Errore P0240

La pop off intendi quella sulla turbina parte aspirazione giusto?
Io personalmente ho cambiato pierburg sopra i collettori (che dovrebbe essere proprio quella che crea l’errore) ma ho anche sostituito la popoff mettendone una rinforzata.
 
La pop off intendi quella sulla turbina parte aspirazione giusto?
Si esatto ho messo una GFB+ regolabile manualmente con molla praticamente totalmente caricata al massimo. Prova prima di tutto la pierburg che è quella che costa meno. Poi al massimo se senti che non carica ancora cambi la popoff.
 
  • Like
Reactions: meccanico99
Si esatto ho messo una GFB+ regolabile manualmente con molla praticamente totalmente caricata al massimo. Prova prima di tutto la pierburg che è quella che costa meno. Poi al massimo se senti che non carica ancora cambi la popoff.
Ora provo a cambiare quella valvola appena so qualcosa Aggiorno
 
  • Like
Reactions: danilobianchi97
Ho cambiato la valvolina che si trova sopra al radiatore
Ho cambiato anche quella situata sopra i collettori di scarico

Ma nulla l'errore persiste
Con 3 diagnosi differenti
P0240 sensore sovralimentazione "B"
Pressione turbo
attuatore turbocompressore

Sto uscendo pazzo
L'auto arriva a 6000 giri e perde di prestazione e poi va in errore se continuo ad accelerare
 
Ho cambiato la valvolina che si trova sopra al radiatore
Ho cambiato anche quella situata sopra i collettori di scarico

Ma nulla l'errore persiste
Con 3 diagnosi differenti
P0240 sensore sovralimentazione "B"
Pressione turbo
attuatore turbocompressore

Sto uscendo pazzo
L'auto arriva a 6000 giri e perde di prestazione e poi va in errore se continuo ad accelerare
Allora popoff oppure tubi delle pierburg o ancora tubi dell’aspirazione
 
  • Like
Reactions: meccanico99
Ragazzi problema risolto..era un tubicino della valvola sovrsapressione rotto..e posso dire che la macchina è cambiata dalla notte al giorno..pensavo andasse bene prima ma in realtà adesso è davvero un treno..e finalmente si accendono anche tutte le tacche del manometro turbo!!! Sono troppo felice
Ciao! Potresti indicarmi il tubicino rotto che hai sostituito? Ho una Giulietta qv 241cv tct e anche io riscontro il problema di non vedere tutte le tacche del manometro turbo acceso. Controllando i tubicini della pierburg l’unica cosa che ho riscontrato e’ una piccola sudatina di olio nel tubo che parte dalla pierburg passa sopra il motore e arriva sul retro del motore vicino la vaschetta del radiatore per capirci. Non vorrei che il problema fosse questo. Da premettere che non mi spunta nessun avaria. Grazie!
 

Allegati

  • 9BE3547E-A2F6-4767-9FD2-CFD1B14D7299.jpeg
    9BE3547E-A2F6-4767-9FD2-CFD1B14D7299.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 106
  • Like
Reactions: meccanico99
Ciao! Potresti indicarmi il tubicino rotto che hai sostituito? Ho una Giulietta qv 241cv tct e anche io riscontro il problema di non vedere tutte le tacche del manometro turbo acceso. Controllando i tubicini della pierburg l’unica cosa che ho riscontrato e’ una piccola sudatina di olio nel tubo che parte dalla pierburg passa sopra il motore e arriva sul retro del motore vicino la vaschetta del radiatore per capirci. Non vorrei che il problema fosse questo. Da premettere che non mi spunta nessun avaria. Grazie!
Buonasera,

Allora io ho risolto così..

Mentre l'unica speranza era cambiare il turbo ho messo di mezzo la garanzia
Dopo aver messo l'auto sul ponte e a smontare tutto
Il manicotto che parte dal turbo per finire all'intercooler era rotto
E l ho notato soltanto dopo aver smontato il tubo

Poi smontando turbina e catalizzatore ho notato che il nido d'api del 200 celle si era staccato dalla sede e arrivando ad un certo giri motore andava a tappare tutto

Poi alla fine downpipe tubo nuovo e anche turbo ormai c'ero
Oltre a tutte le valvoline pierburg nuove

Per i tubicini alla fine non erano crepati anzi essendo che sono in silicone è molto difficile

Quello della foto parte dai collettori di aspirazione credo sia normale la sudorazione di olio
Perché dalla turbina passa un poco

Spero di esserti stato di aiuto buonaserata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,

Allora io ho risolto così..

Mentre l'unica speranza era cambiare il turbo ho messo di mezzo la garanzia
Dopo aver messo l'auto sul ponte e a smontare tutto
Il manicotto che parte dal turbo per finire all'intercooler era rotto
E l ho notato soltanto dopo aver smontato il tubo

Poi smontando turbina e catalizzatore ho notato che il nido d'api del 200 celle si era staccato dalla sede e arrivando ad un certo giri motore andava a tappare tutto

Poi alla fine downpipe tubo nuovo e anche turbo ormai c'ero
Oltre a tutte le valvoline pierburg nuove

Per i tubicini alla fine non erano crepati anzi essendo che sono in silicone è molto difficile

Quello della foto parte dai collettori di aspirazione credo sia normale la sudorazione di olio
Perché dalla turbina passa un poco

Spero di esserti stato di aiuto buonaserata
Sei stato gentilissimo. Ultime domande. La tua Giulietta e’ pure un 1750 240cv tct? Dopo aver fatto questo lavoro la scala del turbo sul display riempe tutte le tacche in qualunque marcia? Grazie mille comunque! Proverò a far la stessa cosa anche io sperando di risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: meccanico99