Eliminazione / sostituzione del catalizzatore - Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ah inoltre con la mia ecu (M1.5.5) non serve a nulla togliere tensione di batteria,non si resetta niente (solo orologio,radio ed il parziale..!!:lol2:)
Anche se fosse vero, sto 2 minuti ad attaccare il pc portatile...:cool:

ciaoo
 
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ah inoltre con la mia ecu (M1.5.5) non serve a nulla togliere tensione di batteria,non si resetta niente (solo orologio,radio ed il parziale..!!:lol2:)
Anche se fosse vero, sto 2 minuti ad attaccare il pc portatile...:cool:

ciaoo


Anche io ho quella maledetta M1.5.5. la centralina più BESTIA che c'è!!!! In ogni caso se stacchi la batteria per una notte o circa 3-4 ore la batteria interna si scarica e si cancellano gli errori, anche se chiaramente questo non pregiudica il corretto funzionamento della ECU stessa.....

Il Test sensoristico non credo lo facciano tutti i programmi di autodiagnosi, io ho sempre usato TEXA ed è ottimo per far tutto.....

In ogni caso come ti scrivevo in un post precedente, scatalizzare equivale ad anticipare l'apertura della valvola di scarico, dunque hai un miglior riempimento dei cilindri ad alto numero di giri specie sopra i 4000rpm, ma una perdita in basso....Inoltre nel range 1000-2000, il tuo motore lavora con la fase aperta Lunga e i condotti a geo-var in posizione Corti....ma ha una mappatura con anticipi abbastanza elevati per non pregiudicare la regolarità di funzionamento del motore....Dunque hai la perdita soprattutto in tale range di giri più che fra 2000-4000 ad esempio...a tal proposito ti consiglio di fare rimappare la ECU ma da qualcuno bravo, aumentando ancora un pò l'anticipo di accensione nel range 1000-2000, lasciando tmpi di iniezione invariati e ingrassare lievemente aumentando i tempi di iniezione su tutto l'arco di giri....specie da 5500-7000, dove l'incremento di potenza dovuto alla mancanza di kat potrebbe creare smagrimenti di miscela e surriscaldamenti anomali al motore che lo porterebbero a usura precocissima.....(che non ti venga in mente di toccare gli anticipi in tale range di giri altrimenti batti in testa continuamente).....
 
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ci sono delle news:
1- sono in attesa di un bel catalizzatore seminuovo originale,appena arriva lo sbatto subito su,e che sia finita...
2-mi sono un pò dedicato alla geo variabile aspirazione.
premesso che:
la resistenza dell'elettrovalvola è 40ohm perfetti
se stacco il connettore la centralina si accorge...errore un ecu
se faccio la diagnosi attiva,ovvero da pc,attivo l'attuatore perfettamete
...quindi non mi sembrava il caso di preoccuparsi tanto.

....col cavolo !!ho provato ad accelerare a fondo MAI si muove l'attuatore,depressione ce n'è, perdite niente. Forse in folle non va, deve "vedere" carico, ovvero alti tempi di iniezione ho pensato...mah
Taglio la testa al toro: individuo il 12v sotto chiave....filo bianco.L'altro (quello che va all'ecu) che viene messo a massa al momento opportunol'ho tagliato (si orrore ma...poi lo risalderò con bel termorestringente) e l'ho messo a massa.
ora ho SEMPRE i condotti lunghi, quelli dedicati ai regimi medio-alti (2500-5000) se non ricordo male dal manuale.
Faccio un giro:ebbene ai bassi cambia poco,appena supero i 2700...un missile !Ma che ... cacchio !!!!!!!La ecu non attiva mai i condotti giusti ???Cosè? un software incompleto ?
voi che ne pensate?
intanto giro così....mi diverto con i condotti lunghi !!!! quando avrò il kat...ancora meglio !!!!

ciaoo !
 
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ci sono delle news:
1- sono in attesa di un bel catalizzatore seminuovo originale,appena arriva lo sbatto subito su,e che sia finita...
2-mi sono un pò dedicato alla geo variabile aspirazione.
premesso che:
la resistenza dell'elettrovalvola è 40ohm perfetti
se stacco il connettore la centralina si accorge...errore un ecu
se faccio la diagnosi attiva,ovvero da pc,attivo l'attuatore perfettamete
...quindi non mi sembrava il caso di preoccuparsi tanto.

....col cavolo !!ho provato ad accelerare a fondo MAI si muove l'attuatore,depressione ce n'è, perdite niente. Forse in folle non va, deve "vedere" carico, ovvero alti tempi di iniezione ho pensato...mah
Taglio la testa al toro: individuo il 12v sotto chiave....filo bianco.L'altro (quello che va all'ecu) che viene messo a massa al momento opportunol'ho tagliato (si orrore ma...poi lo risalderò con bel termorestringente) e l'ho messo a massa.
ora ho SEMPRE i condotti lunghi, quelli dedicati ai regimi medio-alti (2500-5000) se non ricordo male dal manuale.
Faccio un giro:ebbene ai bassi cambia poco,appena supero i 2700...un missile !Ma che ... cacchio !!!!!!!La ecu non attiva mai i condotti giusti ???Cosè? un software incompleto ?
voi che ne pensate?
intanto giro così....mi diverto con i condotti lunghi !!!! quando avrò il kat...ancora meglio !!!!


ciaoo !

Il software è a un 16bit ed è quello che è, ma non è questo il problema.....I condotti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi giri, da 5800 in poi si attivano quelli corti...dunque è il contrario di come dici ed è ovvio che va meglio ai bassi in questo modo....

Per il kat cerca di comprare un 200 celle in acciaio è moolto meglio dell'originale....
 
re: Eliminazione del catalizzatore - Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

io dopo la rimappa ho messo un 100celle
però un pò di perdita ai bassi c'è stata....
sono incerto se rimettere l'originale...
 
Togliere il catalizzatore - cosa succede? Alfa 156 JTD

ciao raga un consiglio io la mia alfa e originalissima come la fatta la mamma vorrei togliere il catalizzatore sapete dirmi che succedera
 
Re: 115cv alfa 156

ciao ...io ho il tuo stesso motore ..da due giorno ho eliminato il primo catalizzatore , quello subito dopo la turbina ,con un downpipe..non noto molta differenza anzi sembra che ai bassi perda un pochino ..comunque ancora non ho fatto molti km ma devo provarla in autostrada , ti faccio sapere:auto003:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dimensioni catalizzatore alfa 156 105 cv

Ciao ragazzi vorrei mettere un kat 200 celle visto che metto la turbina nuova...ma di che dimensioni deve essere? perche su ebay ci sono di varie misure. Grazie!