170cv Errore "P1061 - Powertrain"

Interessante il fatto di misurare la caduta di tensione durante l'accensione, grazie del consiglio Franco, appena posso lo farò, sono curioso di vedere quanto giù va la tensione!
va bene facci sapere :) , miraccomando misura con un altra persona e un tester in presa diretta dai poli della batteria, non con lettori cinesi tipo quelli da accendisigari.

in caso se la cambi buttaci una 70ah agm come quella che ho io, cosi sei tranquillo quando vuoi usare lo start e stop, e non usandolo come me(io l'ho disattivato da diagnosi perchè ho l'impianto a gas) ti durera taaaanto tempo ;)
 
Ciao ragazzi,
ieri mattina, al momento della riaccensione, mi si è accesa la spia del controllo motore, con contestuale messaggio a display "far controllare motore".
Il volante ha iniziato a tremare in maniera massiva, come non mi era mai capitato di vedere prima, e la lancetta del contagiri faceva "su e giù" intorno ai 1000 giri in più, se provavo a dare gas, il motore rispondeva malissimo, facendo un rumore come se andasse a 3 cilindri.
Ho subito spento il motore e riacceso, questa seconda volta mi si è accesa la spia del controllo motore ma senza più i problemi allo sterzo e di presa giri.
Ho spento nuovamente il motore e fatto una rapida diagnostica con modulo OBD + Torque (app x Android adibita a tale scopo...non so se esiste anche su iOS) ed è venuto fuori "P1061 Error Code - Powertrain".
Facendo una rapida ricerca online ho visto che si tratta di un errore riguardante il modulo MultiAir e, in particolare, la gestione delle valvole del cilindro 1 (di cui ero già, ahimè, a conoscenza dell'esistenza...)
Dopo diversi tentativi di reset dell'errore (almeno tre tentativi andati a vuoto) alla fine me lo ha fatto fare e da quel momento ho fatto almeno 100km, con varie accensioni e spegnimenti, senza alcun problema.

E' già successo a qualcun'altro di voi?
Mi confermate che l'errore è inerente alla gestione del MultiAir?
Se è così, l'unica soluzione è la sostituzione dell'intero apparato (gestione valvole, attuatori, elettronica, etc...) o c'è un modo un pò meno dispendioso per sistemare la cosa?
Nel caso vada cambiato l'iterno modulo, mi direste il codice preciso del ricambio e il costo?

Grazie a tutti


ps...l'auto è una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv del 06/2011 con circa 125.000km sulle spalle

pps...ho visto che esiste già uno sticky thread inerente i problemi al MultiAir ma ho preferito aprirne un altro perchè non ho la certezza che si tratti effettivamente di questo componente, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo lì...confido nella vostra comprensione :)
Scusate se "resuscito" una.discussione.nata 3 anni fa e "morta " presto andando abbondantemente OT.
Ritengo che una risposta concreta alla domanda postata dall'autore non c'è stata.
Una settimana fa, mentre mi trovavo in ferie al Sestriere, a 2300 metri SLM, alla fine di una lenta salita ripida e lunga, quando mi fermo, invece che andare al minimo, il motore si mette ad oscillare ritmicamente tra 1000 e 1200 giri, provato a dare gas, quasi non rispondeva...
Ho spento il motore e riacceso dopo una trentina di secondi, problema sparito...
Escludo categoricamente un problema al modulo (non è questa una anomalia che si possa attribuire al Multiair) semmai può essere dovuto al corpo farfallato e i vari sensori di temperatura e di flusso.
Appena riesco a dedicare un po' di tempo a Giulietta, smonto il corpo farfallato per fare una pulizia, (in 205000 km, mai fatto, direi che è giunta l'ora!)
 
Ciao a tutti. Ho avuto lo stesso problema anche io con codice guasto p1061 e lo fa ad intermittenza. Come avete risolto?
 

