Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

ecco perché sospetto che il problema sia dovuto alla batteria, io la uso giornalmente percorrendo 60 Km al giorno, solo in estate in vacanza resta ferma per circa 10 gg sotto il sole, ed é allora che mi é capitata l'anomalia

10 giorni, anche all'equatore non sono in grado di scaricare la batteria, è evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Probabilmente un assorbimento anomalo... hai un antifurto extra serie? Qualche accesorio aftermarket?
 
nulla é come la fatta mamma Alfa
 
No, non ci stiamo fossilizzando. Stiamo esponendo due opinioni opposte. Tu dici che quando cambi la batteria è indifferente che te la diano carica o meno, io invece ritengo che sia importante che la batteria nuova sia installata a carica piena. Tutto qui
Può essere.
Mai visto caricare una batteria prima di installarmela. Sempre presa dallo scaffale e via.
🤷‍♂️
 
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Può essere.
Mai visto caricare una batteria prima di installarmela. Sempre presa dallo scaffale e via.
🤷‍♂️
Il mio ricambista tiene una scorta sempre in carica di alcune batterie di uso più comune, come tali le fornisce ad officine e privati
 
Il mio ricambista tiene una scorta sempre in carica di alcune batterie di uso più comune, come tali le fornisce ad officine e privati

Un tempo era così, ora non più in quanto tutte le batterie in commercio sono a bassa autoscarica.
Un commerciante di batterie non ha il tempo di ricaricarle... le deve vendere. ;)
 
Un tempo era così, ora non più in quanto tutte le batterie in commercio sono a bassa autoscarica.
Un commerciante di batterie non ha il tempo di ricaricarle... le deve vendere. ;)
È un ricambista generico non uno di sole batterie, ne tiene 3-4 pronte nei tagli più richiesti
 
Installare una batteria mezza scarica al giorno d'oggi non è un problema in quanto il generatore, a cui è affidato il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, riesce in breve tempo a ricaricarla se non al 100% ma abbastanza vicino.
I moderni alternatori (tralasciamo quelli intelligienti per altre ragioni) sono in grado di erogare correnti sovrabbondanti utili alla ricarica.

Qualcuno obietterà che le batterie non si possono ricaricare con correnti elevate, è concettualmente sbagliato.
Le batterie al piombo sono in grado di ricevere, per breve tempo, correnti elevate ben distanti dai valori che si trovano sui manuali (tipicamente 1/10 della capacità).

Sul forum noto una certa preoccupazione per le batterie, componente che invece dovrebbe essere dimenticato complice il fatto che non ha bisogno di manutenzione.
Considerato che le batterie montate su altri marchi non danno il minimo problema pur essendo sono le medesime (Bosch, Varta, Magneti Marelli etc.), mi vien da pensare che il problema sia sulla macchina. :)
 
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È un ricambista generico non uno di sole batterie, ne tiene 3-4 pronte nei tagli più richiesti
Anche il ricambista non si dovrebbe preoccupare delle batterie salvo che non le tenga immagazzinate per 7/8 mesi.
Mi riferisco ai supermercati che non vendono batterie quotidianamente, non penso abbiano qualcuno che le vada a ricaricare...
Per deformazione professionale quando passo dal reparto mi piace leggere la data di produzione, vi assicuro che non sono state costruiite ieri... ;)
 
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Installare una batteria mezza scarica al giorno d'oggi non è un problema in quanto il generatore, a cui è affidato il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, riesce in breve tempo a ricaricarla se non al 100% ma abbastanza vicino.
I moderni alternatori (tralasciamo quelli intelligienti per altre ragioni) sono in grado di erogare correnti sovrabbondanti utili alla ricarica.

Qualcuno obietterà che le batterie non si possono ricaricare con correnti elevate, è concettualmente sbagliato.
Le batterie al piombo sono in grado di ricevere, per breve tempo, correnti elevate ben distanti dai valori che si trovano sui manuali (tipicamente 1/10 della capacità).

Sul forum noto una certa preoccupazione per le batterie, componente che invece dovrebbe essere dimenticato complice il fatto che non ha bisogno di manutenzione.
Considerato che le batterie montate su altri marchi non danno il minimo problema pur essendo sono le medesime (Bosch, Varta, Magneti Marelli etc.), mi vien da pensare che il problema sia sulla macchina. :)
Su questo livello di auto molte concorrenti montano AGM di serie, sulla Giulia invece c’è una EFB che non va molto d’accordo con la gestione elettronica delle ricariche volta al risparmio energetico, quindi la carica rimane spesso sotto il livello di funzionamento dello S&S; a parte questo, la mia batteria ha resistito alcuni anni senza mantenitori vari anche con l’auto ferma per giorni.
I problemi di spegnimento improvviso in marcia invece sono dovuti quasi sempre ai famosi relè
 
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Reactions: Piezio77 e M@urizio
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