Ciao a tutti,
A circa 1000km dopo l'acquisto della GTA "giapponese", mi si è accesa la spia avaria motore. L'errore segnalato è il P1133 ovvero sensore lambda 1 a monte del catalizzatore.
Al minimo il motore non gira regolare e genera dei colpi in modo irregolare (sembrano mancate accensioni). Una volta che accelero non sembrano esserci problemi o cali di potenza.
Inoltre il termometro temperatura acqua ad andature regolari sopra gli 80kph segna una temperatura intorno ai 70 gradi. Nel traffico risale a 90 gradi.
L'ho portata in officina a cambiare il termostato ma il problema non è cambiato.
Per l'errore lambda le mie ricerche hanno portato alle seguenti ipotesi:
Problema distribuzione. È stata fatta 1000km fa, prima di consegnarmi l'auto, ma ho paura che non sia stata fatta bene. (Nonostante l'officina mi ha assicurato di aver utilizzato il blocco camme).
Problema al sensore portata aria. Il collettore non ha danni.
Problema alle candele o alle bobine o agli iniettori.
Escluso il sensore lambda perché a mio avviso è molto difficile che si rompano. In più la lettura dei valori oscilla tra 0.1 e 0.7V che mi pare siano valori corretti.
Invece per la temperatura non ho idea. Forse l'indicatore è rotto ma mi fa strano. Inoltre a presa OBD il motore rimane a temperatura regolare tra 85 e 90 sia in autostrada e sia nel traffico quindi immagino il sensore temperatura e termostato lavorino correttamente.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio questi problemi?
Vi ringrazio.
A circa 1000km dopo l'acquisto della GTA "giapponese", mi si è accesa la spia avaria motore. L'errore segnalato è il P1133 ovvero sensore lambda 1 a monte del catalizzatore.
Al minimo il motore non gira regolare e genera dei colpi in modo irregolare (sembrano mancate accensioni). Una volta che accelero non sembrano esserci problemi o cali di potenza.
Inoltre il termometro temperatura acqua ad andature regolari sopra gli 80kph segna una temperatura intorno ai 70 gradi. Nel traffico risale a 90 gradi.
L'ho portata in officina a cambiare il termostato ma il problema non è cambiato.
Per l'errore lambda le mie ricerche hanno portato alle seguenti ipotesi:
Problema distribuzione. È stata fatta 1000km fa, prima di consegnarmi l'auto, ma ho paura che non sia stata fatta bene. (Nonostante l'officina mi ha assicurato di aver utilizzato il blocco camme).
Problema al sensore portata aria. Il collettore non ha danni.
Problema alle candele o alle bobine o agli iniettori.
Escluso il sensore lambda perché a mio avviso è molto difficile che si rompano. In più la lettura dei valori oscilla tra 0.1 e 0.7V che mi pare siano valori corretti.
Invece per la temperatura non ho idea. Forse l'indicatore è rotto ma mi fa strano. Inoltre a presa OBD il motore rimane a temperatura regolare tra 85 e 90 sia in autostrada e sia nel traffico quindi immagino il sensore temperatura e termostato lavorino correttamente.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio questi problemi?
Vi ringrazio.