Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore Alfa GT

Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Non per ultimo il Pre serve solo a freddo quindi a caldo saresti comunque a norma con le emissioni.

quoto Cardy ;)
"serve" solo a freddo ma per danneggiare la turbina
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

:lol2: beh dai non credo che l´abbiano montato proprio per danneggiare la turbina...é piú un effetto collaterale diciamo... ;)
Peró l´idea sarebbe forte...:lol2:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

:lol2: beh dai non credo che l´abbiano montato proprio per danneggiare la turbina...é piú un effetto collaterale diciamo... ;)
Peró l´idea sarebbe forte...:lol2:


eheh magari hanno un contrattino con quelli della garret :lol2:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Concordo sulle sanzioni, ma...
1) non è affatto vero che fuma come un tir quello dipende + che altro dalla mappa e i consumi non aumentano assolutamente, anzi direi che diminuiscono.
2)la macchina senza kat&friends va da dio, non è vero che non si guadagna niente. Che centra non è che tiri su 10 cavalli perchè la potenza dai con la mappatura, ma l'erogazione e il piacere di guida non sono paragonabili all' originale.

1)E' un terorema strano,quello di avere più cv e consumare meno,non credi..?Maggior gasolio x più cv,non fa consumare meno,ma potrei sbagliarmi..;)
2)Questo è tutto da dimostrare,normalmente lo si fa su banchi a rulli..
La richiesta iniziale era: fanno guadagnare in prestazioni?No,avere un'erogazione migliore fa guadagnare prestazioni?Non mi sembra..
Concordo sul piacere di guida,conta tanto,ma la risposta alla domanda era imprecisa :rolleyes:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

1)E' un terorema strano,quello di avere più cv e consumare meno,non credi..?Maggior gasolio x più cv,non fa consumare meno,ma potrei sbagliarmi..;)
2)Questo è tutto da dimostrare,normalmente lo si fa su banchi a rulli..
La richiesta iniziale era: fanno guadagnare in prestazioni?No,avere un'erogazione migliore fa guadagnare prestazioni?Non mi sembra..
Concordo sul piacere di guida,conta tanto,ma la risposta alla domanda era imprecisa :rolleyes:

1) Il consumo scende seppur di poco perchè il motore sforza molto meno e bisogna dare meno gas per ottenere le stesse prestazioni, si nota soprattutto in salita.
2)Secondo me seppur di poco la potenza migliora, ma questa è solo la mia personale sensazione in quanto solo il banco a rulli potrebbe dimostrarlo, per il resto come ho già detto la differenza principale si avverte sulla qualità di erogazione perchè per sfruttare lo scarico e quindi aumentare la potenza ci vuole la rimappatura e non ci piove .:blink:.

Potrei sbagliare, ma non credo di essere stato impreciso perchè le "prestazioni" in senso generico non le fanno solo i cavalli di picco, ma anche il modo in cui vengono tirati fuori.
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

1) Il consumo scende seppur di poco perchè il motore sforza molto meno e bisogna dare meno gas per ottenere le stesse prestazioni, si nota soprattutto in salita.

Migliori il rendimento termico,avendo più cv,ma diminuisci l'affidabilità..il consumo minore,avviene solo a vel. costante e fino a certe andature,oltre il consumo è molto più alto che in condizioni normali...più gasolio=più cv,non si scappa..


2)Secondo me seppur di poco la potenza migliora, ma questa è solo la mia personale sensazione in quanto solo il banco a rulli potrebbe dimostrarlo, per il resto come ho già detto la differenza principale si avverte sulla qualità di erogazione perchè per sfruttare lo scarico e quindi aumentare la potenza ci vuole la rimappatura e non ci piove .:blink:.
Potrei sbagliare, ma non credo di essere stato impreciso perchè le "prestazioni" in senso generico non le fanno solo i cavalli di picco, ma anche il modo in cui vengono tirati fuori.

Cambiando il picco d'erogazione(diciamo,spostandolo) può sembrare che l'auto abbia più cv,in realtà possono essere gli stessi,ma spalmati meglio :)
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

ciao raga, sono un alfista anch io con una gt 1,9, ho ancora l auto dal meccanico, sto facendo cambiare la frizione e il volano, anche la turbina avevo dei problemi a caldo, la portai a controllarla e mi dissero che e in ottime condizioni, dice che il problema sta nei catalizzatori, a lungo andare si otturano e recano problemi, io nn lo sto facendo togliere ma ben si bucare di dentro...............e nn comporta nulla, solo qualche prestazione in piu..........:eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Purtroppo bucare/eliminare il kat,è illegale..
Per le prestazioni,vale quanto detto prima.. :decoccio:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Io "spaccio" DOwnpipe....... Se serve........ Comunque sappiate che il Prekat ha il reticolo metallico e non ceramico......... io non lo toccherei...... o lo sostituite con un Downpipe... o lo lasciate dov'è e montate un cat metallico....... se poi avete una preparazione un po' più impegnata della semplice centralina allora via il Prekat e un 200 celle al posto del cat
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Allora... togliere il pre-cat e il cat comporterebbe...

in 1.a linea ritiro del libretto e dell´automezzo immediato, multa salatissima e punti su patente, in caso di fermata da parte delle f.d.o. e credimi se togli entrambi i cat, lo vede anche un cadetto al suo 1. giorno che c´é qualcosa che non va, perché fumi come una ciminiera...

2. hai leggermente piú prestazioni in ripresa, con vuoti in basso non dovresti avere tanti problemi perché il jtd non ha bisogno della contropressione forte come il TS per es. , peró si alzano di un bel po i consumi...

e in fine... avrebbe senso solo se stravolgi anche l´aspirazione, la pressione della turbina, e ci dai una bella rimappata... Sennó non avrebbe l´effetto che tu ti aspetti...

Poi fai tu, una vettura cosí elaborata, é poi per uso agonistico in pista, su strada non é piú omologata, se ti fermano... beh le sanzioni le ho giá citate...

1) sbagliato, coi km i kat si riempiono e andrebbero comunque cambiati, e comunque non è affatto vero che diventi una ciminiera, dovremmo fermare tutti i tdi e bmw di qualche anno fa allora
(e comunque non ti fermano per solo quello)

2)i consumi non si alzano

3) agli alti resti uguale e in basso perdi un filo, a causa delle contropressioni inferiori

4) togliendo i kat e diminuendo le contropressioni ne giova parecchio la turbina

:decoccio: