Oggi e difficile trovare un usato a prezzo ragionevole, cioè possibile che una Brera 3.2TA o 1750 parti già da 15k!? Anche sé visto l'esperienza avuta andrei di 2.4 (vanno uguali) tanto su oltre 1500kg una differenza di 20/80kg del JTD, su strada nn si avvertono, poi è pratola serra, praticamente una evoluzione del 2.4 della 156/166 ben "rodato" ... In media oscilla a meno di 1/3 del prezzo del 3.2 e 1750 ed il 2.4 è un 5 cilindri che ben si sposa con la brerona, quindi via il fap e giù di mappa x avere 260cavalli e ben 480nm ben spalmati, La linea di scarico è già praticamente un tubo dritto e sull'aspirazione basta mettere un buon filtro sportivo dentro il suo alloggio, qui ora le note dolenti, rispetto alla 159 più versatile (hanno medesimo comportamento e prestazioni su strada) la Brera nn è una sportiva che spicca e nonostante lo "sia", si comporta come una granturismo, ma può risultare divertente con un buon assetto e 4 cerchi leggeri da 18" (bella linea tradizionalmente a Cuneo, motore tutta coppia, piantata sull'asfalto)... ovviamente c'è anche la GT lei con la linea sposa una buona abitabilità per 4 e il violino di Arese oltre ad un buon jtdm q2, certo che anche lei nn spicca sulle "sorelle" 156/147 e 166 ma è una vera Granturismo, ora la Brera succede la GTV che ai suoi anni però era davvero una sportiva con che spiccava con il v6, telaio e sospensioni rispetto a 145/146 e 164 oltre ad esserlo sempre stata nella sua lunga carriera, anche sulla GT e successiva Brera confrontandole nel comportamento e con i v6 la GTV è più prestazionale e divertente, però può rientrare sulle sportive concrete alfa, la brera con il grosso motore 5cil. a gasolio che nn è mai stato usato su nessuna sportiva del biscione a questi livelli, nella tipologia di sportiva è l'unica variante che fa' davvero concorrenza anche alle altre case (audi, BMW, Peugeot ecc...) Per me dovrebbe essere più quotata sotto questo punto di vista la Brera con il 2.4 ...sotto l'aspetto di tuning nn c'è tanto da fare(oltre quanto citato prima si và solo a rovinare) sicuramente i sedili sarebbero da cambiare per me, li ho provati in pelle e sono scomodi, trattengono poco e sicuramente pesano, da prendere con la tendina apribile visto che c'è il tetto in vetro, (che senso ha avuto realizzarla "ceca" visto che c'è un vetro, che han bevuto in alfa/fiat)