Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

... non so se lo capirò mai il motivo della problematica. Il meccanico mi dice che per aprire il motore e investigare servono un "sacco" di ore di lavoro. Da sue indagini con il responsabile Alfa di zona e altre officine il problema non è facilmente investigabile. Tutti suggeriscono di cambiare motore essendo la distribuzione a posto etc etc. Rimane proprio bloccato il motore.
Stessa cosa che è capitata a me con Jaguar, quando ho avuto un problema al motore. E il mio non era neppure bloccato. Ormai di meccanici con la M maiuscola che sanno aprire un motore e mettere le mani con competenza nella meccanica, ce ne sono sempre meno.
 
E' vero anche che i motori di oggi (mi verrebbe da dire soprattutto quelli della giulia) hanno una complessità e requisiti di tolleranze tali che diventa difficile metterci le mani senza far danni.
Ricondizionare a ruotazione i motori è una cosa che mi piace perché da garanzie. Però deve avere un costo adeguato, non 10k€
 
E' vero anche che i motori di oggi (mi verrebbe da dire soprattutto quelli della giulia) hanno una complessità e requisiti di tolleranze tali che diventa difficile metterci le mani senza far danni.
Ricondizionare a ruotazione i motori è una cosa che mi piace perché da garanzie. Però deve avere un costo adeguato, non 10k€
Sì, è vero. Infatti anche io sarei molto restio a far aprire e riparare un motore con seri problemi. Per 10K euro, un motore Jaguar ricondizionato non me lo facevano neanche vedere e parlo di 15 anni fa
 
effettivamente siamo poco sotto quella cifrà lì.
8k€ nuovo + IVA - 50% a carico Alfa + MOD ...
 
A me è spuntato fuori questo errore per 2 secondi mentre stavo tirando in rettilineo quasi a 200
Poi si è accesa la spia motore arancione
Fatto tagliando completo, cambiato tutto, fatta rigenerazione forzata FAP
Tutto a posto
Almeno per ora
 
Stessa cosa successa a me, dice che era il gommino nella coppa dell olio, una volta smontata la coppa il meccanico ha trovato smeriglio nell olio, derivante dalla Pompa dell olio , ma la cosa peggiore è che mi ha rovinato le bronzine…risultato macchina da un mese in officina, motore a pezzi e difficoltà nel reperire alcuni pezzi, nello specifico le bronzine…
Ovviamente può creare problemi se non c’è pressione olio!!
 
Che la pompa dell’olio si frantumi mandando a pu***ne tutto il motore è terribile
 
Di base è il problema di tutte le pompe olio a portata variabile, anche quella di jaguar che ha fatto strage di motori: in teoria il sistema funziona benissimo, ma a forza di aprire e chiudere si imbratta la valvola di bypass e resta aperta.
La domanda stupida è solo quanto si risparmia effettivamente con questo sistema di portata variabile, se solo la valvola fosse più accessibile le avrei già fatto un bel servizio staccando la spina.
Comunque se volete ridurre il rischio dovete cambiare spesso l'olio motore perchè sono le morchie che si infiltrano nell'elettrovalvola bloccandola semiaperta.
Facendo la distribuzione conviene comunque cambiarla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una volta che si rompe la pompa olio e meglio sostituire tt il motore perché riparare costa praticamente uguale e non ne vale la pena.. un motore nuovo e nuovo uno riparato e sempre un motore usato che ha subito un forte stress.. con tt i problemi che possono uscire dopo ..
 
X