Eliminato cambio manuale

...capace che i -70 kg si riferiscono ad una base coi cerchi da 16, con le ruote non allargate dietro, gli interni in tessuto, senza navigatore, senza specchi reclinabili, etc. etc.: insomma con nessunissimo optional.

Una macchina che non è detto esista in natura (come forse non esiste in natura un'automatica col peso dichiarato). Questioni di marketing...
Si, tanto è vero che con le versione euro 6d da 160-190 cv la differenza di peso è stata ridotta anche nei dati dichiarati dal costruttore.
 
Si, tanto è vero che con le versione euro 6d da 160-190 cv la differenza di peso è stata ridotta anche nei dati dichiarati dal costruttore.

Certo, a parte che ora non che c'è più la manuale e che non c'è più la base, saremo comunque sempre sopra i 1400kg dichiarati.

Ma ormai, appunto, la Giulia è "leggera": almeno in questo caso nel marketing ci hanno azzeccato, riconosciamolo dai!...
 
Certo, a parte che ora non che c'è più la manuale e che non c'è più la base, saremo comunque sempre sopra i 1400kg dichiarati.

Ma ormai, appunto, la Giulia è "leggera": almeno in questo caso nel marketing ci hanno azzeccato, riconosciamolo dai!...
L'euro 6d è arrivato a ottobre 2018 anche sulle versioni manuali, rimaste in listino solo per pochi mesi.
A proposito di marketing, non so se vi ricordate i 1374 kg a secco, come se l'auto potesse circolare senza batteria, lubrificanti, olio dei freni, acqua nei radiatori, carburante, fluido refrigerante, ecc. ecc. ecc. :D
 
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L'euro 6d è arrivato a ottobre 2018 anche sulle versioni manuali, rimaste in listino solo per pochi mesi.
A proposito di marketing, non so se vi ricordate i 1374 kg a secco, come se l'auto potesse circolare senza batteria, lubrificanti, olio dei freni, acqua nei radiatori, carburante, fluido refrigerante, ecc. ecc. ecc. :D

Beh, ma quello lo fanno tutti, giusto? sono le norme di omologazione che lo permettono (o forse lo impongono?). Di queste cose però, ammetto, non ne so niente...
 
Beh, ma quello lo fanno tutti, giusto? sono le norme di omologazione che lo permettono (o forse lo impongono?). Di queste cose però, ammetto, non ne so niente...
Le norme di omologazione impongono di registrare il peso in ordine di marcia, sul quale in effetti tutti barano un pochino.
Il peso a secco invece è una genialata italiana (molto usata a Maranello); gliela perdoniamo volentieri visto le auto straordinarie che producono, ma non so come sia percepita all'estero, se positivamente o meno.
 
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Perchè i cambi automatici moderni migliorano le prestazioni, non le peggiorano, anche a parità di coppia

Premesso che come ho detto molte volte ogni scelta è condivisibile e non voglio portare acqua a un mulino o a un altro, ma forse non hai mai guidato una auto automatica, perchè se la usi in modalità manuale non scala affatto le marce.
E in automatico è tenuto sempre a un regime vicino a quello di coppia massima, dove il motore è più pronto del 20% rispetto a quello della versione manuale.

Sul tema peso, hanno fatto una scelta precisa per l'handling e per il marketing, per marcare il segno rispetto ai rivali (operazione talmente riuscita che oggi tutti percepiscono Giulia come la più leggera della categoria, anche se ha pesi reali in linea con BMW).
La differenza reale di peso è di 50 kg, non di 70 (vedi pesate reali effettuate dalla rivista Automobilismo che le ha provate entrambe).
Basta provare 2 vetture stock per sentire la differenza nell'erogazione del motore, mentre nelle curve i 50 kg in meno aiutano l'agilità già eccellente.
Questi sono i fatti.
Giusto o sbagliato è una considerazione soggettiva.
“Aridaje” con la storia che secondo te non ho guidato un’automatica: ma da quando i test di ripresa si fanno con l’acceleratore parzializzato, ma che metodo scientifico è? Si fanno a fondo corsa (a metà sarebbe impossibile fare un raffronto) e con l’automatico si attiva il kick-down che...magicamente scala tutti i rapporti necessari, fine della storia, li fa così da sempre qualsiasi testata giornalistica.

