Errore sensore lambda motore 3.2

Emaca

Alfista principiante
27 Marzo 2023
14
41
15
Regione
No Italy
Alfa
156 GTA
Ciao a tutti,

A circa 1000km dopo l'acquisto della GTA "giapponese", mi si è accesa la spia avaria motore. L'errore segnalato è il P1133 ovvero sensore lambda 1 a monte del catalizzatore.

Al minimo il motore non gira regolare e genera dei colpi in modo irregolare (sembrano mancate accensioni). Una volta che accelero non sembrano esserci problemi o cali di potenza.

Inoltre il termometro temperatura acqua ad andature regolari sopra gli 80kph segna una temperatura intorno ai 70 gradi. Nel traffico risale a 90 gradi.

L'ho portata in officina a cambiare il termostato ma il problema non è cambiato.

Per l'errore lambda le mie ricerche hanno portato alle seguenti ipotesi:

Problema distribuzione. È stata fatta 1000km fa, prima di consegnarmi l'auto, ma ho paura che non sia stata fatta bene. (Nonostante l'officina mi ha assicurato di aver utilizzato il blocco camme).

Problema al sensore portata aria. Il collettore non ha danni.

Problema alle candele o alle bobine o agli iniettori.

Escluso il sensore lambda perché a mio avviso è molto difficile che si rompano. In più la lettura dei valori oscilla tra 0.1 e 0.7V che mi pare siano valori corretti.

Invece per la temperatura non ho idea. Forse l'indicatore è rotto ma mi fa strano. Inoltre a presa OBD il motore rimane a temperatura regolare tra 85 e 90 sia in autostrada e sia nel traffico quindi immagino il sensore temperatura e termostato lavorino correttamente.


Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio questi problemi?

Vi ringrazio.
 
Ciao, non escluderei la sonda, a motore e scarico caldo dovrebbe oscillare tra 0,1 e 0,9 (di meno a motore appena acceso), poi non so se 0,7 magari è un errore del software di diagnosi; inoltre da diagnosi vedi i valori ma non so se la diagnosi rileva se reagisce in ritardo;
le sonde lambda durano parecchio ma non sono eterne, possono anche degradare progressivamente, e in anticipo in vari casi:


Per la temperatura meglio che ti risponda chi conosce questo modello di auto, dalla descrizione sembra quasi che la diagnosi e il quadro strumenti leggono temperatura in due punti (sensori) diversi?
C'è anche da capire come lavora il quadro strumenti, dovrebbe essere filtrato da un integrato elettronico, la lettura non è istantanea e forse neppure esatta, vediamo se qualcuno esperto del modello ti risponde
 
Grazie del feedback. Nel caso una sonda lambda si guasta, cosa succede? È normale avere problemi al minimo solamente?
 
La sonda lambda lege i dati relativi a temperatura e concentrazione di ossigeno dello scarico e in base a i dati ne regola la carburazione.

Se non funzione correttamente il motore fatica a tenere il minimo o problemi di minimo, aumenta anche il consumo di carburante e il motore reagisce in ritardo..

E' facile che sia lei la responsabile della tua problematica, del resto hai anche un messaggio di errore relativo..
 
La distribuzione non ha nessuna correlazione con l'errore della lambda, se fuori fase (distribuzione) anche di mezzo dente ti si accende l'albero di natale oltre al messaggio relativo qui non si scappa, e sicuramente non avresti fatto 1000Km..
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Prima di procedere con tutto il resto, avrei sostituito la sonda. Il sensore O2 serve principalmente a misurare la quantità di ossigeno nei gas di scarico. Serve anche per il rapporto stechiometrico per la centralina.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao, la sonda puo guastarsi del tutto oppure degradare progressivamente, con sintomi più sfumati, non so se è il tuo caso ma non lo escluderei;
se apri il link che ti ho messo sopra vedi grafici e spiegazioni di come può degradare il segnale di una lambda

Tipicamente, quando schiacci l'accelleratore a fondo (sulle euro 1, credo anche sulle euro 2 - 3) viene escluso completamente il segnale istantaneo dalla lambda principale (open loop) ed è come se non ci fosse, in accelerazione le centralina usa le mappe in memoria eventualmente corrette solo da parametri adattativi di lunga durata già memorizzati, di solito le mappe in memoria per accelerazione sono leggermente arricchite, senza limitare al massimo le emissioni come invece fa quando il motore gira al minimo e nella marcia a velocità costante o con poco gas parzializzato dove invece usa il segnale istantanea della sonda per correggerle in tempo reale (regolazione closed loop)
 
Vi ringrazio. Forse il primo step è scambiare le lambda e vedere se l'errore passa dalla lambda1 alla lambda2. Questo weekend provo a scambiarle e fare un po' di chilometri per fare riapparire l'errore.
Emanuele
 
Ciao a tutti,

A circa 1000km dopo l'acquisto della GTA "giapponese", mi si è accesa la spia avaria motore. L'errore segnalato è il P1133 ovvero sensore lambda 1 a monte del catalizzatore.

