Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,795
- 1,127
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
OK.Sisi a parte fatto un flush pre sostituzione olio, ho smontato il modulo pulendolo e sgrassato
Ma...quando si manifesta il problema?
Ci sono condizioni precise nell'intervento avaria,
oppure avviene in qualsiasi condizione di marcia?
La prima volta che si è manifestato è stato a seguito di un rabbocco olio o di un tagliando?
Possono sembrare domande senza senso, ma ce l'hanno eccome!
Se è dovuto ad inquinamento da olio alterato, si può continuare ad insistere con additivi di pulizia, ma se è danneggiato il solenoide che controlla il passaggio dell'olio negli attuatori ci sono poche speranze, l'unica è al massimo , tentare l'uso di un olio "estremo" come può essere lo 0W20 in uso negli ultimi motori Multiair
che ha una una elevata fluidità, ma anche un elevato potere lubrificante
(non dimentichiamoci che l'uso dello 0W30 C2 nel twinair 0.9, dove in precedenza si usava il 5W40 C3 ne riduce drasticamente la vita della catena distribuzione, mentre nei Firefly (che usano lo 0W20 C5) la catena non manifesta alcun problema di usura.