I pesi dichiarati da Alfa della Giulia euro 6b erano 1374 e 1445, una differenza di 71kg, se faccio un discorso qui lo faccio prendendo i dati da loro come fonte principale; se il peso guadagnato è in realtà inferiore, beh non va affatto contro la mi tesi che hanno fatto una caxxxata a montare un cambio più leggero

...capace che i -70 kg si riferiscono ad una base coi cerchi da 16, con le ruote non allargate dietro, gli interni in tessuto, senza navigatore, senza specchi reclinabili, etc. etc.: insomma con nessunissimo optional.

Una macchina che non è detto esista in natura (come forse non esiste in natura un'automatica col peso dichiarato). Questioni di marketing...
Quindi avrebbero pesato una manuale base con i cerchi da 16 ed una automatica con i 19 full-optional, poi pubblicato i dati sulla scheda tecnica? Non mi quadra molto

Certo, a parte che ora non che c'è più la manuale e che non c'è più la base, saremo comunque sempre sopra i 1400kg dichiarati.

Ma ormai, appunto, la Giulia è "leggera": almeno in questo caso nel marketing ci hanno azzeccato, riconosciamolo dai!...
Non ci arrivano, non sono così furbi....
Semplicemente a Modena gli hanno confezionato un’auto con i fiocchi, poi a Torino è arrivata la manina dell’ufficio acquisti, la stessa che non ha fatto montare le batterie AGM che con pochi euro avrebbero risparmiato 2/3 delle noie elettriche

L'euro 6d è arrivato a ottobre 2018 anche sulle versioni manuali, rimaste in listino solo per pochi mesi.
A proposito di marketing, non so se vi ricordate i 1374 kg a secco, come se l'auto potesse circolare senza batteria, lubrificanti, olio dei freni, acqua nei radiatori, carburante, fluido refrigerante, ecc. ecc. ecc. :D
Beh, questo vale per tutte le trasmissioni e le case

Beh, ma quello lo fanno tutti, giusto? sono le norme di omologazione che lo permettono (o forse lo impongono?). Di queste cose però, ammetto, non ne so niente...
Già infatti, a pari condizioni la macchina rimane la più leggera della categoria grazie a carbonio ed alluminio qualunque trasmissione monti, pensare che dare un cambio manuale più leggero sia stata una scelta “strategica” di marketing per me è solo una sega mentale...anche perché sarebbe stupido poi levarlo dalla produzione se improvvisamente hanno tutta la gamma che parte da 50kg(?) in più, che con l’euro 6d diventano quasi 100kg
 
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“Aridaje” con la storia che secondo te non ho guidato un’automatica: ma da quando i test di ripresa si fanno con l’acceleratore parzializzato, ma che metodo scientifico è? Si fanno a fondo corsa (a metà sarebbe impossibile fare un raffronto) e con l’automatico si attiva il kick-down che...magicamente scala tutti i rapporti necessari, fine della storia, li fa così da sempre qualsiasi testata giornalistica.
Se affondi il gas hai piena potenza senza avere kick down, per avere il quale devi superare l'ultima resistenza del gas.
Quando si insiste su cose che si conoscono poco sarebbe meglio documentarsi, giusto per rendere più interessanti e leggibili i 3d del forum.
 
Quindi avrebbero pesato una manuale base con i cerchi da 16 ed una automatica con i 19 full-optional, poi pubblicato i dati sulla scheda tecnica? Non mi quadra molto

no, volevo solo dire che, dichiarando il loro peso ufficiale "a secco", avranno preso come riferimento - per entrambi i modelli, MT6 e AT8 - la versione più spoglia possibile, versione che poi - per entrambi i cambi - di fatto non esiste...
 
Già infatti, a pari condizioni la macchina rimane la più leggera della categoria grazie a carbonio ed alluminio qualunque trasmissione monti, pensare che dare un cambio manuale più leggero sia stata una scelta “strategica” di marketing per me è solo una sega mentale...anche perché sarebbe stupido poi levarlo dalla produzione se improvvisamente hanno tutta la gamma che parte da 50kg(?) in più, che con l’euro 6d diventano quasi 100kg
BMW 320d xdrive, bilancia QR con guidatore e pieno --> 1771 kg
Alfa Giulia 190 cv AT8 BTech, bilancia di QR con guidatore e pieno --> 1710 kg

Contando che la Giulia era TP e la BMW integrale, praticamente pesano uguale.
 
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