Eliminato cambio manuale

Lavora in pratica come una coppia di ingranggi. La potenza, al netto delle dissipazioni, trasmessa è quella erogata dal motore, ma girando più piano la parte condotta la coppia aumenta. E' comunque lo stesso principio della frizione meccanica, in cui con lo slittamento controllato si riesce ad ottenere lo stesso effetto.
Non mi risulta, una frizione meccanica non moltiplica la coppia, al massimo trasferisce quella in entrata.
 
Non mi risulta, una frizione meccanica non moltiplica la coppia, al massimo trasferisce quella in entrata.

Quando slitta sì. E' lo stesso principio del convertitore. Solo che un convertitore, visto il funzionamento idraulico, ha meno dissipazioni e, se adeguatamente raffeddato, potrebbe slittare, quindi moltiplicare all'infinito. Una frizione meccanica nelle stesse condizioni si brucia e si usura rapidamente!
 
Quando slitta sì. E' lo stesso principio del convertitore. Solo che un convertitore, visto il funzionamento idraulico, ha meno dissipazioni e, se adeguatamente raffeddato, potrebbe slittare, quindi moltiplicare all'infinito. Una frizione meccanica nelle stesse condizioni si brucia e si usura rapidamente!
Si appunto, la frizione non nasce per slittare, anzi, è distruttivo, mentre il convertitore di coppia nasce proprio con quello scopo.
Infatti veniva usato negli USA anche nel secolo scorso con i vecchi cambi a 3 marce, dove la prima era lunghissima ma grazie al convertitore l'auto riusciva a partire lo stesso.
 
  • Like
Reactions: MacGeek e rickrd
L'alluminio è quello in verde.

upload_2019-5-6_12-26-31.png


Il motivo per cui il baule sembra più leggero è che ci sono le molle a spirale...

Tornando un attimo al discorso del kickdown, è chiaro cosa intendesse @AlexMi: il kickdown è proprio un microswitch aggiuntivo alla corsa del pedale dell'acceleratore, con un'ulteriore resistenza. E' quindi perfettamente possibile avere l'acceleratore al 100% (che non significa "pelare il fondocorsa") senza però far intervenire lo switch del kickdown. Su Giulia, a differenza di altri modelli, in modalità manuale e in Dynamic, questo non provoca scalate di marcia.
 
Si appunto, la frizione non nasce per slittare, anzi, è distruttivo, mentre il convertitore di coppia nasce proprio con quello scopo.
Infatti veniva usato negli USA anche nel secolo scorso con i vecchi cambi a 3 marce, dove la prima era lunghissima ma grazie al convertitore l'auto riusciva a partire lo stesso.

Esatto, il principio di funzionamento è, più o meno, lo stesso, le applicazioni reali no.
 
Quindi tu quando guidi ti attieni solo a ripetere le prove che fanno le riviste?
Per me conta quello che l'auto può dare e posso sfruttare tutti i giorni alla guida, e la coppia in più del motore montato sulle versioni automatiche serve ed è utilizzabile, al contrario di quanto affermi.
Dato che ricordi a tutti che sei ingegnere, ci si aspettano da te sempre dati precisi come quelli del peso reale delle Giulia auto-man che hai pubblicato(erano accessoriate alla stessa maniera le due versioni?)...non confronti da bar quando all’occorrenza ti fa comodo soltanto a scopo di aver ragione.
Sei talmente preso dalla tua presunzione che non ti accorgi sia quando ti si dà ragione, sia che non ho mai scritto che la coppia in più non sia utilizzabile...ho scritto addirittura che mi dispiace non averla sulla manuale (a te ciò non va bene perché mi han fatto la macchina più leggera e deve andarmi bene così, ma cosa importa a te???) ma che non sfrutti tutto quel 20% in quanto una parte, piccola quanto vuoi ma c’è, si sacrifica a portare del peso in più. Che un’altra parte della coppia se ne vada anche via nel convertitore è naturale, ma che non si perda in maniera esagerata come sui vecchi convertitori grazie al blocco dello stesso (come hai detto tu) è altrettanto vero.
A questo punto apriti un 3d privato e scrivi i tuoi diari solitari senza contraddittorio, così non ti sentirai “urtato” da quel che pensano e vorrebbero gli altri e noi avremo la Bibbia del cambio automatico.
Ho cercato di essere pacato e costruttivo all’inizio del 3d, ma siamo finiti un’altra volta così...non ci fa onore questo battibecco, anzi, mi scuso della discussione e la chiudo qui.

L'alluminio è quello in verde.

Visualizza allegato 185730

Il motivo per cui il baule sembra più leggero è che ci sono le molle a spirale...

Tornando un attimo al discorso del kickdown, è chiaro cosa intendesse @AlexMi: il kickdown è proprio un microswitch aggiuntivo alla corsa del pedale dell'acceleratore, con un'ulteriore resistenza. E' quindi perfettamente possibile avere l'acceleratore al 100% (che non significa "pelare il fondocorsa") senza però far intervenire lo switch del kickdown. Su Giulia, a differenza di altri modelli, in modalità manuale e in Dynamic, questo non provoca scalate di marcia.
Grazie della grafica, a dirla tutta non pensavo che i parafanghi lo fossero (ha la sua logica, meno peso davanti e più dietro).
Lo stesso switch è montato anche sulla manuale, con il verbo “pelando” intendevo proprio quello che hai detto tu: arrivare al massimo della corsa senza superare la resistenza, in A la risposta è blanda fino a che non lo si attiva.


Basta provare con una calamita! ;)
Già, è semplice, ma non ci ho mai provato:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dato che ....
Che un’altra parte della coppia se ne vada anche via nel convertitore è naturale...
E' la Giulia provata da Quattroruote, una rivista pubblica che tutti possono acquistare e leggere una volta citata la fonte.
Fra l'altro mi pare che quella stessa prova fosse stata pubblicata anche su questo forum.
Come già detto, basta leggere gli interventi miei, di @MacGeek e di @rickrd, evitando così di dover tornare a ripetere 1000 volte la stessa cosa, ovvero che la coppia non se ne va via nel convertitore, che anzi la aumenta.
Il blocco del convertitore viene fatto per evitare dispersione energetiche e aumentare l'efficienza.