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Salve a tutti sapete per caso se il modulo 55236341 e tra quelli buoni o no ? Cambio olio fatto ad 8-10k grazie
 
Ultima modifica:
Il modulo che dava Problemi è il n.55228221 ed è stato montato sui motori fino a nov. 2010 , poi di moduli ce ne sono una infinità, ma nessuno ha dato problemi congeniti , se l'auto è stata prodotta dopo nov. 2010 è ok , ma tutti i moduli si possono rompere ; Oggi il multiair è montato anche sulle Maserati , JEEP , ec. , praticamente su tutti i motori benzina della FCA Ferrari esclusa per ora. Comunque se leggi bene su questo Forum trovi tutto .
 
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Il modulo che dava Problemi è il n.55228221 ed è stato montato sui motori fino a nov. 2010 , poi di moduli ce ne sono una infinità, ma nessuno ha dato problemi congeniti , se l'auto è stata prodotta dopo nov. 2010 è ok , ma tutti i moduli si possono rompere ; Oggi il multiair è montato anche sulle Maserati , JEEP , ec. , praticamente su tutti i motori benzina della FCA Ferrari esclusa per ora. Comunque se leggi bene su questo Forum trovi tutto .
Grazie mille
 
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Buonasera a tutti! Sono nuovo del gruppo mi presento mi chiamo Giuseppe ho una giukietta 1.4 170 mair dal 2013 circa 220.000km con gpl... Sono anch io uno di quelli che ha l errore p1064!! Ho da pico smobtato e pulito tutto il modulo mair ma purtroppo stesso problema... Avete consigli da darmi? Graxie
 
Buonasera a tutti! Sono nuovo del gruppo mi presento mi chiamo Giuseppe ho una giukietta 1.4 170 mair dal 2013 circa 220.000km con gpl... Sono anch io uno di quelli che ha l errore p1064!! Ho da pico smobtato e pulito tutto il modulo mair ma purtroppo stesso problema... Avete consigli da darmi? Graxie
Cosa significa "smontato e pulito tutto il modulo"?
Prima di smontarlo, è mai stato fatto un lavaggio del circuito di lubrificazione con apposito additivo?
Il modulo non è completamente smontabile (purtroppo, come lo è invece nei Firefly) pertanto, a modulo smontato, è stato soffiato in senso inverso a quello del senso di circolazione dell'olio, azionando contemporaneamente il solenoide incriminato ? (in questo caso del cilindro n.4)
Se smontando i vari componenti del modulo e non hai riscontrato segni di usura o grippatura nei componenti del modulo, è possibile che ci sia presenza di morchie nel condotto di ingresso del solenoide
In particolare, in quale occasione si accende l'avaria motore?
Durante la fase di riscaldamento motore oppure "a random" durante la marcia a motore caldo?
Quale tipologia di olio stavi usando quando si è manifestata l'avaria la prima volta?
Hai cambiato tipologia di olio successivamente alle comparse delle varie?
Una soluzione, se non l'hai ancora adottata, è riscaldare il motore, iniettare attraverso la valvolina visibile aprendo il tappo di carico olio motore, con una siringa, il contenuto di un flacone di prodotto direttamente dentro al modulo,
lasciare agire per una decina di minuti, mettere in moto al minimo, per una ventina o più, minuti.
Poi, scolare il contenuto e provare l'ultimo tipo di olio che è in uso negli ultimi motori Firefly lo 0W20 ACEA C5, che, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto meglio di quella schifezza dello 0W30 ACEA C2.
Questo, è un suggerimento da chi le.ha.provate proprio tutte....
 
Ultima modifica:
Sisi a parte fatto un flush pre sostituzione olio, ho smontato il modulo pulendolo e sgrassato
 
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L'anomalia avviene in modo random non è un guasto sistematico! Una cosa che ho notato è che dopo il cambio olio apparentemente sembrerebbe aver risolto la suddetta anomalia ma poi si ripresenta
 
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