Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Dipende dai percorsi, faccio l'istruttore di scuola guida e ti assicuro che spesso, ci tocca portare l'auto in concessionaria per la rigenerazione forzata, nonostante sulle nostre perplessità, ci sono state date ampie garanzie che non sarebbe successo nulla, stiamo pensando di cambiarla.
A Milano una società di presa e consegne, ha citato in causa la casa costruttrice perchè i suoi mezzi, spesso restano a piedi per questo problema.
E quelli non sono amanti delle auto, ma fanno fatica a lavorarci, secondo me c'è poca informazione, tendono a nascondere il problema.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Sai Zaf, questi sono problemi che ci poniamo solo noi amanti dell'auto: il 90% della gente non se ne accorgerà mai delle rigenerazioni e sicuramente non gli accadrà mai niente.
Mio suocero ha una Punto Evo acquistata a novembre 2010: gli ho spiegato sta storia della rigenerazione, ma lui non ha mai percepito niente di strano e non è un amante delle auto, del tipo "basta che cammina". Considera che fa brevi tragitti però finora tutto ok

Non è sempre vero Simfazio...le persone che non badano a questo tipo di problema vuoi per "ignoranza" vuoi per trascuratezza, sovente li trovi in officina per problemi di intasamento dpf. Conosco personalmente numerosissimi casi. Con una spia si risolverebbe il problema...ma...sappiamo tutti che nessuno andrebbe piu in officina per questo tipo di lavoro...quindi...facile no? Personalmente in 2 anni non ho avuto alcun problema di dpf perchè "conosco" la mia Alfa ma sinceramente è una "rogna" a cui farei volentieri a meno.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Non fraintendetemi: la penso come voi, facevo solo un discorso di statistica. Mio padre ha un'officina Fiat e ho visto moltissime 500 con problemi al dpf o cambio olio anticipato proprio perchè la gente non fa niente per evitare problemi. Però, se escludiamo quelli che si comprano una 500 diesel per usarla solo in città (?!), oppure i mezzi da lavoro, la maggiorparte di gente che fa sia urbano che extraurbano e che non sa come funziona sto dpf, magari non avrà mai problemi per semplici coincidenze: quei 100km di extra nel weekend che magari percorrono puliscono il filtro e azzerano i problemi.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

buongiorno a tutti, ho lo stesso vostro problema e ho trovato la soluzione, ho comprato su un sito un finto FAP, esteticamente identico ma dentro vuoto, nulla, nada de nada, zero, lo sostituisco appena posso e poi vado da uno che rimappa le centraline e mi faccio escludere il fap e l'egr (magari ci aggiungo anche qualche cavallino)che creano solo problemi..... appena fatto vi informo!!! intanto spero di riuscire a farla consumare meno......sono a 13.7 km/l su percorso misto
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

buongiorno a tutti, ho lo stesso vostro problema e ho trovato la soluzione, ho comprato su un sito un finto FAP, esteticamente identico ma dentro vuoto, nulla, nada de nada, zero, lo sostituisco appena posso e poi vado da uno che rimappa le centraline e mi faccio escludere il fap e l'egr (magari ci aggiungo anche qualche cavallino)che creano solo problemi..... appena fatto vi informo!!! intanto spero di riuscire a farla consumare meno......sono a 13.7 km/l su percorso misto

Io ho fatto tutte le modifiche che vorresti fare tu e sono pienamente soddisfatto. Consumo 15.3 Km/l. Puoi indicarmi il sito dove hai acqustato il finto dpf...io c'ho messo una tubo artigianale.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

anche su ebay si trovano..... lamarmittaonline mi sembra!!!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

anche su ebay si trovano..... lamarmittaonline mi sembra!!!

L'ho visto è una cosa interessante, ma il costo di 240,00 euro....ne vale la pena? Con 50 euro metti un tubo dritto oppure con 70 compri il tubo alfa per la bonifica del dpf (cioè un tubo dritto venduto dalla stessa alfa). Sicuramente il fap finto è una cosa più ben fatta, ma il costo è troppo alto.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Tubo dritto!! Tanto chi te la alza la macchina?! Ti immagini le Forze dell'Ordine che si abbassano in terra e cercano di capire che roba c'è sotto per farti il verbale?

Mi raccomando raga: solo in pista si usano ste cose!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Tenete sempre presente che ogni due anni avete una revisione da fare e li se ne accorgono eccome, a meno che, non la facciate aumma aumma (come dicono a napoli), da qualche vostro compare e complice.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Per quanto ne so io la revisione la passi tranquillamente in quanto al controllo dei fumi con l'opacimetro uscirà un valore 2-3 invece di 0, che comunque ti da risultato ok. Inoltre, mica ti controllano sotto la macchina!!!!!!Ribadisco che l'idea del filtro svuotato è ottima, ma costa troppo.