170cv Errore "P1061 - Powertrain"

Sisi a parte fatto un flush pre sostituzione olio, ho smontato il modulo pulendolo e sgrassato
OK.
Ma...quando si manifesta il problema?
Ci sono condizioni precise nell'intervento avaria,
oppure avviene in qualsiasi condizione di marcia?
La prima volta che si è manifestato è stato a seguito di un rabbocco olio o di un tagliando?
Possono sembrare domande senza senso, ma ce l'hanno eccome!
Se è dovuto ad inquinamento da olio alterato, si può continuare ad insistere con additivi di pulizia, ma se è danneggiato il solenoide che controlla il passaggio dell'olio negli attuatori ci sono poche speranze, l'unica è al massimo , tentare l'uso di un olio "estremo" come può essere lo 0W20 in uso negli ultimi motori Multiair
che ha una una elevata fluidità, ma anche un elevato potere lubrificante
(non dimentichiamoci che l'uso dello 0W30 C2 nel twinair 0.9, dove in precedenza si usava il 5W40 C3 ne riduce drasticamente la vita della catena distribuzione, mentre nei Firefly (che usano lo 0W20 C5) la catena non manifesta alcun problema di usura.
 
L'anomalia avviene in modo random non è un guasto sistematico! Una cosa che ho notato è che dopo il cambio olio apparentemente sembrerebbe aver risolto la suddetta anomalia ma poi si ripresenta
Nella Giulietta di mio figlio il problema si manifesta.circa dopo 7000 km dal tagliando, previo lavaggio circuito di lubrificazione.
Senza il lavaggio il problema rimane.
Con il Motul 5W40 cleanX2 si è presentato molto prima del tempo (circa 4000 km e a caldo invece che durante il riscaldamento del motore. Ora ho messo Selenia 0W20 e sto "alla finestra" a vedere cosa succede...
 
Nella Giulietta di mio figlio il problema si manifesta.circa dopo 7000 km dal tagliando, previo lavaggio circuito di lubrificazione.
Senza il lavaggio il problema rimane.
Con il Motul 5W40 cleanX2 si è presentato molto prima del tempo (circa 4000 km e a caldo invece che durante il riscaldamento del motore. Ora ho messo Selenia 0W20 e sto "alla finestra" a vedere cosa succede...
Perfetto grazie... Prossimo tagliando proveró anch'io lo 0w20c5 👍👍
 
  • Like
Reactions: Iannino
- Informazione Pubblicitaria -
Quando cambi
Perfetto grazie... Prossimo tagliando proveró anch'io lo 0w20c5 👍👍
Quando cambi marca o tipologia di olio fai sempre un lavaggio con additivo di pulizia circuito di lubrificazione,
I 250 millilitri di olio che rimangono nel modulo è il vero e unico problema che ha questo modulo Multiair 1.4 dopo che, da fine 2010 hanno cambiato ditta che li costruiva.
L'additivo da aggiungere a motore caldo a macchina ferma al minimo va a neutralizzare gli additivi che costituiscono le tipologie di olio (almeno così scrivono chi li produce, e spero che sia vero...)
In questa maniera si dovrebbe evitare di inquinare l'olio nuovo con il residuo rimanente nel modulo.
 
X