per quanto mi riguarda l'auto è nuova e la revisione la dovrò fare tra 4 anni, però secondo me eliminare il filtro da centralina e di conseguenza sostituirlo con un tubo dritto non è un problema perchè al momento di fare la revisione si può sempre rimontare.. sono 3 viti da svitare ed una fascia stringitubo da allentare.. e poco importa se in centralina il filtro non può può rigenerare perchè basterà tenerlo montato solo per il tempo necessario alla revisione. bastano meno di 15 minuti per fare tutta l'operazione
Ok, ho capito.
(Punto primo)
Ma devi fartelo da solo e devi anche avere adeguata attrezzatura, compreso il ponte, altrimenti ti tocca andare a pagare ogni volta e quanto costa ogni revisione?
(Punto secondo)
Senza filtro, quando sei in accelerazione, farà la fumata nera, come tutti i diesel, giusto?
La 159, ha il filtro antiparticolato di serie (tranne alcuni modelli da esportazione, ma non sono omologate per il nostro mercato).
Questo lo sappiamo tutti e lo sanno anche le forze dell'ordine (la 159 è l'auto in dotazione di polizia e carabinieri).
Chiunque di essi ti vede accelerare e vede il fumo nero uscire dallo scarico, ha già capito quello che hai fatto e ci mettono un'attimo a fermarti ed il resto lo puoi immaginare?
A questo punto, mi chiedo, ma ne vale proprio la pena?
Secondo me, no.
salve zaf159 anch'io condivido il tuo modo di pensare,però ho preso la macchina da un mese e mezzo,una volta tre giorni, una volta due,adesso sono altri tre,(in officina)il problema è sempre lo stesso dpf-dpf-dpf-non fà la rigenerazione in nessun modo,se è vero che costa 2000 euro ne voglio spendere 400 per eliminarlo,poi se è possibile la omologo di nuovo euro 3 tanto non cambia niente (targhe alterne )e di bollo sono pochi euro in più,per dire che ho euro 4 devo rimanere a piedi così di frequente.........non ne vale la pena
Se la tua non fa la rigenerazione, vuol dire che ha qualche problema (può succedere), la mia le fa regolarmente, ad un buon centro assistenza, sapranno come sistemare la cosa, al limite puoi sempre interpellare la casa madre e chiedere la visita di un'ispettore, ma non esiste che non faccia la rigenerazione e come ripiego tolgo il filtro.
Mi devi scusare se mi permetto, ma il tuo discorso, non ha senso.
Non credo proprio che si possa omologare un veicolo già rispondente ad una determinata classe ambientale, ad una sottocategoria.