Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Una volta che si rompe la pompa olio e meglio sostituire tt il motore perché riparare costa praticamente uguale e non ne vale la pena.. un motore nuovo e nuovo uno riparato e sempre un motore usato che ha subito un forte stress.. con tt i problemi che possono uscire dopo ..
non sono un meccanico, metto le mani avanti... ma una pompa dell'olio rotta vuol dire che la macchina accende la spia di pressione insufficiente e rimane accesa.
Io noto che la spia si accende per 1 secondo dopo che è rimasta ferma per più di 12 ore a temperature inferiori a 10 gradi (sarà un caso ?)
Cmq ho preso appuntamento per fare la distrubuzione e tagliando, circa 1000 euro presso un'officina Alfa. A quel punto avranno tutto a disposizione per capire la problematica e speriamo sia qualcosa di poco conto. La speranza è sempre l'ultima a morire...
 
ragazzi fate manutenzione ufficiale mettete gasolio pulito e sempre serbatoio pieno al rifornimento, rispettate le temeprature di esercizio e fate chilometri di pura libidine con le vostre stelvio e sarete tranquilli.........se poi la comprate per usarla la domenica per andare al bar compratevi un benzina altrimenti alimenterete queste discussioni continuamente
Non sono d'accordo con l'ultimo periodo.
Nel 2023 mi aspetto che ogni auto premium a catalogo sia costruita per ogni tipo di utilizzo familiare. Anche quello saltuario non intensivo.
Se iniziamo ad accettare compromessi sul modo di utilizzo delle nostre auto lautamente pagate finiremo male.
 
  • Like
Reactions: AlfaQ e Cristian. S
Forse l'ho già detto, ma anche a me un paio d'anni fa con temperature vicine allo 0, al mattino si accese la spia olio rossa. Spensi il motore, attesi qualche istante e ripartii. Lo fece un'altra volta e poi basta.
Fatto presente al meccanico l'accaduto, al tagliando successivo cambiò anche il filtro blowby come da richiamo e da allora mai più vista nessuna spia.
 
Forse l'ho già detto, ma anche a me un paio d'anni fa con temperature vicine allo 0, al mattino si accese la spia olio rossa. Spensi il motore, attesi qualche istante e ripartii. Lo fece un'altra volta e poi basta.
Fatto presente al meccanico l'accaduto, al tagliando successivo cambiò anche il filtro blowby come da richiamo e da allora mai più vista nessuna spia.
Il filtro blowby non c'entra niente con la pressione olio . Di sicuro non è stata quella la soluzione
 
Non sono d'accordo con l'ultimo periodo.
Nel 2023 mi aspetto che ogni auto premium a catalogo sia costruita per ogni tipo di utilizzo familiare. Anche quello saltuario non intensivo.
Se iniziamo ad accettare compromessi sul modo di utilizzo delle nostre auto lautamente pagate finiremo male.
Tu nn sarai in accordo ma ormai i diesel per essere puliti soffrono ti quanto detto.....TUTTE NN SOLO ALFA
 
Salve a tutti Stelvio my20 210 cv presa usata con 42000 km ad aprile. Fatto tagliando completo in officina alfa. Da quando si sono abbassate le temperature alla prima accensione al mattino mi trovo l'errore pressione olio motore insufficiente con valori che oscillano sotto 1,5 per circa 1 minuto dopodichè l'olio va in pressione e durante tutta la giornata anche con successive accensioni dopo soste prolungate non si verifica più. Premesso che in settimana la porto di nuovo in officina secondo voi mi devo preoccupare?
 
No non c'è niente di cui preoccuparsi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il filtro blowby non c'entra niente con la pressione olio . Di sicuro non è stata quella la soluzione
C'entrasse o no, la cosa accadde 100mila km fa, nel corso dei quali la macchina è sempre andata e va come un orologio.
 
X