Errore maf (mass air flow)

La farfalla non la hanno mica messa per quello e un caso forse che vanno meglio li c’è intercooler a acqua per quello c’è la farfalla per egr ecc..probabilmente dipende da percorsi e stili di guida ma il problema c’è sicuramente a chi più a chi meno. Il difetto di progetto rimane!!
la farfalla serve a parzializzare il flusso e favorire l'aspirazione dal circuito egr a bassa pressione che raccoglie i gas dopo il dpf. Il punto di immissione è proprio l'angolo della linea d'aspirazione davanti alla girante del turbo subito prima del recupero vapori dal basamento.
Questa linea egr a bassa pressione dovrebbe portare solo gas esausti con pochissimo particolato sotto i 2,5 micron e quindi essere molto meno nociva della egr ad alta pressione che si immette direttamente nel collettore d'aspirazione. E' presente solo nella 210 e 190 eco.
Chiaramente il circuito egr a bassa pressione non funziona quando la macchina si stà riscaldando e tiene aperta la egr ad alta pressione e quando il dpf rigenera.
 

Allegati

  • egr low.jpg
    egr low.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 68
Io ho anche smontato il manicotto subito davanti alla girante di aspirazione del turbo dove si immette il tubo di raccolta dei vapori del basamento, era sporco di un velo d'olio, ma evidentemente quando chiude la farfalla per far funzionare la egr low press si porta via anche i vapori d'olio che così non lasciano imbrattato il tratto precedente della linea d'aspirazione fino la filtro. Non dico che si producano meno vapori, ma probabilmente con questa farfalla in più riesce a portarli più facilmente in camera di combustione.
Naturalmente anche il mio sensore map è sempre bello imbrattato di morchia nera e lo devo pulire ogni 10000km.
Comunque il difetto sulla linea vapori del basamento non è del tutto deleterio perchè ho visto che la morchia nera ricca di componente oleosa si scioglie molto bene con gli spray di pulizia delle linee di aspirazione. Nelle mie esperienze precedenti quando avevo un diesel con un decantatore provent 200 sul recupero vapori le incrostazioni secche presentavano molti più problemi per essere sciolti con i solventi spray.
Che gli ingegneri fiat abbiano capito che la morchia oleosa è meglio della morchia asciutta? Non ci credo.
 
Ultima modifica:
Tengo dos errores P0100 y U1713. 2.2 JTD 160 CV. Egr cancelado y reprogramado. Maf cambió hace 15000 km, limpió el mapa y supuestamente descarbonizó el motor hace 20000 km. Filtro de aire cambiado, manguera de succión limpia. Elimino el error y cuando el motor se calienta aparece y el modo de protección. No sé qué hacer
 
potrebbero essere i relè soliti
 
  • Like
Reactions: jabibi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riparato, nuovo debimetro Bosch.
Il rotto aveva solo 18.000 km, staremo attenti, il pezzo ha impiegato 10 giorni per arrivare, non capisco