Errore maf (mass air flow)

La farfalla non la hanno mica messa per quello e un caso forse che vanno meglio li c’è intercooler a acqua per quello c’è la farfalla per egr ecc..probabilmente dipende da percorsi e stili di guida ma il problema c’è sicuramente a chi più a chi meno. Il difetto di progetto rimane!!
la farfalla serve a parzializzare il flusso e favorire l'aspirazione dal circuito egr a bassa pressione che raccoglie i gas dopo il dpf. Il punto di immissione è proprio l'angolo della linea d'aspirazione davanti alla girante del turbo subito prima del recupero vapori dal basamento.
Questa linea egr a bassa pressione dovrebbe portare solo gas esausti con pochissimo particolato sotto i 2,5 micron e quindi essere molto meno nociva della egr ad alta pressione che si immette direttamente nel collettore d'aspirazione. E' presente solo nella 210 e 190 eco.
Chiaramente il circuito egr a bassa pressione non funziona quando la macchina si stà riscaldando e tiene aperta la egr ad alta pressione e quando il dpf rigenera.
 

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Io ho anche smontato il manicotto subito davanti alla girante di aspirazione del turbo dove si immette il tubo di raccolta dei vapori del basamento, era sporco di un velo d'olio, ma evidentemente quando chiude la farfalla per far funzionare la egr low press si porta via anche i vapori d'olio che così non lasciano imbrattato il tratto precedente della linea d'aspirazione fino la filtro. Non dico che si producano meno vapori, ma probabilmente con questa farfalla in più riesce a portarli più facilmente in camera di combustione.
Naturalmente anche il mio sensore map è sempre bello imbrattato di morchia nera e lo devo pulire ogni 10000km.
Comunque il difetto sulla linea vapori del basamento non è del tutto deleterio perchè ho visto che la morchia nera ricca di componente oleosa si scioglie molto bene con gli spray di pulizia delle linee di aspirazione. Nelle mie esperienze precedenti quando avevo un diesel con un decantatore provent 200 sul recupero vapori le incrostazioni secche presentavano molti più problemi per essere sciolti con i solventi spray.
Che gli ingegneri fiat abbiano capito che la morchia oleosa è meglio della morchia asciutta? Non ci credo.
 
Ultima modifica:
Tengo dos errores P0100 y U1713. 2.2 JTD 160 CV. Egr cancelado y reprogramado. Maf cambió hace 15000 km, limpió el mapa y supuestamente descarbonizó el motor hace 20000 km. Filtro de aire cambiado, manguera de succión limpia. Elimino el error y cuando el motor se calienta aparece y el modo de protección. No sé qué hacer
 
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potrebbero essere i relè soliti
 
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Reactions: jabibi
Riparato, nuovo debimetro Bosch.
Il rotto aveva solo 18.000 km, staremo attenti, il pezzo ha impiegato 10 giorni per arrivare, non capisco
 
Lo sfiato e elevatissimo anche su auto con pochissimi km 30/40 mila. Sostituito filtro con modificato ricontrollo dopo 1000/2000 km e sfiato debimetro filtro aria ecc tt pieno di nuovo!! Problema non risolto. Per risolvere DEVONO riprogettare monoblocco sfiato togliere filtro e ritornare a sistema precedenti.. o modificarlo totalmente!! Cosa che non faranno mai.. per avere Giulia diesel con motore decente e affidabile bisogna fare uno swap con motore precedenti 2.0 mjt!!
Io ho montato un decanter x i vapori ...per eliminare l'olio in aspirazione....
 
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Si risolto definitivamente, solo esclusione egr, cancellato dtc errore p0100.
Il minimo irregolare che tanti parlano su giulia e su stelvio, che anche io avevo, è sparito completamente, era garantito l’egr.
Da quando l’ho esclusa è rinata la macchina.
A livello di rigenerazioni non cambia niente.
Fatevela solo fare da esperti .
Hai escluso egr solo elettronicamente?
 
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