Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Domani andrò al centro Alfa, spiegherò il problema, vediamo che dicono. Comunque la garanzia che ho fatto copre al 100%, non ha ne franchigie ne percentuali.
 
Buongiorno,
sono proprietario di una stelvio del 2019 diesel da 210 cv, a me la spia dopo gli 80.000 km ha iniziato ad accendersi, ma solo a motore freddo e mai per più di un paio di minuti a intermittenza.
Adesso ho 106.000 km.
Volevo sapere se, quando la spia si accende per un paio di minuti, il tempo di fare 1km, possa essere un problema.
Grazie
N
... ho rotto il motore. Bloccato. Devo cambiarlo. Non si sa ancora il tipo di danno. Avevo segnalato in officina autorizzata l'accensione della spia ma mi avevano assicurato che se si accende per un minuto a freddo e poi si spegne subito non vi erano problemi. Non vi erano stati altri segnali di cedimento, mai nessun problema di calo di prestazioni nè di rumori anomali ...
Adesso senza ancora aver aperto il motore mi dicono che devo cambiarlo.
Alfa mi riconosce un 50% del costo del motore ma al momento non è disponibile e comunque la spesa rimane non indifferente.
Che due coglioni
 
  • Triste
Reactions: Cristian. S
Domani andrò al centro Alfa, spiegherò il problema, vediamo che dicono. Comunque la garanzia che ho fatto copre al 100%, non ha ne franchigie ne percentuali.
Devi cambiare questo filtro, e anche l'olio del motore è il suo filtro. Prepara il tuo portafoglio.
Screenshot_20230115-215938.png
 
Non è quello che fa rompere motore… influisce sullo sfiato.. diminuisce i vapori ma rimangono molto molto elevati!! Sarà rompi scatole ma lo detto più volte qui c’è un problema di progetto su questo problema a molti è successo!! Ormai saranno una decina almeno sul forum più tt il resto che non è sul forum.. con olio 0/20 -0/30 pochi secondi di spia e il motore e a rischio elevato!!
 
Ma tramite OBD2 non si riesce a monitorare la pressione olio motore?
Sul benzina è conosciuto il PID, sul diesel personalmente non l'ho ancora trovato
 
... ho rotto il motore. Bloccato. Devo cambiarlo. Non si sa ancora il tipo di danno. Avevo segnalato in officina autorizzata l'accensione della spia ma mi avevano assicurato che se si accende per un minuto a freddo e poi si spegne subito non vi erano problemi. Non vi erano stati altri segnali di cedimento, mai nessun problema di calo di prestazioni nè di rumori anomali ...
Adesso senza ancora aver aperto il motore mi dicono che devo cambiarlo.
Alfa mi riconosce un 50% del costo del motore ma al momento non è disponibile e comunque la spesa rimane non indifferente.
Che due coglioni
azzzoooooo, anche io ho un problema il messaggio di pressione olio insufficiente su Stelvio 2019 da 210cv ... il messaggio si presenta a freddo (a volte si e a volte no) per un paio di secondi e poi scompare. Sinceramente lo avevo sottovalutato.

Mi spiace 😟 per quello che ti è capitato, direi che porto subito la macchina a far vedere....

Avvisa se hai capito il motivo della problematica.
 
azzzoooooo, anche io ho un problema il messaggio di pressione olio insufficiente su Stelvio 2019 da 210cv ... il messaggio si presenta a freddo (a volte si e a volte no) per un paio di secondi e poi scompare. Sinceramente lo avevo sottovalutato.

Mi spiace 😟 per quello che ti è capitato, direi che porto subito la macchina a far vedere....

Avvisa se hai capito il motivo della problematica.
... non so se lo capirò mai il motivo della problematica. Il meccanico mi dice che per aprire il motore e investigare servono un "sacco" di ore di lavoro. Da sue indagini con il responsabile Alfa di zona e altre officine il problema non è facilmente investigabile. Tutti suggeriscono di cambiare motore essendo la distribuzione a posto etc etc. Rimane proprio bloccato il motore.
 
... non so se lo capirò mai il motivo della problematica. Il meccanico mi dice che per aprire il motore e investigare servono un "sacco" di ore di lavoro. Da sue indagini con il responsabile Alfa di zona e altre officine il problema non è facilmente investigabile. Tutti suggeriscono di cambiare motore essendo la distribuzione a posto etc etc. Rimane proprio bloccato il motore.
mah, ormai faccio fatica a comprendere i ragionamenti che ruotano attorno agli interventi con o senza garanzia. Specialmente quando a priori viene detto "cambiamo tutto" senza investigare.
Cmq in bocca al lupo per la sostituzione del motore !
 
Fanno prima molto meno problemi e risoluzione del problema se apri e chiudi motore e poi non va hanno solo casini!! Anche perché un motore bloccato e nm meglio buttare tt.. quando fonde va limatura ovunque turbina punterie ecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto