Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Galbyl ha detto:
molto melgio un decantatore nell'intermezzo...
non conosco bene tutti i nomi dei componenti del motore in lingua italiana ma... :smiley_021: ...cosa intendi con il "decantatore", o piutosto che forma ha?? dove e montato +/-?? il nome mi dice qualcosa ma non ricordo sorry... :fragend008:

Galbyl ha detto:
su alcune 75 se nn erro era montato di seire..
non e che ti confondi con il recupero vapori serbatoio carburante spesso montato sulle Twin Spark?? :fragend010:
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

sulla 75 turbo c'e il decantatore...guarda..se qualcuno mi posta..come è formato all'interno lo faccio..volentieri..xo penso che senza il recupero vapori..il motore funzioni meglio..xke la proporzione è giusta..di aria..
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

recupero vapori o decantatore chiamalo come vuoi..altro nn è che un serbatoio in cui far passare il recupero vapori..melgio far l'entrata che arrivi o butti in basso e l'uscita ancora vero l'aspirazione posta in alto..cosi l'olio dovrebbe rimanere li e nn esserci interferenze nel circuito originale..
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

bhe io non ci vedo perdite nel rendimento del motore anzi agli alti è piu rabbioso...e non si inzozza x niente..il motore...
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Allora, vi posto una foto del motore della mia 75 t.s.

Cerchiato in giallo potete vedere il mio ricircolo vapori olio, col tubo che esce dal coperchio punterie e passa nel decanter (quel coso cilindrico nero), prima di entrare nel corpo farfallato. :eclipsee_Victoria:

In ogni caso, di recente ho anch'io scollegato il circuito di recupero vapori olio, staccando il tubo che va dal decanter (o "separatore vapori olio" come lo chiamava l'alfa sul manuale di uso e manutenzione della 75) al corpo falfallato. Ho tappato il foro nel c.f. stesso mentre dall'altra parte, sull'uscita del separatore, ho messo il solito filtrino (per ora altamente artigianale...) :Dentistretti: :Dentistretti:

Di malfunzionamenti non ne ho verificato nessuno, anzi il motore risulta girare più regolare a bassi regimi e riprende meglio quando dò gas con marce basse. Evidentemente quel poco di aria sporca e calda che entrava in aspirazione (aria non misurata dal debimetro) faceva più bene che male..

Inoltre in questo modo dovrebbe sporcarsi molto meno la farfalla, che dovevo ogni tanto pulire per non ritrovarmi col minimo che oscilla..

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

praticamente la stessa cosa detta da me..roby...xo c'e da dire che hai gia il decanter..mentre la mia e quella di mio fratello non hanno...ben fatto!
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

In ogni caso mi si sporcava la farfalla, forse perchè lo stesso decanter non compie al meglio il suo compito. Io gli ho dato una pulita, era tutto bloccato dalla sporcizia!! Alla fine l'ho lasciato collegato perchè se anche in parte svolge il suo lavoro dà una ripulita ai vapori prima di mandarli nell'atmosfera...
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

a quindi hai il decanter..e dopo di esso un filtrino...bhe meglio!!..cmq non è piu collegato alla farfalla!
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Robi2000ts ha detto:
In ogni caso mi si sporcava la farfalla
questo e un vizio della 75 Twin Spark...
quando avevo la mia ancora l'avro pulita una buona decina di volte in 50'000 Km la farfalla.... :Indiavolato:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

bhe la mia..in media una volta o due al mese..quando mi capita di metter mano...
sandro..l'acqua a caldo mi scende...apro la vaschetta e torna a salire...come deve fare^!^!^