La mia valutazione di trasformare un motore diesel
era quella di ottenere un buon aspirato a benzina ,
per sovralimentarlo bisogerebbe intervenire come
Mauretto suggeriva a Pier156 per l'atra modifica ,
sulle bielle ma anche sull'angolatura dei gomiti
dell'albero motore per ridurne il rapporto di
compressione che era quello a cui noi tenevamo
tanto , quindi , io porterei avanti l'idea per un
aspirato ....
Il mio dubbio resta sempre per la geometria dei
pistoni e della loro lega in fatto di resistenza
termica , forse sarebbe più semplice adattare
albero a gomiti e bielle di un diesel a monoblocco
pistoni e testata di un benzina , ma anche le
bielle studiate per un diesel , reggerebbero lo
scoppio violento di un benzina ?
Forse è ora che riprendo qualche libro in mano
Per la storia delle calotte cromate indicata da
Denandobo156 la risposta l'ha praticamente già
data Mauretto , le cromature su grosse superfici
possono riflettere la luce di altri fari e dei raggi
solari con la possibilità di abbagliamento nel
confronto di altri veicoli , sinceramente non sò
fino a che quantità di superficie sia concessa
la cromatura , il codice della strada non lo
specifica e credo siano regole a livello di
omologazioni quindi un pò più complicate da
rintracciare , se però le vuoi realizzare per un
auto esclusivamente da manifastazioni senza
l'utilizzo stradale è tutto possibile
E l'idea di turbizzare un Wankel , come quello
della Mazda ?
Motore dalle dimensioni contenute praticamente
monotempo che con modifiche artigianali si
potrebbe adattare a qualsiasi auto , anche se
sò già che son motori dalla durata limitata ma
con una meccanica assai semplice rispetto
ad un 4 tempi :Idea: ....
:decoccio: