Eliminato cambio manuale

Se affondi il gas hai piena potenza senza avere kick down, per avere il quale devi superare l'ultima resistenza del gas.
Quando si insiste su cose che si conoscono poco sarebbe meglio documentarsi, giusto per rendere più interessanti e leggibili i 3d del forum.
Da sempre, su qualsiasi rivista di auto, le prove di ripresa si fanno premendo a fondo l’acceleratore, infatti durante la prova di un’automatica il commento è sempre stato “interviene il kick-down che scala immediatamente uno o due rapporti”. Se per te ha comunque senso fare un raffronto pelando il finecorsa e senza un metodo scientifico, prendo atto e non insisto: ma prima di sottovalutare ripetutamente le esperienze altrui che non conosci affatto, chiarisci prima che il tuo metodo è fuori standard e non è raffrontabile ad alcun tempo cronometrato.
Il finecorsa a fine acceleratore ce l’hanno anche le manuali, serve ad avere la piena potenza con il selettore su A, ndr.

BMW 320d xdrive, bilancia QR con guidatore e pieno --> 1771 kg
Alfa Giulia 190 cv AT8 BTech, bilancia di QR con guidatore e pieno --> 1710 kg

Contando che la Giulia era TP e la BMW integrale, praticamente pesano uguale.
Portiere, cofano, baule, sospensioni, traverse, motore, duomi, pinze in alluminio e albero in carbonio e poi...tanto il peso è uguale ad una 3er?
Se la causa non è dovuta al fatto che una 3er può essere farcita ben più di accessori, beh allora stai scrivendo che la presunta leggerezza di Giulia rispetto alla concorrenza è tutta fuffa, non stai dando una buona notiziao_O
 
quindi, a leggere i commenti di @rickrd e @AsdasdGiulia al mio messaggio mi sarei fatto "fregare" da un valore numerico sulla scheda tecnica, e la spinta del motore nella versione con cambio manuale sarebbe stata la stessa di quella che effettivamente ho in box. se avrò modo di guidarne una manuale proverò a capirlo, ma così, sulla carta e sull'esperienza di decine di auto diesel con valori molto diversi di potenze e coppie, permettetemi di dubitare

Non mettermi parole che non ho scritto! Nessuno si è fatto "fregare", i Nm in più ci sono e sono un'attrazione per molti, così come c'è la spinta i più. Io, che sono più che appagato dai soli 380 Nm della mia MT6 mi chiedo solo se questi 70 Nm in più possano fare la differenza.
 
Riguardo il convertitore di coppia, ha ragione @AlexMi; quando interviene la frizione di lock-up la pompa è resa solidale alla turbina, e non c'è perdita di energia (e conseguente generazione di calore) dovuta a trascinamenti. A frizione aperta invece diminuisce il rendimento, ma la differenza di giri tra pompa e turbina crea un effetto moltiplicatore della coppia. Tant'è che in caso di richiesta di coppia, in alcuni frangenti, anziché comandare un cambio marcia la centralina cambio può decidere semplicemente di aprire la frizione di lock-up.

Un video interessante sul convertitore di coppia:

P.S. il baule della Giulia non è in alluminio ;)
 
Da sempre, su qualsiasi rivista di auto, le prove di ripresa si fanno premendo a fondo l’acceleratore, infatti durante la prova di un’automatica il commento è sempre stato “interviene il kick-down che scala immediatamente uno o due rapporti”. Se per te ha comunque senso fare un raffronto pelando il finecorsa e senza un metodo scientifico, prendo atto e non insisto: ma prima di sottovalutare ripetutamente le esperienze altrui che non conosci affatto, chiarisci prima che il tuo metodo è fuori standard e non è raffrontabile ad alcun tempo cronometrato.
Quindi tu quando guidi ti attieni solo a ripetere le prove che fanno le riviste?
Per me conta quello che l'auto può dare e posso sfruttare tutti i giorni alla guida, e la coppia in più del motore montato sulle versioni automatiche serve ed è utilizzabile, al contrario di quanto affermi.

Portiere, cofano, baule, sospensioni, traverse, motore, duomi, pinze in alluminio e albero in carbonio e poi...tanto il peso è uguale ad una 3er?
Se la causa non è dovuta al fatto che una 3er può essere farcita ben più di accessori, beh allora stai scrivendo che la presunta leggerezza di Giulia rispetto alla concorrenza è tutta fuffa, non stai dando una buona notiziao_O
Gli altri mica stanno a guardare, BMW è appena arrivata sul mercato, la concorrenza è agguerrita e l'asticella è molto in alto. Giulia rimane leggera ma le differenze sono piccole.
 
Riguardo il convertitore di coppia, ha ragione @AlexMi; quando interviene la frizione di lock-up la pompa è resa solidale alla turbina, e non c'è perdita di energia (e conseguente generazione di calore) dovuta a trascinamenti. A frizione aperta invece diminuisce il rendimento, ma la differenza di giri tra pompa e turbina crea un effetto moltiplicatore della coppia. Tant'è che in caso di richiesta di coppia, in alcuni frangenti, anziché comandare un cambio marcia la centralina cambio può decidere semplicemente di aprire la frizione di lock-up.

P.S. il baule della Giulia non è in alluminio ;)
Grazie Mac, la presenza di qualcun altro che conosce la meccanica su questo forum è una notizia confortante ;)
 
Si fa molta confusione fra perdite energetiche e copia trasmessa. Testuale dal link preso:
"In accelerazione la pompa gira molto più velocemente della turbina, trasmettendo più coppia al cambio; in questa fase è determinante la presenza del rotore che energizza il moto del fluido e fa sì che la coppia trasmessa sia molto più alta, anche di due o tre volte, di quella disponibile in assenza del convertitore;"

Il convertitore di coppia si chiama così perchè aumenta la coppia trasmessa a valle rispetto a quella ricevuta a monte (dal motore). E' l'ABC della meccanica.

Lavora in pratica come una coppia di ingranggi. La potenza, al netto delle dissipazioni, trasmessa è quella erogata dal motore, ma girando più piano la parte condotta la coppia aumenta. E' comunque lo stesso principio della frizione meccanica, in cui con lo slittamento controllato si riesce ad ottenere lo stesso effetto.

PS. Giuro che il post di McGeek non l'ho letto prima di postare questo mio. Mentre lo pubblicava, stavo scrivendo! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MacGeek
Riguardo il convertitore di coppia, ha ragione @AlexMi; quando interviene la frizione di lock-up la pompa è resa solidale alla turbina, e non c'è perdita di energia (e conseguente generazione di calore) dovuta a trascinamenti. A frizione aperta invece diminuisce il rendimento, ma la differenza di giri tra pompa e turbina crea un effetto moltiplicatore della coppia. Tant'è che in caso di richiesta di coppia, in alcuni frangenti, anziché comandare un cambio marcia la centralina cambio può decidere semplicemente di aprire la frizione di lock-up.

Un video interessante sul convertitore di coppia:

P.S. il baule della Giulia non è in alluminio ;)
Ops: Intendevo il cofano...del baule
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto