Elaborazione motore

Valentino1981

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2021
6
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Buonasera,sono nuovo del forum,volevo chiedere alcuni consigli per tirar su cv da un motore 1.8 a carburatori,senza spendere una follia.grazie!valentino
 
Buonasera,sono nuovo del forum,volevo chiedere alcuni consigli per tirar su cv da un motore 1.8 a carburatori,senza spendere una follia.grazie!valentino
Purtroppo i cavalli costano, al massimo puoi fare una buona messa a punto per sfruttare quello che c'è....

Per poterti dare consigli mirati, quale sarebbe il tuo budget?
 
La lavorazione della testata me la fa un mio amico quindi li non spenderei niente,quindi volevo sapere cos altro potrei fare x migliorare
 
Vedi se ti mette delle valvole maggiorate,una coppia di assi a camme sport ,sul mercato ne trovi di tutte le fasature e uno spinterogeno 123 Injection con diverse curve di erogazione programmate,una rivisitazione dei carburatori e una messa a punto dell'impianto frenante,verifica che rapporto di compressione hai e cerca di arrivare a 10,5 e poi fai prove a banco o a rulli ,alle volte dopo tanto lavoro,per una svista o una messa a punto non corretta ci si ritrova con meno potenza del motore di partenza,l'ideale sarebbe rilevare la potenza e la coppia del motore prima di smontarlo.Più che alla potenza in se dovresti lavorare sulla coppia. Non vorrei disilluderti,ma se consideri che revisionare un motore di serie da un professionista sfiori i 6.000 Euro.....
 
Come camm vanno bene quelle Colombo e Bariani stradale medio?(se no cosa mi consigli?)lo spinterogeno sai dove posso trovarlo?intanto grazie x i tuoi consigli..
 
Per la scelta del profilo della coppia di assi a camme bisogna vedere cosa vuoi ottenere tu,più vai su profili spinti più diventa scorbutico il motore nella guida cittadina,per lo spinterogeno basta che digiti in rete e ti esce una serie di link,a te la scelta del più conveniente ,C&B ha una ottima scelta e il medio stradale si adegua perfettamente alla componentistica stock
 
  • Like
Reactions: Melo81
Cosa intendi per scorbutico?grazie!
Credo intenda che l'auto diventa molto più nervosa da guidare. In pratica scompare la guida morbida e progressiva. Non vorrei esprimermi male, ma per dirla in modo semplice l'auto tende ad avanzare "a scatti" e questo diventa piuttosto scomodo nella guida cittadina dove per forza di cose si guida a bassa velocità con continui rallentamenti, fermate e ripartenze.
 
  • Like
Reactions: mauretto e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo intenda che l'auto diventa molto più nervosa da guidare. In pratica scompare la guida morbida e progressiva. Non vorrei esprimermi male, ma per dirla in modo semplice l'auto tende ad avanzare "a scatti" e questo diventa piuttosto scomodo nella guida cittadina dove per forza di cose si guida a bassa velocità con continui rallentamenti, fermate e ripartenze.
si.. sarebbe un continuo accelera e frena con auto che sale di giri in un attimo e nella guida urbana diventerebbe stressante oltre che con niente di scappa di mano.. qst perchè sarebbe praticamente morta ai bassi
 
  • Like
Reactions: mauretto