Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

non mi ha mai dato problemi ma apporterei tale modifica solo per i consumi...... massimo 13.5 km litro, possibile???

Quanto credi possano diminuire i consumi?
Al massimo 4/5%, forse nemmeno, chi può darti un'indicazione precisa, secondo me nessuno, possono solo raccontarti cose da prendere con le pinze.

E tu andresti a modificare un'impianto, che fa parte del veicolo, creandogli problemi, mettendola fuorilegge (art. 78 cds. vattelo a leggere), non varrebbe piu niente se volessi venderla e se la vendessi, senza dire niente all'aquirente, commetteresti un reato penale.

Tutto questo per risparmiare qualche euro ogni pieno?
 
Secondo me è opportuno togliere il filtro, soprattutto per le persone che usano l'auto per brevi tratti. in circa 4000 km che ha la mia auto mi si è intasato varie volte. ora che l'ho eliminato sia fisicamente che da centralina non ho più problemi (ho anche l'EGR chiusa) e non si accende nessuna spia. Nel caso dovessi decidere di vendere l'auto potrei sempre rimontare il filtro e rimettere il file originale nella centralina..
 
Secondo me è opportuno togliere il filtro, soprattutto per le persone che usano l'auto per brevi tratti. in circa 4000 km che ha la mia auto mi si è intasato varie volte. ora che l'ho eliminato sia fisicamente che da centralina non ho più problemi (ho anche l'EGR chiusa) e non si accende nessuna spia. Nel caso dovessi decidere di vendere l'auto potrei sempre rimontare il filtro e rimettere il file originale nella centralina..


Ma quando fate la revisione biennale, a voi vi misurano i gas di scarico o no?
E ve la fanno lo stesso?
Oppure non vi siete ancora posti il problema?

No, perchè sulla carta di circolazione, c'è scritto che dispone di filtro antiparticolato e quando vedono che non c'è come la mettiamo?.
 
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Ma quando fate la revisione biennale, a voi vi misurano i gas di scarico o no?
E ve la fanno lo stesso?
Oppure non vi siete ancora posti il problema?

No, perchè sulla carta di circolazione, c'è scritto che dispone di filtro antiparticolato e quando vedono che non c'è come la mettiamo?.
salve zaf159 anch'io condivido il tuo modo di pensare,però ho preso la macchina da un mese e mezzo,una volta tre giorni, una volta due,adesso sono altri tre,(in officina)il problema è sempre lo stesso dpf-dpf-dpf-non fà la rigenerazione in nessun modo,se è vero che costa 2000 euro ne voglio spendere 400 per eliminarlo,poi se è possibile la omologo di nuovo euro 3 tanto non cambia niente (targhe alterne )e di bollo sono pochi euro in più,per dire che ho euro 4 devo rimanere a piedi così di frequente.........non ne vale la pena:confused:
 
io questa genere di modifica l'ho gia fatta su auto come la tua senza problemi ne di spie ne di recovery.
Se ti interessa chiedi pure.
 
per quanto mi riguarda l'auto è nuova e la revisione la dovrò fare tra 4 anni, però secondo me eliminare il filtro da centralina e di conseguenza sostituirlo con un tubo dritto non è un problema perchè al momento di fare la revisione si può sempre rimontare.. sono 3 viti da svitare ed una fascia stringitubo da allentare.. e poco importa se in centralina il filtro non può può rigenerare perchè basterà tenerlo montato solo per il tempo necessario alla revisione. bastano meno di 15 minuti per fare tutta l'operazione
 
esattamente.
Ecco perchè ai miei clienti consiglio sempre di non bucare, rompere, distruggere il DPF come fanno certi personaggi.
In tal modo tornare alla configurazione originale è semplicissimo.
 
ciao a tutti sono possessore di una meravigliosa 159 sw 24.00 vi dico da quando lo comprata oh avuto sempre problemi del fap che la mia autovettura comincia a un certo punto a vibrare e va giù di potenza. tanti verifiche all'officina autorizzata senza avere nussun risultato perche a suo dire non si accendeva la spia avaria, cosi al controllo non risultava nulla. ora vi chiedo un aiuto per sapere come posso risolvere questo poblema.come posso escutere il fap ed la valvola egr che si intasa continuamente. faccio presente che vado sempre a velocità alta però il problema non si risolve. grazie a tutti aspento vostre notizie che mi possiate aiutareeeeeeeeeeeeeeeee
 
siamo relativamente vicini; potrei fare tranquillamente tutto quello che mi chiedi sulla tua Alfa.
 
per quanto mi riguarda l'auto è nuova e la revisione la dovrò fare tra 4 anni, però secondo me eliminare il filtro da centralina e di conseguenza sostituirlo con un tubo dritto non è un problema perchè al momento di fare la revisione si può sempre rimontare.. sono 3 viti da svitare ed una fascia stringitubo da allentare.. e poco importa se in centralina il filtro non può può rigenerare perchè basterà tenerlo montato solo per il tempo necessario alla revisione. bastano meno di 15 minuti per fare tutta l'operazione


Ok, ho capito.
(Punto primo)
Ma devi fartelo da solo e devi anche avere adeguata attrezzatura, compreso il ponte, altrimenti ti tocca andare a pagare ogni volta e quanto costa ogni revisione?

(Punto secondo)
Senza filtro, quando sei in accelerazione, farà la fumata nera, come tutti i diesel, giusto?
La 159, ha il filtro antiparticolato di serie (tranne alcuni modelli da esportazione, ma non sono omologate per il nostro mercato).
Questo lo sappiamo tutti e lo sanno anche le forze dell'ordine (la 159 è l'auto in dotazione di polizia e carabinieri).
Chiunque di essi ti vede accelerare e vede il fumo nero uscire dallo scarico, ha già capito quello che hai fatto e ci mettono un'attimo a fermarti ed il resto lo puoi immaginare?

A questo punto, mi chiedo, ma ne vale proprio la pena?
Secondo me, no.

salve zaf159 anch'io condivido il tuo modo di pensare,però ho preso la macchina da un mese e mezzo,una volta tre giorni, una volta due,adesso sono altri tre,(in officina)il problema è sempre lo stesso dpf-dpf-dpf-non fà la rigenerazione in nessun modo,se è vero che costa 2000 euro ne voglio spendere 400 per eliminarlo,poi se è possibile la omologo di nuovo euro 3 tanto non cambia niente (targhe alterne )e di bollo sono pochi euro in più,per dire che ho euro 4 devo rimanere a piedi così di frequente.........non ne vale la pena:confused:

Se la tua non fa la rigenerazione, vuol dire che ha qualche problema (può succedere), la mia le fa regolarmente, ad un buon centro assistenza, sapranno come sistemare la cosa, al limite puoi sempre interpellare la casa madre e chiedere la visita di un'ispettore, ma non esiste che non faccia la rigenerazione e come ripiego tolgo il filtro.
Mi devi scusare se mi permetto, ma il tuo discorso, non ha senso.

Non credo proprio che si possa omologare un veicolo già rispondente ad una determinata classe ambientale, ad una sottocategoria.
 
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