Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Dipende dai metodi utilizzati, alcuni azzerano solo i dtc altri i bit di switch. Forse erano file di qualche anno fa...


certo, ci mancherebbe.
Questo accade quando si sviluppano files con i sw commerciali.
Se la disabilitazione viene effettuata manualmente e con i file .ols allora il discorso è totalmente diverso.
Io personalmente preferisco sempre il metodo manuale; vado a cercarmi quello che mi serve nella gestione motore e raramente mi affido ai sw commerciali tipo Volta, Ecusafe, Swiftec ecc ecc
Anche se sono comunque ottimi strumenti necessari per velocizzare il lavoro.
 
Anche io lo faccio in manuale ma uso maggiormente il bit di switch sulle edc16c39 così faccio prima .
Scusami Torelli ma swiftec non lo chiamerei commerciale, fa miracoli in certi casi e non solo sui dpf (per non parlare del costo)...comunque stiamo andando OT, se vuoi continuiamo in pm.
 
Ragazzi una domanda, io ho tolto il dpf e mappato.. fin quì tutto bene, ma ho ancora montato il precatalizzatore. Ora il mio preparatore mi ha detto che devo toglierlo, perchè così ovviamente la turbina è più fresca e lavora meglio. Ma così facendo svuoto completamente lo scarico, secondo voi anche toccando la mappa, perdo qualcosa ai bassi? Alcuni hanno montato un catalizzatore 200celle per evitare questo, che ne dite lascio tutto com'è o metto il downpipe?
 
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Puoi mettere il dp senza problemi, non serve togliere il catalizzatore.
La turbina ti ringrazierà.
 
Il problema è che togliendo il dpf si toglie anche il catalizzatore, togliendo anche il precatalizzatore in pratica avrò un tubo diretto dalla turbina fino ai silenziatori posteriori.. e non credo sia cosa buona e giusta.
 
Il problema è che togliendo il dpf si toglie anche il catalizzatore, togliendo anche il precatalizzatore in pratica avrò un tubo diretto dalla turbina fino ai silenziatori posteriori.. e non credo sia cosa buona e giusta.

Allora perchè lo hai chiesto se già la pensavi così?!
Il downpipe aiuta moltissimo a salvaguardare la vita della tua turbina e non ha effetti collaterali, trova le discussioni sul downpipe e vedrai.
Non credere che montandolo avrai un effetto tipo valvola pop-off, sentirai meglio il fischio della turbina e basta.
 
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Allora perchè lo hai chiesto se già la pensavi così?!
Il downpipe aiuta moltissimo a salvaguardare la vita della tua turbina e non ha effetti collaterali, trova le discussioni sul downpipe e vedrai.
Non credere che montandolo avrai un effetto tipo valvola pop-off, sentirai meglio il fischio della turbina e basta.

Scusa ma hai letto ciò che ho chiesto?
Lo so che togliendo il precatalizzatore la turbina ringrazia, io vorrei sapere da chi ha esperienza, se svuotando completamente lo scarico perdo troppo ai bassi, e quindi per evitare ciò devo installare o no un 200 celle insieme al downpipe. Tu mi rispondi fischi e pop-off....
 
Scusa ma hai letto ciò che ho chiesto?
Lo so che togliendo il precatalizzatore la turbina ringrazia, io vorrei sapere da chi ha esperienza, se svuotando completamente lo scarico perdo troppo ai bassi, e quindi per evitare ciò devo installare o no un 200 celle insieme al downpipe. Tu mi rispondi fischi e pop-off....

Mi riferivo al post 453 quando hai detto "scarico diretto non credo".....
Comunque guadagni ai bassi, ancor più visto che hai la rimappa.
 
salve a tutti, vorrei qualche consiglio... sono proprietario di un'alfa 159 1.9 jtdm 150 cv, pure io ho il classico problema del FAP,,, ormai la spia del motore e accesa perenemente,, anche se la porto all'officina la resetano e dopo un pò si riacende... problema inrisolvibile per gli operatori cosidetti maccanici. quindi dopo tanti ascolti, sugerimenti, e soldi gettati... sono arrivano ad una mia conclusione...
la settimana scorsa mi sono armato di chiavi.... ho smontato il catalizzatore e lo svuotato completamente, dopodichè sempre armato di chiavi ho smontato il famoso FAP, l'ho svuotato... ora la macchina va pochino meglio... c'è un solo problema.... ogni 300 circa km.. inizia a fumare... cioè scarica tantissimo fumo bianco... cosi da trovarmi costretto a fermarmi, spegnere la macchina e riacenderla... e così non fume più.
quindi vorrei saper da qualcuno più esperto di me.... HO FATTO BENE a fare quel lavoro al catalizzatore e fap... oppure o sbagliato... :confused:anticipatamente ringrazio.
 
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salve a tutti, vorrei qualche consiglio... sono proprietario di un'alfa 159 1.9 jtdm 150 cv, pure io ho il classico problema del FAP,,, ormai la spia del motore e accesa perenemente,, anche se la porto all'officina la resetano e dopo un pò si riacende... problema inrisolvibile per gli operatori cosidetti maccanici. quindi dopo tanti ascolti, sugerimenti, e soldi gettati... sono arrivano ad una mia conclusione...
la settimana scorsa mi sono armato di chiavi.... ho smontato il catalizzatore e lo svuotato completamente, dopodichè sempre armato di chiavi ho smontato il famoso FAP, l'ho svuotato... ora la macchina va pochino meglio... c'è un solo problema.... ogni 300 circa km.. inizia a fumare... cioè scarica tantissimo fumo bianco... cosi da trovarmi costretto a fermarmi, spegnere la macchina e riacenderla... e così non fume più.
quindi vorrei saper da qualcuno più esperto di me.... HO FATTO BENE a fare quel lavoro al catalizzatore e fap... oppure o sbagliato... :confused:anticipatamente ringrazio.

Probabilmente ora hai lo scarico troppo libero, sinceramente avrei forato solo il fap , poi con una bella mappa avrei escluso l'egr e le rigenerazioni del fap.
 
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