Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

grazie Quadrifoglio 72..... quindi cosa mi puoi consigliare.. per poter diciamo così rimediare senza chè vadi a spendere un sacco di soldi?:rolleyes:.... a presto
 
Re: filtro dpf intasato come fare

io la mia l'ho presa usata a un prezzaccio perche il concessionario fiat-renault..... non alfa ne aveva 2-3 ferme da tanto.morale appena presa fatto gasolio ,100 km scarsi ed è partita la pulizia.... me l'ha fatta tutta in pieno centro na puzza tra gasolio marciume etc .che quasi volevo riportargliela.ora che so che funziona cosi' me la fatta dopo un 1000 km ma credo dipenda dal fatto che ha fatto circa 4000km in 2 anni in concessionaria.comunque tutto bene ora non da problemi di messaggi errore.ciao
 
Re: filtro dpf intasato come fare

Un bel rimedio per PDF intasato è di portare il motore sù di regime e starci per circa 20km, tipo ai 130kmh in autostrada in IV, così ri riscalda tutto lo scarico, crea rgenerazioi spontanee e sopratutto pulisce tutto, purtroppo i diesel moderni vanni messi alla frusta ogni tanto e non va bene usarle sempre giù di giri che s'intasa mezzo mondo...
 
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Re: filtro dpf intasato come fare

confermo quanto detto da Andrea e da molti altri, i diesel moderni vanno sfruttati. per lavoro utilizzo un peugeot partner 1.6 90Cv Fap. Uno dei motori diesel con i consumi più alti della storia 10km/l anche andando tranquilli. Con un pieno non riesco a fare più di 600Km. Ignoro quanto sia la capienza massima del serbatoio, quando effettuo i rifornimenti (sempre in self) riempio fino all'orlo. Utilizzando "gasolio normale" non riesco a superare i 460Km con un pieno, con i gasoli premium invece chissà come mai arrivo anche a 580Km. C'è da dire che il mezzo è sempre carico come un somaro. Percorro mediamente 500Km al giorno di cui il 90% percorsi autostradali a velocità da "assassino" (lo ammetto per lavoro mi tocca correre). per adesso non ho avuto modo di vedere rigenerazioni anche perchè il mezzo ha poco più di 25.000Km all'attivo. comunque impiegando gasoli premium come il V-power ecc...si riducono gli intasamenti al filtro anti-particolato e si riscontra un aumento di prestazioni.
 
grazie Quadrifoglio 72..... quindi cosa mi puoi consigliare.. per poter diciamo così rimediare senza chè vadi a spendere un sacco di soldi?:rolleyes:.... a presto

Ti consiglierei d'andare da un buon mappatore della tua zona, e farti chiudere l'egr da mappa e farti rimappare la centralina in modo di recuperare il vuoto sotto i 2000 giri, e ritoccare la curavatura della coppia in modo d'avere una macchina piu' performante ma allo stesso tempo recuperare anche sui consumi, e come ultima cosa escludere le rigenerazioni del fap. Vedrai che con una spesa all'incirca di 300 euro ti troverai una macchina affidabile e allo stesso tempo molto divertente da guidare.

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grazie Quadrifoglio 72..... quindi cosa mi puoi consigliare.. per poter diciamo così rimediare senza chè vadi a spendere un sacco di soldi?:rolleyes:.... a presto

Ti consiglierei d'andare da un buon mappatore della tua zona, e farti chiudere l'egr da mappa e farti rimappare la centralina in modo di recuperare il vuoto sotto i 2000 giri, e ritoccare la curavatura della coppia in modo d'avere una macchina piu' performante ma allo stesso tempo recuperare anche sui consumi, e come ultima cosa escludere le rigenerazioni del fap. Vedrai che con una spesa all'incirca di 300 euro ti troverai una macchina affidabile e allo stesso tempo molto divertente da guidare.
 
