Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

**ALFATAZ**

Nuovo Alfista
9 Giugno 2011
8
0
1
BA
Regione
Puglia
AlfaRomeo
145
Motore
1.4.TWINSPARK
re: 145 TS con due Box aria

ciao renny!!!ok come non detto sono nuovo di questo forum e non conosco le vostre usanze..tu non potresti consigliarmi?

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark

ciao ragazzi miserve un aiuto..ho da poco una 145 1.4 ts l ex proprietario (uno scarparo micidiale)in un piccolo incidente schiacciò parafango fanale e freccia sinistri l altro giorno predendo un piccolo fosso si è staccato letteralmente l air-box che si trova vicino alla coppa olio..al momento stesso mi sono reso conto che la macchina è dotata di 2filtri aria collegati..vi chiedo se è possibile lasciare così come lo stato dell aspirazione cioè+ solo un filtro o se neccessita anche l altro air box da precisare che la macchina da quel momento è diventate più brillante.grazie mille!!!

Di sicuro stai parlando del risuonatore di Helmotz, che funge da cassa acustica per contenere il rumore di aspirazione.....Non è che levandolo si ottiene tutto questo grande incremento...comunque poco cambia....puoi lasciare l'auto anche senza....L'importante è avere in ingresso all'air box classico una presa d'aria con imbocco tipo a trombetta, per migliorare l'ingresso dell'aria....

**ALFATAZ**

Nuovo Alfista
9 Giugno 2011
8
0
1
BA
Regione
Puglia
AlfaRomeo
145
Motore
1.4.TWINSPARK

è la prima volta che mi trovavo di fronte ad un disegno simile ecco perchè..si la presa d aria con imbocco c è ma è il classico potrei migliorare l aspirazione prolungandolo fino alla griglia del paraurti così da ottenere un ingresso d aria maggiore che ne dici?

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark

è la prima volta che mi trovavo di fronte ad un disegno simile ecco perchè..si la presa d aria con imbocco c è ma è il classico potrei migliorare l aspirazione prolungandolo fino alla griglia del paraurti così da ottenere un ingresso d aria maggiore che ne dici?

Si certo.....è quello che si fa nella prassi....ma non credere che aumenti chissà che cosa....neanche te ne accorgi....

**ALFATAZ**

Nuovo Alfista
9 Giugno 2011
8
0
1
BA
Regione
Puglia
AlfaRomeo
145
Motore
1.4.TWINSPARK

Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo!!!!

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
10
19
RM
Regione
Lazio
AlfaRomeo
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde
Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

operazione riprofilatura corpo farfallato.......consigliata anche dal preparatore che mi dovrà rimappare la macchina fra qualche tempo....
rivolto agli esperti:
ho notato scattando le foto che oltre al gradino da eliminare (segnato con i puntini rossi nella seconda foto), c'è anche una sorta di " piccola discesa" dopo la linea rossa che ho segnato nella prima foto. è il caso di raccordarla o lasciarla così perchè serve per qualche motivo?
seconda domanda, è vero che si può anche agire sulle viti dell'alberino limandole per migliorare il flusso d'aria a farfalla spalancata?
grazie mille!

Ultima modifica da un moderatore:

simone 146

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
864
6
19
ss
Regione
Sardegna
Motore
1.6 16v T.S.
re: Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

le vitine si possono riprofilare,ma penso che i miglioramenti siano impercettibili......

per la "piccola discesa",come la chiami tu,non ti saprei dire.....

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark

A mio avviso è una modifica che andrebbe corredata da molto altro di più sostanzioso, come alberi a camme condotti testa ecc.

Personalmente ho riprofilato un mio CF nel gradino, con in più riprofilatura dell'asse della farfalla e delle viti e della saracinesca stessa limandola per bene e con molta attenzione....Bene...il mio scopo era solo quello di provare, e pur avendo fatto tutto nei dettagli e regolando più volte il minimo dalla vite, sono arrivato al punto di smontarlo e mettere quello Normale, in quanto mi dava seri problemi di minimo, nel senso che pur provando e riprovando il minimo rimaneva elevato e oscillava di continuo....Insomma il minimo non veniva registrato dalla ECU....In poche parole ho lasciato perdere anche per via del fatto che da sola è una modifica abbastanza inutile, ma laboriosa....

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
10
19
RM
Regione
Lazio
AlfaRomeo
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde

A mio avviso è una modifica che andrebbe corredata da molto altro di più sostanzioso, come alberi a camme condotti testa ecc.

Personalmente ho riprofilato un mio CF nel gradino, con in più riprofilatura dell'asse della farfalla e delle viti e della saracinesca stessa limandola per bene e con molta attenzione....Bene...il mio scopo era solo quello di provare, e pur avendo fatto tutto nei dettagli e regolando più volte il minimo dalla vite, sono arrivato al punto di smontarlo e mettere quello Normale, in quanto mi dava seri problemi di minimo, nel senso che pur provando e riprovando il minimo rimaneva elevato e oscillava di continuo....Insomma il minimo non veniva registrato dalla ECU....In poche parole ho lasciato perdere anche per via del fatto che da sola è una modifica abbastanza inutile, ma laboriosa....
strano, io l'avevo fatto sulla 1.4 e non mi aveva dato questo problema, forse perchè ho soltanto eliminato il gradino senza agire sulla farfalla....credo che infatti sia un pò pericoloso toccarla....mi limiterei soltano a limare le vitine....
per quanto riguarda l'eliminazione di quella piccola "discesa" me lo consiglieresti di toglierla o no? boh......

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark

strano, io l'avevo fatto sulla 1.4 e non mi aveva dato questo problema, forse perchè ho soltanto eliminato il gradino senza agire sulla farfalla....credo che infatti sia un pò pericoloso toccarla....mi limiterei soltano a limare le vitine....
per quanto riguarda l'eliminazione di quella piccola "discesa" me lo consiglieresti di toglierla o no? boh......

Il CF è del tipo "convergente-Divergente", nel senso del flusso dell'aria, per far si di compensare le perdite che si hanno dovute al passaggio dell'aria nella farfalla, per effettuare il recupero di pressione persa; Elimina solo il gradino che esiste fra le due parti, in più il mio consiglio è quello di evitare di limare le viti sull'asse, infatti ti accorgerai smontando che forse è meglio limare l'asse (peraltro in acciaio e abbastanza duro da fare col dremel, o con lo smerigliatore in pietra...)in quanto essendo le viti passanti da un lato, limandole sopra rischi di indebolirne la presa con la possibilità di farle finire nel motore....

In sostanza a mio avviso è una modifica laboriosa senza un risultato degno di nota......