ossopizzillo
Alfista principiante
occhio che la rigenerazione forzata in officina non è propriamente salutare per il motore (c'è anche una circolare Alfa Romeo a riguardo).
strano che hai di questi problemi facendo statali e autostrade (di solito i problemi si hanno quando si fa coda). considera che affinche la rigenerazione parta ci devono essere diverse condizioni tra cui che il motore sia perfettamente in temperatura (quindi diventa critico se si fanno brevi spostamente, a me capita che 30km non bastino per scaldare il motore ed iniziare e finire il ciclo di rigenerazione).
può capitare delle volte che si guasti il sensore di pressione posto sul DPF, che in generale ha il compito di dire alla centralina quando far partire la rigenerazione, ti è mai stato controllato quel sensore? praticamente quando sente una certa contropressione data dal "tappo" che il particolato crea quando il filtro è pieno, manda un segnale alla centralina, va da se che un sensore che non legge più bene può far rigenerare troppo spesso o troppo di rado
:decoccio:
Concordo con l'opinione di BOBO.
L'auto l'ho portata diverse volte in officina e loro mi hanno detto che era tutto ok si trattava "solo" del filtro intasato. Ho insistito perchè facessero dei controlli e mi hanno ribadito che non c'era nulla di anomalo e che i fap fanno di questi scherzi. Eppure adesso e da Settembre che non si intasa più e ho fatto circa 3000km. Mentre da Luglio a Settembre ho dovuto far fare la rigenerazione forzata 4 volte.
Quanto era bello quando tutto era più semplice.....