Al minimo il motore non gira regolare e genera dei colpi in modo irregolare (sembrano mancate accensioni). Una volta che accelero non sembrano esserci problemi o cali di potenza.

Inoltre il termometro temperatura acqua ad andature regolari sopra gli 80kph segna una temperatura intorno ai 70 gradi. Nel traffico risale a 90 gradi.

L'ho portata in officina a cambiare il termostato ma il problema non è cambiato.

Per l'errore lambda le mie ricerche hanno portato alle seguenti ipotesi:

Problema distribuzione. È stata fatta 1000km fa, prima di consegnarmi l'auto, ma ho paura che non sia stata fatta bene. (Nonostante l'officina mi ha assicurato di aver utilizzato il blocco camme).

Problema al sensore portata aria. Il collettore non ha danni.

Problema alle candele o alle bobine o agli iniettori.

Escluso il sensore lambda perché a mio avviso è molto difficile che si rompano. In più la lettura dei valori oscilla tra 0.1 e 0.7V che mi pare siano valori corretti.

Invece per la temperatura non ho idea. Forse l'indicatore è rotto ma mi fa strano. Inoltre a presa OBD il motore rimane a temperatura regolare tra 85 e 90 sia in autostrada e sia nel traffico quindi immagino il sensore temperatura e termostato lavorino correttamente.


Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio questi problemi?

Vi ringrazio.
Sai che la mia fa esattamente lo stesso comportamento, al minimo sembra che abbia qualche borbottio, ma non rileva mancate accensioni.
quando vai invece il motore gira benissimo.
io a differenza tua ho questo errore della lambda:

P0141 - Preheating resistance 1 below catalyser

appena riesco la cambio anch'io.

anche la mia lancetta oscilla molto, ma in realtà leggendo i valori da OBD come per te, sono perfetti, rimane sugli 85° (quando la lancetta segna poco più di 70) e a 95° si accende la ventola alla prima velocità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

A circa 1000km dopo l'acquisto della GTA "giapponese", mi si è accesa la spia avaria motore. L'errore segnalato è il P1133 ovvero sensore lambda 1 a monte del catalizzatore.

Al minimo il motore non gira regolare e genera dei colpi in modo irregolare (sembrano mancate accensioni). Una volta che accelero non sembrano esserci problemi o cali di potenza.

Inoltre il termometro temperatura acqua ad andature regolari sopra gli 80kph segna una temperatura intorno ai 70 gradi. Nel traffico risale a 90 gradi.

L'ho portata in officina a cambiare il termostato ma il problema non è cambiato.

Per l'errore lambda le mie ricerche hanno portato alle seguenti ipotesi:

Problema distribuzione. È stata fatta 1000km fa, prima di consegnarmi l'auto, ma ho paura che non sia stata fatta bene. (Nonostante l'officina mi ha assicurato di aver utilizzato il blocco camme).

Problema al sensore portata aria. Il collettore non ha danni.

Problema alle candele o alle bobine o agli iniettori.

Escluso il sensore lambda perché a mio avviso è molto difficile che si rompano. In più la lettura dei valori oscilla tra 0.1 e 0.7V che mi pare siano valori corretti.

Invece per la temperatura non ho idea. Forse l'indicatore è rotto ma mi fa strano. Inoltre a presa OBD il motore rimane a temperatura regolare tra 85 e 90 sia in autostrada e sia nel traffico quindi immagino il sensore temperatura e termostato lavorino correttamente.


Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio questi problemi?

Vi ringrazio.
È inutile andare per tentativi. Ci vuole una bella revisione totale in modo tale da partire da zero.

È molto probabile che la valvola termostatica non sia quella originale specifica per il 3.2 e abbia una taratura della molla imperfetta. La strumentazione della 156 è molto precisa segnalando tutti i transitori. Se il motore gira male e non è la sonda ti consiglio di indagare a fondo.

Al tuo posto iniezierei una bella spianata rifacendo distribuzione sostituendo tutti i sensori.