Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore Alfa GT

Discussione in 'Marmitte' iniziata da marcosr, 29 Dicembre 2008.

1. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

quoto Cardy ;)
    "serve" solo a freddo ma per danneggiare la turbina

2. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

:lol2: beh dai non credo che l´abbiano montato proprio per danneggiare la turbina...é piú un effetto collaterale diciamo... ;)
    Peró l´idea sarebbe forte...:lol2:

3. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

eheh magari hanno un contrattino con quelli della garret :lol2:

4. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

1)E' un terorema strano,quello di avere più cv e consumare meno,non credi..?Maggior gasolio x più cv,non fa consumare meno,ma potrei sbagliarmi..;)
    2)Questo è tutto da dimostrare,normalmente lo si fa su banchi a rulli..
    La richiesta iniziale era: fanno guadagnare in prestazioni?No,avere un'erogazione migliore fa guadagnare prestazioni?Non mi sembra..
    Concordo sul piacere di guida,conta tanto,ma la risposta alla domanda era imprecisa :rolleyes:

5. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

1) Il consumo scende seppur di poco perchè il motore sforza molto meno e bisogna dare meno gas per ottenere le stesse prestazioni, si nota soprattutto in salita.
    2)Secondo me seppur di poco la potenza migliora, ma questa è solo la mia personale sensazione in quanto solo il banco a rulli potrebbe dimostrarlo, per il resto come ho già detto la differenza principale si avverte sulla qualità di erogazione perchè per sfruttare lo scarico e quindi aumentare la potenza ci vuole la rimappatura e non ci piove .:blink:.

Potrei sbagliare, ma non credo di essere stato impreciso perchè le "prestazioni" in senso generico non le fanno solo i cavalli di picco, ma anche il modo in cui vengono tirati fuori.

6. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Migliori il rendimento termico,avendo più cv,ma diminuisci l'affidabilità..il consumo minore,avviene solo a vel. costante e fino a certe andature,oltre il consumo è molto più alto che in condizioni normali...più gasolio=più cv,non si scappa..

Cambiando il picco d'erogazione(diciamo,spostandolo) può sembrare che l'auto abbia più cv,in realtà possono essere gli stessi,ma spalmati meglio :)

7. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

ciao raga, sono un alfista anch io con una gt 1,9, ho ancora l auto dal meccanico, sto facendo cambiare la frizione e il volano, anche la turbina avevo dei problemi a caldo, la portai a controllarla e mi dissero che e in ottime condizioni, dice che il problema sta nei catalizzatori, a lungo andare si otturano e recano problemi, io nn lo sto facendo togliere ma ben si bucare di dentro...............e nn comporta nulla, solo qualche prestazione in piu..........:eclipsee_Victoria:

8. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Purtroppo bucare/eliminare il kat,è illegale..
    Per le prestazioni,vale quanto detto prima.. :decoccio:

9. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Io "spaccio" DOwnpipe....... Se serve........ Comunque sappiate che il Prekat ha il reticolo metallico e non ceramico......... io non lo toccherei...... o lo sostituite con un Downpipe... o lo lasciate dov'è e montate un cat metallico....... se poi avete una preparazione un po' più impegnata della semplice centralina allora via il Prekat e un 200 celle al posto del cat

10. Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

1) sbagliato, coi km i kat si riempiono e andrebbero comunque cambiati, e comunque non è affatto vero che diventi una ciminiera, dovremmo fermare tutti i tdi e bmw di qualche anno fa allora
    (e comunque non ti fermano per solo quello)

2)i consumi non si alzano

3) agli alti resti uguale e in basso perdi un filo, a causa delle contropressioni inferiori

4) togliendo i kat e diminuendo le contropressioni ne giova parecchio la turbina

:decoccio:

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Catalizzatore 200 celle per una GT 3.2 V6 Marmitte 28 Aprile 2015
Curiosità sui catalizzatori - Alfa GT JTS Marmitte 24 Settembre 2010
eliminando il catalizzatore Marmitte 25 Febbraio 2010