Re: filtro dpf intasato come fare

Concordo con quello che avete scritto, si Andrea che kormrider inoltre vi dico anche un mio parere credo condiviso da molti, ossia che il fap sia stata una scelta commercialmente utile e vantaggiosa, ma a livello funzionale assolutamente sbagliata, in quanto tutto quello che non espelli prima dallo scarico intrappolandolo nel filtro, lo espelli poi con le rigenerazioni buttando fuori le schifezze piu' assurde ed innalzando i consumi per via delle iniezioni supplementari fino a 5km/l, constatati sulla mia Brera quando avevo il fap.
 
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Re: filtro dpf intasato come fare

altro che le normative euro 5. che poi vi immaginate la tossicità del filtro anti-particolato per chi lavora nel settore? poi ci stupiamo del perchè aumentano i tumori. tutte le polveri sottili che fine fanno una volta avvenute le rigenerazioni? oppure come molti di voi hanno parlato di modifiche al Fap come la rimozione o la foratura dello stesso. D'accordo che di questi tempi siamo avvelenati da ogni parte e non c'è scampo, però cazzarola andando a toccare i Fap ce li andiamo a cercare i problemi.

sarebbe bello che un esperto dei Fap interverrebbe in questa discussione in modo da capire se le rigenerazioni liberano particolato nell'aria.

Personalmente ho cercato di documentarmi sul Fap ma senza capirne molto.

cito wikipedia:

Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica.
Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione,[SUP][7][/SUP] anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi (p. 43). Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità dellepolveri ultrafini (< 0.1 µm) e nanopolveri (<0.05 µm).
Queste controversie nel 2011 hanno costretto la Codacons a portare in tribunale la regione Lombardia per 2 delibere che favorirebbero il loro uso, questo perché tali dispositivi porterebbero ad un incremento dei PM2,5[SUP][8][/SUP], successivamente venne trasmesso nelle trasmissioni televisive un servizio delle Iene dove vennero sollevati i dubbi a riguardo.[SUP][9][/SUP]
 
Re: filtro dpf intasato come fare

Infatti dall'articolo che hai citato sostanzialmente il filtro trattiene il pm10, ma rigenerando genera delle polveri molto piu' sottili, e quindi credo dannose per la salute. Pertanto come ho citato nel post precedente, ci sono senza dubbio troppi interessi commerciali per dire che il sistema non funziona o peggio ancora non e' risolutivo.
 
Esatto, le fumate che vedi sono le rigenerazioni che ancora fai...fai escludere il fap da centralina e vedi come ti va, se noti un notevole calo ai bassi regimi puoi fare una rimappa fatta bene e non te ne pentirai.
 
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Re: filtro dpf intasato come fare

E' fagionevole su un camion chessò da 7.0 e lì ci sono tutte le ragioni, ma su una vettura che la più grande arriverà 3.0, dove si ha anche lavorato sulla costruzione di tutto il motore per renderlo efficiente, un FAP su cilindrate piccole o medie nel senso di vetture incide solo sui periodici controlli alzando i costi di manutenzione, se poi vogliamo aggiungere le polvere sottili, quelle generate dalla rigenerazioni sono nano polveri che penetrano nella pelle come gli inceneratori sparsi per l'Italia.
Se un FAP fungesse da contenitore da trattenere il particolato senza rigenerazioni saremmo sempre in officina o dovremmo avere un FAP enorme da avere una certa autonomia, ma che non si crei una rigenerazione che saltiamo per aria come una bomba, quindi io secondo un semplice ragionamento non sono settate bene le rigenerazioi sulle vetture, mentre sui ,mezzi pesanti ad esempio hanno una centralina dedita per la rigenerazione che interagisce con la centralina del motore ascoltando la belezza di una media di 7 sonde tra temperature, zolfo, opacità di polvere, O² e CO e altro usando un prodotto specifico scavalcando l'iiezione nello scarico dell'iniettore nel tempo 4 contaminando l'olio del motore.

Comunque sì, mi piacerebbe un parere del settore, lo gradirei da avere anche un riscrontro, più pareri ci sono e più è chiaro il quadro...
;)
 
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