170cv Errore "P1061 - Powertrain"

ThePirat

Alfista principiante
15 Settembre 2016
77
9
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair 170cv
Ciao ragazzi,
ieri mattina, al momento della riaccensione, mi si è accesa la spia del controllo motore, con contestuale messaggio a display "far controllare motore".
Il volante ha iniziato a tremare in maniera massiva, come non mi era mai capitato di vedere prima, e la lancetta del contagiri faceva "su e giù" intorno ai 1000 giri in più, se provavo a dare gas, il motore rispondeva malissimo, facendo un rumore come se andasse a 3 cilindri.
Ho subito spento il motore e riacceso, questa seconda volta mi si è accesa la spia del controllo motore ma senza più i problemi allo sterzo e di presa giri.
Ho spento nuovamente il motore e fatto una rapida diagnostica con modulo OBD + Torque (app x Android adibita a tale scopo...non so se esiste anche su iOS) ed è venuto fuori "P1061 Error Code - Powertrain".
Facendo una rapida ricerca online ho visto che si tratta di un errore riguardante il modulo MultiAir e, in particolare, la gestione delle valvole del cilindro 1 (di cui ero già, ahimè, a conoscenza dell'esistenza...)
Dopo diversi tentativi di reset dell'errore (almeno tre tentativi andati a vuoto) alla fine me lo ha fatto fare e da quel momento ho fatto almeno 100km, con varie accensioni e spegnimenti, senza alcun problema.

E' già successo a qualcun'altro di voi?
Mi confermate che l'errore è inerente alla gestione del MultiAir?
Se è così, l'unica soluzione è la sostituzione dell'intero apparato (gestione valvole, attuatori, elettronica, etc...) o c'è un modo un pò meno dispendioso per sistemare la cosa?
Nel caso vada cambiato l'iterno modulo, mi direste il codice preciso del ricambio e il costo?

Grazie a tutti


ps...l'auto è una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv del 06/2011 con circa 125.000km sulle spalle

pps...ho visto che esiste già uno sticky thread inerente i problemi al MultiAir ma ho preferito aprirne un altro perchè non ho la certezza che si tratti effettivamente di questo componente, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo lì...confido nella vostra comprensione :)
 
Ultima modifica:
Rottura modulo multiair.

11487_0.jpg


In fiat 1200 euro solo il pezzo.

In Germania 770:

1.4 Multiaireinheit / Multi-Air-Einheit Alfa Romeo - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Che gran brutta notizia che mi dai kormrider.... :(
Ho alcune perplessità però...

  • Essendo la macchina datata Maggio 2011, non dovrebbe già montare il modulo nuovo che non doveva presentare di questi problemi (in teoria)?
  • Cercando un pò online (e su eper) ho vito che il modulo codice 55272426 stà sulle 720€ iva inclusa...leggendo anche in giro su altri lidi non ho mai sentito di cifre superiori alle 900/950€...sicuro che venga 1200€ in italia?
  • Il meccanico che me l'ha guardata ha detto di continuare a camminarci e di rivederci quando (e se) ci rifarà...secondo voi può provare danni ulteriori se ci cammino?
  • Invece del modulo, non potrebbe trattarsi della candela del cilindro 1 che magari è andata, come ho letto sul forum in altri threads? Se fosse stato così, che codice avrebbe dato la diagnostica?
  • Oltre alla candela di cui sopra, non potrebbe essere stato un occlusione temporanea della valvola? In tutta onestà non mi spiego come mai dalla seconda riaccensione non ho più avvertito i problemi dello sterzo tremante o degli "strani" rumori provenienti dal motore, ma solo la spia di check motore, se effettivamente, c'è un guasto elettromeccanico al modulo del multiair.....In quest'ultimo caso non dovrebbe NON andare e basta??
Grazie
 
Ultima modifica:
Inizia con un bel cambio olio
 
  • Like
Reactions: BlueShark
Purtroppo è nuovo nuovo...ho fatto il tagliando 2000km fa...
 
Purtroppo è nuovo nuovo...ho fatto il tagliando 2000km fa...
Ok, se ti dà mancate accensioni cilindro uno prova a scambiare bobina e candela con quelle di un altro cilindro
 
Non è importante la data di immatricolazione, ma la data di costruzione dell'auto e di sicuro non coincidono; Un auto può essere realizzata ad ott./2010 (con vecchio modulo ..) e immatricolata a mag./2011 (il modulo è sempre quello vecchio ). La data di costruzione si vede dal numero di telaio, ma devi andare in una concessionaria Alfa-Romeo e comunque tutto si può rompere e in qualunque momento. Fondamentale è l'uso di olio motore prescritto dalla casa costruttrice (non lo cambiate mai...). Ciao !!
 
Non è importante la data di immatricolazione, ma la data di costruzione dell'auto e di sicuro non coincidono; Un auto può essere realizzata ad ott./2010 (con vecchio modulo ..) e immatricolata a mag./2011 (il modulo è sempre quello vecchio ). La data di costruzione si vede dal numero di telaio, ma devi andare in una concessionaria Alfa-Romeo e comunque tutto si può rompere e in qualunque momento. Fondamentale è l'uso di olio motore prescritto dalla casa costruttrice (non lo cambiate mai...). Ciao !!
Ciao, allora l olio usato é quello consigliato da mamma Alfa.
Per quanto riguarda l anno di produzione, da eper, dandogli il vin, sembra essere stata prodotta a maggio 2011...non so quanto possa essere affidabile cmq...

In merito al fatto di continuare a camminarci in attesa che ci rifaccia, avete qualche consiglio?

Grazie a tutti
 
Da quello che descrivi e dall'errore rilevato la sentenza é una sola:

MODULO ROTTO. Non c'entra nulla l'anno di produzione eventuali modifiche ecc...ecc.. Sono bombe a orologeria.

Salvo che candele siano state sostituite ogni 30.000km e le bobine non siano cotte.




Poi chiaramente ci vorrebbe davanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che descrivi e dall'errore rilevato la sentenza é una sola:

MODULO ROTTO. Non c'entra nulla l'anno di produzione eventuali modifiche ecc...ecc.. Sono bombe a orologeria.

Salvo che candele siano state sostituite ogni 30.000km e le bobine non siano cotte.
Da quello che scrivi, immagino che se anche il mio modulo fosse stato costruito effettivamente nel 2011, questo non vorrebbe dire che sia esente dal famoso difetto....giusto?

Il tuo consiglio, in definitiva, è di sostituirlo appena possibile (anche se ora, apparenmente, la macchina va bene)?

Grazie