaria per i pistoni... esatta la risposta di Melo quando ti dice che in questo modo rischi di battere in testa... stai attento o rischi di dover cambiare un altro motore... Ormai, visto che hai praticamente già tutto artigianale, io ti dò una dritta, ma poi tu fai come meglio credi...
compra solo un cat a 200 celle, mettiti sotto la macchina, taglia il tubo lungo ed inserisci il cat... ovviamente non è che lo devi inserire a cavolo, devi considerare la giusta lunghezza del tubo che ti riporta la "pressione utile" entro i valori standard... intanto se metti il cat alla posizione originale non erri, se poi ti affidi ad uno bravo in meccanica e che sappia fare due calcoletti di pressione, ti trova anche la posizione ideale per avere il massimo rendimento dal tuo motore specifico...


Esattamente....col 200celle però la cosa non cambia molto avresti sempre qualche problema ai bassi giri, meglio un 400celle, che si avvicina di più all'originale....
Avvicinare di più il kat ai collettori potrebbe essere anche deleterio per lo stesso kat che si troverebbe a lavorare con un range di temperature che potrebbe oltrepassare la "finestra" di funzionamento......Ma se ciò ammenttiamo fosse possibile senza problemi, sorge il problema del posizionamento, la realizzazione di tubi appositi ecc....La vedo ardua...:rolleyes:


Intanto grazie per le risposte così tempestive..Siete stati davvero molto chiari.Cmq immaginavo di aver fatto una cavolata a levare il cat. Menomale che non l'ho dato via. Adessi mi riorganizzo e lo faccio rimontare com'era prima che penso sia il lavoro più semplice.Il problema è che lasciando il cat e il resto dello scarico libero ho paura che faccia troppo rumore ancora.. Infatti pensavo di rimettere il tubo originale con i 2 silenziatori. Questo tubo purtroppo non ce l'ho più e lo sto cercando disperatamente.Ora non so se sia il forum giusto ma vi chiedo: siccome sto facendo un giro di telefonate ai demolitori, che voi sappiate il centrale del 1.4 ts,1.6 ts,1.8 ts sono adattabili sul 2.0 ts? ricordo che la mia è un fine 98...


....A partire dal kat in poi sono tutti uguali per tutte le serie di Twin Spark 16V....dunque si!!!!:)
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

ah bene.. l'ho trovato di un 145 1.4 ts a 100 euro + ss... mi sa che lo prendo..
 
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Premesso che togliere il cat è illegale,
io terrei i collettori di scarico 421 originali, via il kat, centrale 1 pancia sportivo, terminale sportivo.

rimappatura finale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 145 QV 2.0 TS 155 cv

Premesso che togliere il cat è illegale,
io terrei i collettori di scarico 421 originali, via il kat, centrale 1 pancia sportivo, terminale sportivo.

rimappatura finale.

Perdi ai bassi...non è questione di rimappatura ma di pressioni fra cilindro e scarico....