Elaborare/tuning

Il livello motore può salire per vari motivi se mangia acqua e acqua va nel olio potrebbe essere lo scambiatore di calore o guarnizione testata o testa crepata o monoblocco ma io credo sia molto più probabile lo scambiatore perché questo motore e molto robusto e difficile abbia la guarnizione testata o altro da fare.. poi potrebbe essere per le rigenerazione mancate specialmente se e euro 4 con dpf a centro auto.. le ipotesi sono varie ma prima cosa cerca di capire perché il livello olio sale.. se sono rigenerazione.. e il consumi di acqua sono un altro problema perdita ecc..
E un benzina 1750 tbi non ha fap. Farò vedere questo scambiatore di calore...ho visto anche una leggera perdita nel pavimento ... Farò controllare prima quello (scambiatore calore) ... Grazie
 
Pompa alta pressione benzina? Falla controllare sui tsi vw si rompe e butta benzina nel olio
 
Pompa alta pressione benzina? Falla controllare sui tsi vw si rompe e butta benzina nel olio
So' che ho scritto molto, magari nn hai letto tutto....però l' aumento del livello olio motore è legato per forza al liquido del radiatore che scende senza avere perdite eccessive...
 
Pompa alta pressione benzina? Falla controllare sui tsi vw si rompe e butta benzina nel olio
Con mio suocero abbiamo verificato ed è proprio lo scambiatore calore ... Grazie sé nn mi avessi risposto starei ancora annegando sui pensieri.... Che sfortuna proprio il giorno che dovevo far mappare/aggiornamento software la panterona e farla correre come deve correre una Alfa Romeo!!
 
Mi hanno venduto la 159!!! Eeee sono a piedi... Vi è mai successo che qualcuno faccia un'offerta a moglie e familiari?? A me è successo e tanti saluti alla 159!!... Vi lascio immaginare la discussione che è uscita.... Ma presto mi ritroverò una me**a di Citroen 7posti... Cmq bel viso a cattivo gioco, penso (appena possibile)di prendere una 145 o 147, ovviamente la 145 con motore 1.7 boxer (nn ho esperienza ma sicuramente assetto,cerchi leggeri, scarico, filtro e mappa)o la 147 prima serie, con il 2.0ts (qua gioco facile aspirazione diretta con farfalla del mio 3.0 V6, cambio della 1.4ts, Scarico, mappa, 4 blisten con molle eibach) prima serie perché quanto cattiva è con i paraurti anteriore della GTA ... Bel dilemma vero?? La 147 è più bella e il 2.0 ha una schiena da poter competere con molti "piccoli" sovralimentati moderni, però d'altro canto la 145 è più leggera, a parità motore solo 10kg ma con il boxer di 60kg poi il boxer e full alfa quanto il busso ed è particolare come linea con quel lunotto, ho tempo x decidere vedrò
 
Oggi e difficile trovare un usato a prezzo ragionevole, cioè possibile che una Brera 3.2TA o 1750 parti già da 15k!? Anche sé visto l'esperienza avuta andrei di 2.4 (vanno uguali) tanto su oltre 1500kg una differenza di 20/80kg del JTD, su strada nn si avvertono, poi è pratola serra, praticamente una evoluzione del 2.4 della 156/166 ben "rodato" ... In media oscilla a meno di 1/3 del prezzo del 3.2 e 1750 ed il 2.4 è un 5 cilindri che ben si sposa con la brerona, quindi via il fap e giù di mappa x avere 260cavalli e ben 480nm ben spalmati, La linea di scarico è già praticamente un tubo dritto e sull'aspirazione basta mettere un buon filtro sportivo dentro il suo alloggio, qui ora le note dolenti, rispetto alla 159 più versatile (hanno medesimo comportamento e prestazioni su strada) la Brera nn è una sportiva che spicca e nonostante lo "sia", si comporta come una granturismo, ma può risultare divertente con un buon assetto e 4 cerchi leggeri da 18" (bella linea tradizionalmente a Cuneo, motore tutta coppia, piantata sull'asfalto)... ovviamente c'è anche la GT lei con la linea sposa una buona abitabilità per 4 e il violino di Arese oltre ad un buon jtdm q2, certo che anche lei nn spicca sulle "sorelle" 156/147 e 166 ma è una vera Granturismo, ora la Brera succede la GTV che ai suoi anni però era davvero una sportiva con che spiccava con il v6, telaio e sospensioni rispetto a 145/146 e 164 oltre ad esserlo sempre stata nella sua lunga carriera, anche sulla GT e successiva Brera confrontandole nel comportamento e con i v6 la GTV è più prestazionale e divertente, però può rientrare sulle sportive concrete alfa, la brera con il grosso motore 5cil. a gasolio che nn è mai stato usato su nessuna sportiva del biscione a questi livelli, nella tipologia di sportiva è l'unica variante che fa' davvero concorrenza anche alle altre case (audi, BMW, Peugeot ecc...) Per me dovrebbe essere più quotata sotto questo punto di vista la Brera con il 2.4 ...sotto l'aspetto di tuning nn c'è tanto da fare(oltre quanto citato prima si và solo a rovinare) sicuramente i sedili sarebbero da cambiare per me, li ho provati in pelle e sono scomodi, trattengono poco e sicuramente pesano, da prendere con la tendina apribile visto che c'è il tetto in vetro, (che senso ha avuto realizzarla "ceca" visto che c'è un vetro, che han bevuto in alfa/fiat)
 
Rinnovati interni rossi!!!! Ora e meno spenta
IMG_20230528_090135.jpg
 
IMG_20230524_184956.jpgIMG_20230524_184728.jpg alfa tbi membrana vapori olio e decat con eliminazione lambda sono stati usati per un centinaio di chilometri sé vi interessa contattatemi
 
Eccomi sto' entrando in possesso di una 145 motorizzata 1.6boxer... che dire prestazioni a parte è piacevole alla guida quanto grintosa, visto la mia incompatibilità con i nuovi modelli mi rifugio tra gli anni 90' e inizio 2000, penso che mi divertirò molto, spaziosa clima radio interni misto pelle, mitica radio a cassette 108.000km reali!? Bho' appena andrò a ritirare posterò foto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so' nn è perfetta, ma è incredibile, da coccolare su cose superflue e tirare le marce a quel motore piatto... Mi diverto un botto prestazioni a parte per essere un 2 valvole gli piace girare alto, così sù un tratto favorevole ha toccato i 200 e ha solo 100 vecchi cavalli .. Consigli per sistemare o eventualmente da chi andare a mappare pke' ho intenzione di mettere un catalizzatore "Libero" e aspirazione diretta... Suona davvero bene il boxerIMG-20231218-WA0019.jpgIMG-20231218-WA0016.jpg
IMG-20231218-WA0015.jpg