Errore sensore lambda motore 3.2

Sai che la mia fa esattamente lo stesso comportamento, al minimo sembra che abbia qualche borbottio, ma non rileva mancate accensioni.
quando vai invece il motore gira benissimo.
io a differenza tua ho questo errore della lambda:

P0141 - Preheating resistance 1 below catalyser

appena riesco la cambio anch'io.

anche la mia lancetta oscilla molto, ma in realtà leggendo i valori da OBD come per te, sono perfetti, rimane sugli 85° (quando la lancetta segna poco più di 70) e a 95° si accende la ventola alla prima velocità.
Ciao Centoos,
Alla fine sei riuscito a risolvere?
Io ho fatto mille tentativi ma ancora niente...
 
Ciao Centoos,
Alla fine sei riuscito a risolvere?
Io ho fatto mille tentativi ma ancora niente...
ciao, no in realtà non ho fatto niente, in primavera penso che cambierò la sonda lambda e le candele, poi vedremo
 
Ciao finalmente ho avuto tempo di prendere cura dell'auto.

L'errore lambda sembrava essere causato dalla bobina difettosa del cilindro numero #3.

Secondo voi é meglio cambiare tutte le bobine?

Ho fatto fare un test di compressione visto che cambio le candele ed i risultati sono i seguenti (bar):

(1) 11.5, (2) 12.1, (3) 11.6, (4) 12.3, (5) 12.1, (6 )12.2

La macchina ha 110 000 km.

Voi avete qualche riferimento?
14 é ottimale mentre sotto i 10 é un problema.
Ad ogni modo sembra che la compressione sia sullo stesso ordine di grandezza per tutti i cilindri.

Vi ringrazio Emanuele

Vi ringrazio
 
Non tutti sono in linea. 1 bar di pressione di differenza non è poco. Le bobine cambiale tutte a prescindere, non contano solamente i chilometri ma anche gli anni. Inoltre procederei a fare almeno 7~8 cicli di lavaggio interno del motore ogni 2500km con olio shell 5W40 ultra extra + additivo bardahl / motul ad ogni cambio dell'olio.

Potrebbe esserci qualche fascia elastica incollata nei pistoni 1 e 3. Appena effettuati i cicli di lavaggio interno si torna all'impiego del 10W60. Quale olio stai usando adesso? L'ultimo cambio quando l'hai fatto?
 
received_1030666401360011.jpeg
IMG-20190907-WA0001.jpg
 
Ciao grazie della risposta.
Ho comprato la macchina a cambio olio effettuato con 10w50.
Ho percorso 5000km con un consumo di 1L di olio ogni 2500km che non mi sembra normale.

Si farò sostituire tutte le bobine e candele.
Mi puoi approfondire il lavaggio motore?
Così al massimo lo comunico velocemente al meccanico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il lavaggio consiste nella sostituzione in serie di 7 ~ 8 cambi dell'olio consecutivi ogni 2500km con additivo di pulizia. L'additivo è questo. Procedi a fare un primo cambio dell'olio versando subito l'additivo nel bocchettone di carico del motore con all'interno già l'olio 10W50 presente adesso, ci fai 350km di guida allegra e poi lo scoli. Scolato il 10W50 metti il 5W40 shell da lavaggio e ci fai altri 2000km prima di cambiarlo nuovamente ci versi dentro un altra boccia di additivo percorrendo sempre 300km di strada.

14702-engine-tune-up-flush-additivi-olio-2.png
 
Ho percorso 5000km con un consumo di 1L di olio ogni 2500km che non mi sembra normale
E no che non è normale, è anomalo ed allarmante.

Qui la spiegazione di come lavora l'additivo. Se non dovessi risolvere con i lavaggi allora preparati a rifare il motore.
 
Ok proverò a procedere come dici tu. C'è un motivo preciso di utilizzare il 5w40?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo più fluido e con una formulazione specifica è migliore per eseguire il lavaggio interno. Terminati i cicli di lavaggio ed avendo effettuato un novo test di compressione per vedere i risultati si potrà tornare al 10W60.