Installare una batteria mezza scarica al giorno d'oggi non è un problema in quanto il generatore, a cui è affidato il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, riesce in breve tempo a ricaricarla se non al 100% ma abbastanza vicino.
I moderni alternatori (tralasciamo quelli intelligienti per altre ragioni) sono in grado di erogare correnti sovrabbondanti utili alla ricarica.
Qualcuno obietterà che le batterie non si possono ricaricare con correnti elevate, è concettualmente sbagliato.
Le batterie al piombo sono in grado di ricevere, per breve tempo, correnti elevate ben distanti dai valori che si trovano sui manuali (tipicamente 1/10 della capacità).
Sul forum noto una certa preoccupazione per le batterie, componente che invece dovrebbe essere dimenticato complice il fatto che non ha bisogno di manutenzione.
Considerato che le batterie montate su altri marchi non danno il minimo problema pur essendo sono le medesime (Bosch, Varta, Magneti Marelli etc.), mi vien da pensare che il problema sia sulla macchina.