Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Una domanda che è un sondaggio... per voi quanto occorre per ricaricare una batteria carica al 50% con l'impianto di bordo?
 
Credo non si riesca mai a ricaricare al 100%
 
Credo non si riesca mai a ricaricare al 100%

Si, per tutta una serie di ragioni.
La mia curiosità era di conoscere quanta strada devo fare per far tornare funzionante in maniera ottimale la batteria.

La curiosità è legata all'affermazione di Squanchy: "mi dai una batteria che è stata 8 mesi in magazzino? Attaccarla al caricatore, prima..."
Serve veramente ricaricare una batteria con mezzi esterni o il generatore di bordo riesce egregiamente a fare il proprio lavoro?
 
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Credo che per questo motivo hanno inventato le AGM
 
Si, per tutta una serie di ragioni.
La mia curiosità era di conoscere quanta strada devo fare per far tornare funzionante in maniera ottimale la batteria.

La curiosità è legata all'affermazione di Squanchy: "mi dai una batteria che è stata 8 mesi in magazzino? Attaccarla al caricatore, prima..."
Serve veramente ricaricare una batteria con mezzi esterni o il generatore di bordo riesce egregiamente a fare il proprio lavoro?
Il fatto è che chi mi da la batteria non può sapere come io uso l'auto. Faccio 100km di autostrada tutti i giorni? Nessun problema, la batteria si carica e resta sempre in buona carica. La uso come faccio ora, solo nei fine settimana, a volte per pochi km magari con 3 accensione del motore, e magari nemmeno tutti i fine settimana? La batteria non potrà caricarsi in modo ottimale. Quindi a prescindere da tutto, un'officina mi deve installare una batteria in perfetto stato di carica. Poi starà a me mantenerla con il caricabatterie se ne faccio un uso saltuario o lasciarla così se la uso spesso.
 
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Reactions: ciomauro
eticamente corretto, praticamente insostenibile
 
Una domanda che è un sondaggio... per voi quanto occorre per ricaricare una batteria carica al 50% con l'impianto di bordo?
Questa è una domanda interessante. E sarebbe ancora più interessante la risposta
 
E allora anche se parti da mezza carica poi nel tuo ciclo mensile te la trovi carica.
Ci si sta fossilizzando su una sciocchezza.
No, non ci stiamo fossilizzando. Stiamo esponendo due opinioni opposte. Tu dici che quando cambi la batteria è indifferente che te la diano carica o meno, io invece ritengo che sia importante che la batteria nuova sia installata a carica piena. Tutto qui
 
Alternatore riesce abbastanza velocemente a ricaricare batteria se auto rimane in moto almeno 15/20 minuti la batteria si carica sufficientemente per fare avviamento.. ovviamente non si caricherà al 100 ma probabilmente al 40/60 poi dipende anche da quanto scarica e e la sua efficenza… ovviamente se si deve caricare batteria con alternatore se viaggio con fari clima lunotto termico tergicristalli sedili riscaldato ecc ovviamente alternatore la carica che esce sarà molto per i servizi e pochissima per batteria.. ripeto il problema è che le vetture moderne caricano la batteria quando vogliono e non sempre come sulle precedenti.. inoltre hanno elettronica e molta che se c’è un abbassamento di tensione generale crea errori ecc…
 
ecco perché sospetto che il problema sia dovuto alla batteria, io la uso giornalmente percorrendo 60 Km al giorno, solo in estate in vacanza resta ferma per circa 10 gg sotto il sole, ed é allora che mi é capitata l'anomalia
 
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