Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

No stavo parlando del fap ho una 159 che non va una mazza, questi filtri sonde ecc sono un problema chi si fa avanti con il nome di chi elimina questo difetto nessuno lo ha ancora tolto.


Per il reattore beh si anche quello non sarebbe male :rolleyes:, ma mi accontento di eliminare il fap:grinser005:


IUo comunque te lo dico lo stesso. Allora per mettere un reattore sopra la macchina basta....adesso devo andare via. Ti farò sapere:smiley_001:
 
Ciao a tutti scusate l'intrusione ma Io sulla mia auto dopo aver apportato tale modifica ecco cosa e' successo:
...circa 5 mesi fa, ho fatto apportare delle modifiche alla mia alfa 159 1.9 JTDM 16V da 150cv come tutti voi ben conoscete.
ho cominciato con la mappatura della centralina, tale mi e' arrivata a 175cv, successivamente non contento ho messo il filtro di aspirazione dell' aria della BMC a pannello, ho fatto svuotare completamente il FAP/Catalizzatore quello che si trova al centro dell'auto e dolcisinfundo modifica per il doppio scarico; dopo qualche giorno ho riportato a rimappare la centralina morale, una scheggia!!!
da circa pochi mesi, mi capita soprattutto dopo che percorro lunghe distanze che, la macchina mi espelle del fumo bianco dagli scarichi con a seguito un cattivo odore come se fosse olio bruciato e a minimo il rumore cupo del motore......a ciò spengo e dopo qualche secondo riaccendo l'auto e tutto svanisce! Premetto che il catalizzatore/FAP è stato completamente svuotato e riadattato come prima con annessa sonda lampada, il tutto ad occhio visivo originale; premetto che non ho problemi di spie o avarie.
Parlando con parecchi meccanici, mi dicono che il tutto è dovuto ad una trafilazione normale di gasolio nella testata che serve a far pulire i condotti tramite il fap, a cio' mi dicono che dovrei in alternativa mettere un catalizzatore sportivo per far sì che, Gasolio e olio possano vaporizzarealla temperatura oltre i 500gradi ed inoltre mettere una centralina aggiuntiva che faccia credere che il FAP esista e che sia sempre pulito.
GENTILMENTE VI CHIEDO COSA NE PENSATE AIUTOOOOOOO!!!!
 
ciao a tutti se avete voglia di disattivare il fap e il problema di tutti i moori di oggi ..la valvola egr ,vi dico che e' un operazione semplicissima e conveniente a livello di consumi e prestazione,e alla revisione periodica non avrete nessun tipo di problema assolutamente,dopo si che vi potete godere l'ottimo motore fiat,che per colpa del particolato sembra un 1,3!

ciao,hai fatto bene a toglire il fap,ma e' stato disattivato tramite mappa?? poi il catalizzatore non si deve mai rimuovere per la contro pressione,quello che purtroppo sta succedento a te!!fallo disattivare tramite mappa,e soprattutto deve essere spostata la soglia di intervento e non avrai piu' problemi

e' molto semplice avete modo di leggere la mappa della vostra centralina?siete pratici nello smontare il fap?,basta disattivare tramite mappa e una piccola operazione fisica al fap e non avreste problemi di nessun tipo minor consumo e piu' resa ,sara' disattivata anche la valvola egr che contribuisce ai fastidi per una guida tranquilla.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

salve a tutti,vi assicuro che il problema fap e' ormai superato,ne faccio ormai molte,niente emulatore o altro,la cosa e' semplice una piccola modifica al fap ma mai svuotarlo non serve,poi disattivare il fap tramite mappa per fare in modo che il fap sia sempre pulito e la cosa piu' importante di questo problema e' la disattivazione della valvola egr,per chi ha messo la piastre che proponeva l'alfa,servono solo a peggiorare,comunque dopo girerete con piu' di 180cv e con consumi intorno ai 18kml al posto dei 10-12 di ora.....
Per quale motivo a mettere la flangia Data da Alfa si peggiora la situazione?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao. ho letto con attenzione il tuo discorso e nonostante abbia rimappato l'auto per i consumi ripeto CONSUMARE meno, io possiedo una 159 1.9 mjet, non ho trovato tutto questo giovamento. il filtro l'ho modificato credo come il tuo per metà, mentre la valvola egr no. dalla centralina veicolo non si può disattivare il dpf, è impossibile altrimenti basterebbe farlo e toglier il catalizzatore.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ti spiego ,dopo un po che il fap ha iniziato a dar problemi sulla nuova croma la fiat ha ideato le due flance quella superiore con 4 buchi e quella inferiore con 3 buchi sperave che fermasse il riclo dei gas di scarico nei collettori di aspirazione,pero',i gas trovando la strozzatura entravano a pressione nel collettore e contribuiva a far tappare il particolto prima,non so se li hai montati ancora perche all'inzio 2007 li fece rmuovere perche' iniziava a dare noie la valvola egr,con consequenze al fap,io faccio un operazione semplice una piccola modifica al fap senza svuotarlo o toccare il catalizzatore,deve essere tutto a norma ,poi dalla mappa originale disattivo la valvola egr e disattivo il fap in questo modo il fap risultera' sempre pulito,e' sara' veramente sempre pulito,poi una mappatura sul 150 girera' intorno ai 180-190 con consumi davvero da panda multiet e mai problemi ne di rivisioni o controlli,saluti
Ma le noie all'egr tappata con flangia forata danno problemi perchè si riempono di fuliggine epoi si bloccano?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ti spiego ,dopo un po che il fap ha iniziato a dar problemi sulla nuova croma la fiat ha ideato le due flance quella superiore con 4 buchi e quella inferiore con 3 buchi sperave che fermasse il riclo dei gas di scarico nei collettori di aspirazione,pero',i gas trovando la strozzatura entravano a pressione nel collettore e contribuiva a far tappare il particolto prima,non so se li hai montati ancora perche all'inzio 2007 li fece rmuovere perche' iniziava a dare noie la valvola egr,con consequenze al fap,io faccio un operazione semplice una piccola modifica al fap senza svuotarlo o toccare il catalizzatore,deve essere tutto a norma ,poi dalla mappa originale disattivo la valvola egr e disattivo il fap in questo modo il fap risultera' sempre pulito,e' sara' veramente sempre pulito,poi una mappatura sul 150 girera' intorno ai 180-190 con consumi davvero da panda multiet e mai problemi ne di rivisioni o controlli,saluti


interessante...da approfondire! Anche la mia 159 è rimappata e anche io non ho trovato tutti questi giovamenti
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

aspettiamo sgherry cosa dice.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

E' tutto coperto dal segreto professionale...:grinser005::grinser005::grinser005:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao,il dpf si deve disattivare dalla flash gestione motore nella centralina,come anche la valvola egr,coma hai fatto tu puo' andar bene pero' ti spiego,la rigenerazione avviene o quando il sensore differenziale calcola che c'e' piu' pressione e naturalmente sgna che il fap e' intasata e avvia la rigenerazione,ma c'e' in mappa la rigenerazione periodica,questo in distanze di 500km che inietta il gasolio per far bruciare il particolato,allora se a te e' bucato ,non aparte la rigenerazione per intasamento ma comunque inietta del gasolio per mantenerlo pulito,e se magari ci fai caso a volte fa di sicuro delle belle fumate,poi e' importante disattivare l'egr perche' agevola il passaggio di gas incombusti ma poveri di ossigeno nel collettore di aspirazione intasandolo ulteriormente,ciao
 
X