Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

a me restava bloccata chiusa dopo un tot di km di esercizio.
dopo certe temperature le palette non si lasciavano piu aprire.

Quindi fino a 2500 andava bene, oltre questo range andava ancora meglio perchè rimanendo chiusa le pressioni aumentavano per poi andare in protezione.

Io prima di metter mani al turbo avevo cambiato l'elettrovalvola dell'attuatore e il sensore di pressione MAP.

A livello visivo puoi iniziare a controllare se l'attuatore vicino alla turbina si lascia andare subito dopo aver spento il motore.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ciao sergio l'attuatore si muove...nel senso quando spengo la macchina vedo cge si muove.il sensore di sovrapressione oltre ad essere nuovo e anche pulito....
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ma la macchina va in recovery spesso o soltanto a seguito di uno sforzo o di diversi km?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

sergio la mia 147 nn sempre va in recovery(nel senso che la turbina va in protezione e sembra un motore aspirato)ma quasi sempre se accelero e supero in terza i 3000 giri ha un'esitazione con conseguente accensione della spia di avaria motore,certe volte va in protezione e per aumentare di giri devi scalare di marcia o cmq decelerare e poi spingere di nuovo,ma spesso non va in protezione e rimane solo accesa la spia dell'avaria motore.i manicotti dei tubi ic sono buoni e nn si sentono sfiati il sensore di sovralimentazione l'ho cambiato qualche tempo fa e di recente lìho pulito,la vavola di controllo della geometria mi sa che va bene perche se nn andasse avrei problemi anche con il la varvola a farfalla che nn si chiuderebbe bene avendo come conseguenze degli scuotimenti nello spegnere la macchina e invece questo nn succede!il mio dubbio e che sia un problema dovuto alla centralina che nn gestisce bene la geometria della turbina.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Allora non è la turbina...
Debimetro e Egr?
Puliti?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Aspetta forse potrebbe essere l'elettrolalvola pierburg che gestisce l'attuatore.
In pratica gestisce l'aria che comanda l'attuatore.
Se fosse rotta oppure se il tubicino d'aria che la collega all'attuatore avesse delle perdite allora vanno cambiati.
Una pierburg costa circa 70 euro e si trova dietro al filtro aria.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

egr tappata.....il debmetro come valori mi da molto vicini a quelli obbiettivo....l'elettrovalvola pierbug come ti ho detto la escludo perche se questa non va il difetto lo dovrebbe fare in tutti i range di giri e comunque gestisce anche la chiusura della valvola a farfala che sta prima del collettore di aspirazione e come ti dicevo prima a me problemi non me ne da perche se no avrei avuto scuotimenti allo spegnimento del motore dovuti alla nn perfetta chiusura della valvola.io penso che sia un problema di centralina che il quel range di giri fa rimanere troppo chiusa la geometria causando sovrapressione maggiore di quella obbiettivo ma infatti ho postato i grafici ecuscan per vedere se comparando i vari parametri si ha un effettivo riscontro di quello che puo essere!cmq grazie dell'interessamento,a te quanto e costata sistemare la tua geometria?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Rigenerazione totale 440 euro in Turmax MI
Poi la mano d'opera per rimontare il pezzo.
Comunque dubito che una centralina possa sballarsi da sola...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Io non so interpretare i grafici ma mi pare di vedere che quando la pressione esagera, la valvola overboost resta eccitata chiusa?
Al contrario dovrebbe restare aperta per evitare alla geometria di restare chiusa.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

no da sola nn e successo!praticamente qualche anno fa ho avuto un brutto incidente frontale,con conseguente danneggiamento del frontale della mia allora nuova 147,tra le tente cose andate ko cìera anche la turbina,il meccanico all'epoca me ne procuro una rigenerata,quando mi riconsegno la macchina notai subito che la pressione della turbina era aumentata,tanto oltre a fischiare molto piu di prima mi capitava che a macchina a pieno carico(5 persone) riprendendo dalla terza marcia sotto i 3000 giri,appena arrivavo sui 3200 giri(che guarda caso e il range di giri dove ora ho il picco di pressione)il contagiri invece di continuare a salire aveva una esitazione tanto che diminuiva di giri motore per poi aprirsi e salire di giri(praticamente sembrava che il motore nn riuscisse ad aprire la turbina)a quel punto l'ho portata dal meccanico dicendo di questo problema e chiedendo che mi abbassasse la pressione ai valori originali,effettivamente quando ho ripreso la macchina nn diede piu di quei problemi ma sempre avevo la sensazione che ancora aveva un pelo di pressione di piu rispetto al normale,tanto che ora ad ogni volta che supero sti benedetti 3000 giri in terza marcia con acceleratore ben pigiato mi esce sta cavolo di avaria!non so se mi sono spiegato bene,ma cmq da questo mi viene il dubbio di qualche problema con la centralina!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io non so interpretare i grafici ma mi pare di vedere che quando la pressione esagera, la valvola overboost resta eccitata chiusa?
Al contrario dovrebbe restare aperta per evitare alla geometria di restare chiusa.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

cosa vuol dire la valvola overboost resta eccitata chiusa?
e poi un'altra domanda,ma hai rigenerato tutta la turbina o solo la geometria?