Errore P226D

AlfaGarage

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2023
4
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
sono possessore di Giulia B-tech 2.0 del 2019 ex 200 cv (versione con OPF), mappata e portata a 310 cv con scarico interamente inox con downpipe libero da 76 mm (scatalizzato) + centrale libero da 76 mm + finale silenziato da 76 mm. Da quando ho rimappato a velocità alte di almeno 100 km/h in su e a velocità fissa, occasionalmente e non sempre, mi viene fuori la spia avaria motore e leggendo dall'OBD mi viene sempre fuori l'errore P226D legato all'OPF che io ormai ho fatto escludere a mappa avendo un downpipe libero scatalizzato. Premetto che non mi va in protezione il motore e una volta cancellato non viene fuori subito ma a random ogni XXX km percorsi e con velocità di almeno 100 km/h e constanti. Se faccio strade urbane o extraurbane non mi viene mai fuori questo errore.
Che cosa può essere? Qualcuno di voi l'ha avuto ed eventualmente l'ha risolto?
 
Ultima modifica:
Devi sistemare mappa probabilmente ha dei dati che fanno incongruenze tra loro e da errore.. comunque hai un auto che non può circolare su strada e la revisione così non la passa!! Va bene mappa ecc ma almeno cercate un minimo di regolarità per passare la revisione metti un kat sportivo metallico almeno così non devi mettere mano ogni volta che devi fare revisione!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Un altro ragazzo che ha la mia stessa Giulia dello stesso anno, stessa motorizzazione e setup scarico ha provato a farla sistemare dal suo mappatore ma non ne è venuto fuori. Per quanto riguarda la revisione non preoccuparti so quel che faccio! 😁
 
Be immagino sono scelte libere che uno fa e può fare quello che vuole..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sistemare le mappe non è semplice infatti in conto è che scrivono mappa in centralina e un conto è sistemare problemi di affidabilità mappa ecc se non è riuscito a sistemare mappa e perché o non ci ha investito abbastanza tempo o non è in grado di 1000 che fanno mappe forse 3/4 sanno mettere mano alla mappa per queste cose e in piu la difficoltà è che ogni marca e modello è differente quindi è impossibile che uno le da sistemare tt.. bisogna conoscere perfettamente meccanica componenti e essere molto preparato su elettronica e programmazione.. le mappe sono molto diverse da quelle che fanno vedere video su YouTube che in 2/3 ore e un banco sembrano fare miracoli poi saltano fuori questi problemini e non sanno più che fare!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sistemare le mappe non è semplice infatti in conto è che scrivono mappa in centralina e un conto è sistemare problemi di affidabilità mappa ecc se non è riuscito a sistemare mappa e perché o non ci ha investito abbastanza tempo o non è in grado di 1000 che fanno mappe forse 3/4 sanno mettere mano alla mappa per queste cose e in piu la difficoltà è che ogni marca e modello è differente quindi è impossibile che uno le da sistemare tt.. bisogna conoscere perfettamente meccanica componenti e essere molto preparato su elettronica e programmazione.. le mappe sono molto diverse da quelle che fanno vedere video su YouTube che in 2/3 ore e un banco sembrano fare miracoli poi saltano fuori questi problemini e non sanno più che fare!!!
Quoto in toto la tua risposta, infatti penso andrò a fare un giro dal mio mappatore in modo da capire cosa possa essere.
Il ragazzo che conosco è andato da un mappatore delle sue zone.
 
Fare una mappa personalizzata come si deve e affidabile che non va in protezione e non da errori non è semplice ci vuole molto molto tempo e prove!!
 
Esempio e che spesso capita che escludono solo egr auto va bene un po’ e poi magari dopo un 1/2 inizia a avere problemi,fuma , rendimento ecc.. e magari il problema è che egr non è chiusa fisicamente e si apre con pressione gas scarico!! Li elettronica conta zero!! Tutti possono schiacciare 2 bottoni e mettere un file in mappa ma cosa si fa realmente lo sanno?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e mi dicesse come ha risolto sarebbe ottimo!