Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore Alfa GT

marcosr

Alfista principiante
13 Dicembre 2008
170
0
16
sr
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao ragazzi volevo chiedere a voi un vostro parere...
Nella mia Gt 1.9 150cv avevo pensato di eliminare il pre-catalizzatore e magari anche il catalizzatore dato che (secondo me fanno perdere in prestazioni )....Volevo sapere cosa comporterebbe questa modifica e se ne vale la pena di farla...
PS: ho già utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito
 
re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Allora... togliere il pre-cat e il cat comporterebbe...

in 1.a linea ritiro del libretto e dell´automezzo immediato, multa salatissima e punti su patente, in caso di fermata da parte delle f.d.o. e credimi se togli entrambi i cat, lo vede anche un cadetto al suo 1. giorno che c´é qualcosa che non va, perché fumi come una ciminiera...

2. hai leggermente piú prestazioni in ripresa, con vuoti in basso non dovresti avere tanti problemi perché il jtd non ha bisogno della contropressione forte come il TS per es. , peró si alzano di un bel po i consumi...

e in fine... avrebbe senso solo se stravolgi anche l´aspirazione, la pressione della turbina, e ci dai una bella rimappata... Sennó non avrebbe l´effetto che tu ti aspetti...

Poi fai tu, una vettura cosí elaborata, é poi per uso agonistico in pista, su strada non é piú omologata, se ti fermano... beh le sanzioni le ho giá citate...
 
re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Grazie mille per la risposta...
e togliendo solo il pre-catalizzatore?
considera che a breve farò rimappare anche la centralina...
 
re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Quoto al 100% Gremlin..:)
Per quanto riguarda i pre-kat,potresti sostituire il tutto con un downpipe,se ne parla già in altre disc...:blink:.
Per curiosità,chi ti ha detto che togliendo tuta quella roba si guadagna in prestazioni?
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

sicuramente il tipo che gli farebbe il lavoro a un prezzo stracciato... :D

:lol2: noo... a parte gli scherzi... se sostituisci il pre-cat con un downpipe, allora la musica cambia, anche se sulla tua macchina avrai solo qualche CV in piú, guadagni notevolmente di elasticitá e risposta all´accelleratore, con un minor Turbo-Lag...

Comunque é tutto spiegato perfettamente qui:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/14353-montaggio-downpipe-precat-modificato.html

:decoccio:
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Grazie per le risposte ragazzi...ma allora da come ho capito il downpipe non è altro che un tubo dritto...
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Se tu leggessi tutto il topic che ti ho linkato qui, capiresti tutti i pregi e i difetti, prezzi e spiegazioni inclusi...

Comunque, si é un tubo, fatto a forma giusta, per rimanere invisibile, e sostituisce il pre cat attaccato alla turbina... ;)

L´amico Seb nell´altro topic ha anche linkato una bella immagine di un Downpipe per 156...

placeholder.png


Per la tua sará differente, ma sempre un tubo con attacchi é... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Allora... togliere il pre-cat e il cat comporterebbe...

in 1.a linea ritiro del libretto e dell´automezzo immediato, multa salatissima e punti su patente, in caso di fermata da parte delle f.d.o. e credimi se togli entrambi i cat, lo vede anche un cadetto al suo 1. giorno che c´é qualcosa che non va, perché fumi come una ciminiera...

2. hai leggermente piú prestazioni in ripresa, con vuoti in basso non dovresti avere tanti problemi perché il jtd non ha bisogno della contropressione forte come il TS per es. , peró si alzano di un bel po i consumi...

e in fine... avrebbe senso solo se stravolgi anche l´aspirazione, la pressione della turbina, e ci dai una bella rimappata... Sennó non avrebbe l´effetto che tu ti aspetti...

Poi fai tu, una vettura cosí elaborata, é poi per uso agonistico in pista, su strada non é piú omologata, se ti fermano... beh le sanzioni le ho giá citate...

Concordo sulle sanzioni, ma...
1) non è affatto vero che fuma come un tir quello dipende + che altro dalla mappa e i consumi non aumentano assolutamente, anzi direi che diminuiscono.
2)la macchina senza kat&friends va da dio, non è vero che non si guadagna niente. Che centra non è che tiri su 10 cavalli perchè la potenza dai con la mappatura, ma l'erogazione e il piacere di guida non sono paragonabili all' originale.
 
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Ragazzi ma mi sorge spontanea una domanda...ma se invece del precatalizzatore eliminassi il catalizzatore (lavoro molto più facile da fare e meno costoso) ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Eliminazione Pre-cat. e cat.

Assolutamente no...
se devi scegliere tra i 2 togli il pre-kat perchè è quello che da più fastidio alla turbina, causando contropressioni eccessive ed aumentando le temperature di funzionamento di quest'ultima.
Non per ultimo il Pre serve solo a freddo quindi a caldo saresti comunque a norma con le emissioni.