Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Non è mappata vero?
Comunque se avevi cambiato la turbina e già all'epoca si comportava male...immagino sia proprio quella la causa.
Comprati un manometro da 30 euro e collegalo al manicotto che va al corpo farfallato.
Io feci così per dimostrare al meccanico di non essere pazzo.
Gli mostrai come si comportava realmente il Turbo e lui mi diede ragione.
Pensa che 2 meccanici su 2 affermavano essere un errore di lettura della centralina, invece era proprio la geometria del turbo che faceva quel che pareva a lei.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Eccitata chiusa, nel senso che resta in depressione tenendo così la geometria chiusa.
A riposo invece la geometria resta aperta.

Io comunque proverei anche a scollegare il cavo del Debimetro e vedere come viaggia.
Sicuramente andrà un po meno, ma giusto per vedere se si crea ancora quell'inconveniente oltre i 3000 giri

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

mappata no per quello che noi intediamo come mappare,pero certo che qualcosa hanno toccato nella centralina per aumentare e poi diminuire la pressione della turbina visto che questa viene gestita dalla centralina!una cosa nn capisco,ti spiego, io guardando l'attuatore della geometria appena spengo il motore,questo si muove,ora tu pero mi dice che hai notato dai grafici che la valvola overboost rimane eccitata chiusa....!a sto punto a chi devo credere,nel senso puo essere che anche se l'attuatore si muove la pierbug puo essere che sia andata?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Non sono esperto nell'interpretare i grafici purtroppo.
Ritengo strano che un meccanico si metta gratuitamente a modificare una centralina.
La pierburg lavora con l'aria...e gestisce l'attuatore.
Se questa pierburg impazzisce allora potrebbe farti quel brutto scherzo.
Prima però prova a scollegare il Debimetro.
Così la centralina si comporta come se non ci fosse e vediamo come vanno quei cali di potenza a 3000 giri

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ma intanto e stato cosi....non mi sto inventando niente e non ho niente da nascondere anche se la storia puo sembrare strana!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Forse ho capito male...ma il tuo meccanico quando ha cambiato la turbina ha volutamente modificato la centralina per ovviare ad un problema di erogazione potenza?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

no pero siccome l'incidente e stato anche per colpa sua(dovevo lasciagli la macchina per un piccolo problemino,e invece mi ha rimandato e dopo 5 minuti ho avuto l'incidente)penso che e stato come un suo gesto di "scusa" nei miei confronti o cmq se nn e stato fatto da lui volontariamente e stato fatto per imperizzia(nel senso che quando hanno montato su la turbina per errore hanno toccato qualche parametro che creava quel pronlema).lo so sembra strana come storia me e cosi,gia so cosa mi risponderai"portala di nuovo da lui e ti fai sistemare tutto",non posso perche non sono rimasto in buoni rapporti(per ovvi ragioni).
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

A parte che secondo me non si può incolpare un meccanico per un evento causato da coincidenze, ma saranno affari vostri :)

A questo punto vai in alfa e fai interpretare la diagnosi.
Quella turbina secondo me ha un brutto passato alle spalle.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ma io colpe nn glielo date a livello giuridico,ma certo che se tu hai un appuntamento con un meccanio(ed e autorizzato alfa)arriva la e lui ti rimanda dietro un po nel discorso ci entra o no?non sono rimasto in buoni rapporti perche dopo avermi riconsegnato la macchina ho avuto tantissimi problemi e da parte sua non ho avuto la giusta assistenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho un JTD 110 con geometria variabile e 215000km ed anche io ho il problema P0236 - valvola di overboost
Il motore tira benisssimo, si sente bene la spinta del turbo a tutti i regimi, ma tirando le marce ad un determinato numero di giri (circa 3800 in terza, oppure 3400 in quarta o 3100 in quinta) mi si accende la spia avaria motore e l'auto va in recovery (con prestazioni molto limitate, come un aspirato) fino alla successiva riaccensione (spenta e riaccesa dopo 30 secondi il motore gira bene ed accelerando in seconda fino ai 3200 in rilascio la spia si spegne).
Ho effettuato molte prove e sostituzioni fra le quali:
La EGR è tappata da 100000km
Sostituito MAP.
Sostituito valvola di overboost pierburg.
Pulito debimetro e fatto anche prova staccando il connettore.
I tubi da e per la pierburg e polmoncino attuatore GV sono integri.
L'astina attuatrice sul polmoncino che comanda la GV si muove con escursione circa 12mm (al minimo e facendo accelerare) ...quindi la pierburg e la GV funzionano.
L'astina si muove liberamente senza attriti se spinta con un cacciavite.
Provando a sfilare il tubino dal polmoncino e tappandolo con una vite l'auto fa fatica a salire fino ai 3000 giri (normale, dato che la GV sulla turbina così facendo è aperta fissa) ma superati i 3800 in terza si accende la maledetta spia con relativo recovery.
Ho provato anche con un ciclo di Sintoflon ma con nessun risultato.
Quello che mi pare di aver notato è che il tubo dell'intercoler che va dalla turbina all'IC trasuda olio più del solito.
Dato che quindi parrebbe tutto a posto, potrebbe essere il catalizzatore intasato che crea un ritorno di pressone sulla turbina con relativa momentanea sovrapressione?

Grazie a chi può darmi qualche suggerimento dato che sto diventando matto...