la farfalla serve a parzializzare il flusso e favorire l'aspirazione dal circuito egr a bassa pressione che raccoglie i gas dopo il dpf. Il punto di immissione è proprio l'angolo della linea d'aspirazione davanti alla girante del turbo subito prima del recupero vapori dal basamento.La farfalla non la hanno mica messa per quello e un caso forse che vanno meglio li c’è intercooler a acqua per quello c’è la farfalla per egr ecc..probabilmente dipende da percorsi e stili di guida ma il problema c’è sicuramente a chi più a chi meno. Il difetto di progetto rimane!!
Questa linea egr a bassa pressione dovrebbe portare solo gas esausti con pochissimo particolato sotto i 2,5 micron e quindi essere molto meno nociva della egr ad alta pressione che si immette direttamente nel collettore d'aspirazione. E' presente solo nella 210 e 190 eco.
Chiaramente il circuito egr a bassa pressione non funziona quando la macchina si stà riscaldando e tiene aperta la egr ad alta pressione e quando il dpf rigenera.