Le modifiche apportate al ricircolo dei vapori dell'olio se da una parte possono migliorano il rendimento del motore dall'atra gravano sulla pulizia dell'olio e di conseguenza del motore stesso.In fase di raffreddamento il motore produce al suo interno della vera e propria condensa simile a quella che si forma all'interno della marmitta e che al prossimo avviamento viene espulsa sottoforma di vapore insieme ai gas di scarico (fumata bianca dallo scarico).
Il sistema di recupero dei vapori dell'olio oltre che ad aspirare i veri vapori di fumo che un olio produce alle alte temperature, aspira anche la condensa di cui parlavo prima che a motore caldo evapora e viene risucchiata dall'aspirazione del motore.
Di conseguenza se da un lato a lungo andare sporca leggermente la valvola a farfalla e il sistema di aspirazione in genere bisogna pur pensare al beneficio che questo sistema produce sul motore (olio e interno motore pulito).
Ora per concludere vorrei darvi un consiglio: per vedere se il vostro motore, dopo le modifiche che avete citato in questo forum, riesce comunque ad espellere queste impurità, di tanto in tanto (a motore freddo) svitate il tappo di rifornimento dell'olio e guardando la parte interna del tappo stesso essa deve risultare pulita senza imbrattature e del suo colore originale (sinonimo di un motore che svolge correttamente e al meglio tutte le sue funzioni).
Un saluto a tutti quanti e a presto.