Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Un tempo era così, ora non più in quanto tutte le batterie in commercio sono a bassa autoscarica.
Un commerciante di batterie non ha il tempo di ricaricarle... le deve vendere. ;)
È un ricambista generico non uno di sole batterie, ne tiene 3-4 pronte nei tagli più richiesti
 
Installare una batteria mezza scarica al giorno d'oggi non è un problema in quanto il generatore, a cui è affidato il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, riesce in breve tempo a ricaricarla se non al 100% ma abbastanza vicino.
I moderni alternatori (tralasciamo quelli intelligienti per altre ragioni) sono in grado di erogare correnti sovrabbondanti utili alla ricarica.

Qualcuno obietterà che le batterie non si possono ricaricare con correnti elevate, è concettualmente sbagliato.
Le batterie al piombo sono in grado di ricevere, per breve tempo, correnti elevate ben distanti dai valori che si trovano sui manuali (tipicamente 1/10 della capacità).

Sul forum noto una certa preoccupazione per le batterie, componente che invece dovrebbe essere dimenticato complice il fatto che non ha bisogno di manutenzione.
Considerato che le batterie montate su altri marchi non danno il minimo problema pur essendo sono le medesime (Bosch, Varta, Magneti Marelli etc.), mi vien da pensare che il problema sia sulla macchina. :)
 
  • Like
Reactions: AAN
È un ricambista generico non uno di sole batterie, ne tiene 3-4 pronte nei tagli più richiesti
Anche il ricambista non si dovrebbe preoccupare delle batterie salvo che non le tenga immagazzinate per 7/8 mesi.
Mi riferisco ai supermercati che non vendono batterie quotidianamente, non penso abbiano qualcuno che le vada a ricaricare...
Per deformazione professionale quando passo dal reparto mi piace leggere la data di produzione, vi assicuro che non sono state costruiite ieri... ;)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Installare una batteria mezza scarica al giorno d'oggi non è un problema in quanto il generatore, a cui è affidato il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, riesce in breve tempo a ricaricarla se non al 100% ma abbastanza vicino.
I moderni alternatori (tralasciamo quelli intelligienti per altre ragioni) sono in grado di erogare correnti sovrabbondanti utili alla ricarica.

Qualcuno obietterà che le batterie non si possono ricaricare con correnti elevate, è concettualmente sbagliato.
Le batterie al piombo sono in grado di ricevere, per breve tempo, correnti elevate ben distanti dai valori che si trovano sui manuali (tipicamente 1/10 della capacità).

Sul forum noto una certa preoccupazione per le batterie, componente che invece dovrebbe essere dimenticato complice il fatto che non ha bisogno di manutenzione.
Considerato che le batterie montate su altri marchi non danno il minimo problema pur essendo sono le medesime (Bosch, Varta, Magneti Marelli etc.), mi vien da pensare che il problema sia sulla macchina. :)
Su questo livello di auto molte concorrenti montano AGM di serie, sulla Giulia invece c’è una EFB che non va molto d’accordo con la gestione elettronica delle ricariche volta al risparmio energetico, quindi la carica rimane spesso sotto il livello di funzionamento dello S&S; a parte questo, la mia batteria ha resistito alcuni anni senza mantenitori vari anche con l’auto ferma per giorni.
I problemi di spegnimento improvviso in marcia invece sono dovuti quasi sempre ai famosi relè
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio
Per la quarta volta, nonostante l'intervento degli ingegneri da Torino, la macchina si è spenta improvvisamente.
 

Allegati

  • Avaria Stelvio.jpeg
    Avaria Stelvio.jpeg
    41.3 KB · Visualizzazioni: 101
La batteria spesso non c’entra nulla c’è altro sotto.. elettronica ecc..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
oggi per la prima volta si è spenta la Giulia in autostrada, auto di luglio 2017

domani mattina vado a cambiare la batteria, intanto mi sapete dire qual’e il codice aggiornato dei relè? Faccio che comprarli…

nei prossimi mesi la userò molto e sinceramente sono spaventato

si possono sostituire in autonomia o serve il ponte?
 
oggi per la prima volta si è spenta la Giulia in autostrada, auto di luglio 2017

domani mattina vado a cambiare la batteria, intanto mi sapete dire qual’e il codice aggiornato dei relè? Faccio che comprarli…

nei prossimi mesi la userò molto e sinceramente sono spaventato

si possono sostituire in autonomia o serve il ponte?
Meglio non lesinare e sostituirli tutti e sei:
 
  • Like
Reactions: matti157
Pubblicità - Continua a leggere sotto