Vtb_sergio
Alfista principiante
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va
a me restava bloccata chiusa dopo un tot di km di esercizio.
dopo certe temperature le palette non si lasciavano piu aprire.
Quindi fino a 2500 andava bene, oltre questo range andava ancora meglio perchè rimanendo chiusa le pressioni aumentavano per poi andare in protezione.
Io prima di metter mani al turbo avevo cambiato l'elettrovalvola dell'attuatore e il sensore di pressione MAP.
A livello visivo puoi iniziare a controllare se l'attuatore vicino alla turbina si lascia andare subito dopo aver spento il motore.
a me restava bloccata chiusa dopo un tot di km di esercizio.
dopo certe temperature le palette non si lasciavano piu aprire.
Quindi fino a 2500 andava bene, oltre questo range andava ancora meglio perchè rimanendo chiusa le pressioni aumentavano per poi andare in protezione.
Io prima di metter mani al turbo avevo cambiato l'elettrovalvola dell'attuatore e il sensore di pressione MAP.
A livello visivo puoi iniziare a controllare se l'attuatore vicino alla turbina si lascia andare subito dopo aver spento il motore.