errore p1177 e p0130 su 147 gpl

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve ho un problema con la spia motore su un'Alfa 147 t.p. 1.6 2° serie a gpl del 2007.

La diagnostica mi segnala errore p1177 e p0130, ho resettato gli errori e adesso mi segnala solo p1177, per quello che c'ho capito mi dà il significato di : p0130= errore sonda lamda resistenza 1 bancata 1, funzionamento difettoso del circuito e p1177 = regolazione carburante troppo magra a lungo termine - bancata 1 e 2.

Quando sta ferma per un po' si accende al secondo tentativo, la sonda lamda è stata cambiata da poco e il motore gira bene. chi sa che succede? p.s. la spia motore è da una vita che è così.
 
Salve ho un problema con la spia motore su un'Alfa 147 t.p. 1.6 2° serie a gpl del 2007.

La diagnostica mi segnala errore p1177 e p0130, ho resettato gli errori e adesso mi segnala solo p1177, per quello che c'ho capito mi dà il significato di : p0130= errore sonda lamda resistenza 1 bancata 1, funzionamento difettoso del circuito e p1177 = regolazione carburante troppo magra a lungo termine - bancata 1 e 2.

Quando sta ferma per un po' si accende al secondo tentativo, la sonda lamda è stata cambiata da poco e il motore gira bene. chi sa che succede? p.s. la spia motore è da una vita che è così.
Ciao, l'errore come dici è quello della carburazione troppo magra, il problema penso sia dovuto all'impianto Gpl che sarà da regolare.

Le sonde le hai cambiate tutte è due?
 
Allora ti spiego bene: da sempre la spia motore stava accesa ma la macchina si accendeva alla prima, poi la macchina ha iniziato a non partire a caldo, dovevo aspettare una decina di minuti, mi hanno detto di cambiare il sensore dei giri (ho cambiato quello non la sonda lamda) e quel problema non c'è più. Fino a qui non so che errori dava la diagnostica ma la spia stava comunque accesa sempre.

Ma da subito invece ha cominciato a non partire più alla prima a freddo (18 ore ferma), parte al secondo tentativo invece a caldo parte subito.
Ho fatto la diagnosi e mi dava gli errori scritti prima p1177 e p0130,

ho resettato e mi dava p1177

Oggi invece mi ha dato questi errori : p0304 e p1177, l'ho cercati su internet e ho trovato questi significati:

p0304 rilavata mancata accensione cilindro 4

p1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine –
bancate 1 e 2

Ci influisce qualcosa il cambio del sensore dei giri (perchè da subito non mi si accende più alla prima)?
 
ho resettato gli errori e anche oggi mi da i soliti tre
p1177
p0304
p0130

io penso che adesso ci siano due problemi uno che c'era anche prima legato alla sonda lambda e che faceva stare accesa la spia motore e poi c'è questo nuovo, che da quando ho cambiato il sensore dei giri non mi si accende più subito a freddo che ne pensi?
 
Se l'errore era già presente prima, il problema è dell'impianto a gas che non è tarato bene e ti fa andare la carburazione magra.

Non hai risposto se le sonde le hai cambiate entrambe?
 
La spia motore c'era anche prima ma non dava nessun problema, di nuovo c'è che non si accende più alla prima. E' possibile che cambiando il sensore di giri si sia starato l'impianto gpl tanto da creare questo problema?

Ho cambiato solo il sensore del contagiri, la sonda landa o altre sono sempre le stesse , le avevo confuse.
 
Quello che mi preoccupa è che dal momento che ho cambiato il sensore dei giri non mi si accende più subito ma devo insistere un paio di volte, non vorrei rimanere a piedi, il meccanico è in ferie...... C'entra qualcosa il cambio del sensore dei giri?
 
Viaggia per un po' solo a benzina (chiudi il rubinetto del serbatoio GPL) e vedi se si ripresentano gli errori.
Se a benzina va bene, fai fare una diagnosi alla centralina GPL. Spesso e' il sensore di pressione differenziale che da valori falsati. Che marca e' l'impianto GPL?
 
Vi ringrazio delle risposte, in effetti ho provato ad andare solo a benzina per un po' (senza chiudere il rubinetto però).

Prima avevo staccato la batteria per azzerare gli errori perchè non avevo ancora l'attrezzo per la diagnostica e per un po' non dava la spia motore e partiva alla prima, ma poi incominciava a dare la spia motore. Per un po' se la spengevo a benzina, il giorno dopo ripartiva subito ma adesso invece aveva iniziato a partire anche in questo caso alla seconda.

C'è una novità...... casualmente ho tirato via il nastro dal filo che collega il morsetto della batteria al fusibile che è stato messo lì, la guaina era tagliata e c'era rimasto attaccato solo un filo finissimo di rame!

L'ho aggiustato, ho provato ad accendere e è partita subito anche se a freddo da 7-8 ore, può essere questo il motivo per cui partiva male?

Domani provo a vedere che errori mi da (magari fosse solo quello il motivo dei problemi!) e se parte bene, poi vi scrivo tutto qui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria non era il problema, infatti la diagnostica mi dava che era a posto. L'accensione è sempre difficoltosa, si accende dopo due tre tentativi. Gli errori che mi da sono questi:

p1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore
p1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine –
bancate 1 e 2
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)
p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito

Sto provando a pulire le sonde lambda con un bagno di benzina di 8 ore, poi domani le rimonto e vediamo che succede.

La marca dell'impianto è BRC , la bombola è STEP sostituita circa un anno fa.
Ho dei problemi a chiudere il rubinetto della bombola perchè è sotto un pannello in legno e montato con viti sopra, ci vuole un po' di tempo per toglierlo, preferirei evitare.

Principalmente mi preoccupa il fatto dell'accenzione difficoltosa, se continua così sarà un problema. Prima del cambio del sensore del contagiri non c'era assolutamente. E' probabile che c'entri qualcosa?