Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Sarà il filtro olio da cambiare.. c’è sempre da preoccuparsi con CEL accesa
 
Olio motore se si scalda parecchio perde viscosità e di conseguenza la pompa fa fatica a generare pressione.. in condizioni normali con motore in moto la spia olio non si deve accendere mai! Se hai olio motore con un po’ di km e meglio sostituire olio e filtro al più presto e fare controllare bene se ci sono altri problemi di pressione olio e un attimo buttare motore!!
 
No tranquillo fai un'altra tirata a 200 e vedi se si ripresenta.
🤣
Olio motore se si scalda parecchio perde viscosità e di conseguenza la pompa fa fatica a generare pressione.. in condizioni normali con motore in moto la spia olio non si deve accendere mai! Se hai olio motore con un po’ di km e meglio sostituire olio e filtro al più presto e fare controllare bene se ci sono altri problemi di pressione olio e un attimo buttare motore!!
Ho visto nel contratto di garanzia supplementare che avevo stipulato che la pompa olio motore è compresa per eventuali rotture. Speriamo di no, lunedi la porterò al meccanico
 
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Le garanzia non copre mai tt e spesso nel 90 % dei casi tiri fuori almeno il 50% che su lavori grossi sono migliaia di euro!! Quindi vedi tu cose fare io lascerei auto ferma finché non viene controllata per bene!! Non saresti il primo che ma si è accesa qualche volta qualche secondo e Poi ha rotto motore. Con olio motore 0/20-0/30 se manca pressione per pochi secondi le bronzine tocca albero… poi da lì a poco e un attimo fondere…
 
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Ho visto nel contratto di garanzia supplementare che avevo stipulato che la pompa olio motore è compresa per eventuali rotture. Speriamo di no, lunedi la porterò al meccanico
Comunque io farei un cambio olio e filtro a meno di non averlo fatto da poco
 
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Combiare olio e filtro è insdispensabile e sarebbe il caso di fare il flush dell'olio presente in vettura con apposito prodotto. Poi bisognerebbe fare un test su strada con l'obd collegata con registrazione in tempo reale della pressione olio ed apertura chiusura della valvola parzializzatrice della pompa dell'olio.
La valvola è purtroppo un elemento soggetto ad usura e si trova in un punto un poco difficile, riuscendo a raggiungerla bisognerebbe tirarla già e pulirla bene ad ultrasuoni, o meglio più prudentemente sostituirla. Lavoro da inserire nell'elenco degli interventi da fare con la distribuzione.
 
Riguardo l'ipotesi che la pompa olio sia in difficoltà per la riduzione di viscosità dell'olio, è possibile, ma è un segno chiarissimo che l'olio impiegato non è adeguato alle richieste termiche del motore. In questo caso si deve valutare la possibilità di cambiare questa volta con olio di gradazione prescritta dal costruttore ed al prossimo cambio di impiegare un olio di gradazione più elevata o per lo meno nell'ambito della gradazione prescritta cercare un olio con scheda tecnica che indica una più elevata viscosità a 100 gradi.
Alcune volte capita a tutti di effetture delle salutari tirate (anche a korm), rigorosamente a motore stabilizzato a caldo da alcuni km; ma l'accensione della spia non deve assolutamente verificarsi.
 
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Appunto per quello molti abbiano consigliato di sostituire olio e filtro prima possibile almeno che non. Abbia 3000/5000 km se sopra i 5000 potrebbe già essere molto degradato..
 
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