Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Se è lei la causa, sicuramente risolvi il tuo problema, quanti km hai percorso senza pulirla ed come ultima cosa accusi scarca coppia quando vuoi accelerare dai bassi con l'accenno a dondolare?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ma guarda io la macchina l'ho presa usata qualche settimana fa! Ha 81000 km e non so se è mai stata pulita! Come prestazioni mi sembra che vada bene in accelerazione! Comunque a breve la farò pulire! Poi vediamo!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ma guarda io la macchina l'ho presa usata qualche settimana fa! Ha 81000 km e non so se è mai stata pulita! Come prestazioni mi sembra che vada bene in accelerazione! Comunque a breve la farò pulire! Poi vediamo!

Perfetto..........che segnale di errori riscontri?
 
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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Intendi dire se l'ho portata in officina per farmi fare una diagnosi? Perché ancora ce la devo portare!
Di mio ho solo notato che fumacchia un pochino troppo!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

theboiamond ti aggiorno sulle novita del mio problema.....oggi ho comprato la kkl e facendo una primissima analisi ho visto che il debmetro nn va tanto bene ...nel senso che al minimo mi segnava come aria introdotta il doppio di quella obbiettivo....!questo potrebbe creare problemi con la sovrapressione turbo....ciao!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Buonasera ragazzi, finalmente ho risolto il problema avaria sovrapressione turbo.
Colgo l'occasione per mandare a quel paese tutti i meccanici che non hanno mai preso in considerazione la mia ipotesi di geometria turbo.
Mi hanno fatto cambiare i tubi di aspirazione, il sensore pressione e pure l'elettrovalvola della turbina.
Finalmente ho trovato un meccanico che senza fare domande mi ha revisionato la turbina.
Ora la Gt va benone!
Il problema stava nella geometria che a seguito di lunghe percorrenze iniziava a restare bloccata chiusa buttando pressioni fino a 2bar.

Consiglio vivamente (per recuperare più informazioni precise) di montare anche provvisoriamente un manometro analogico per misurare alla vecchia maniera la pressione di esercizio del turbo.

Diverse casi saranno causati da sensori sporchi (non lo metto in dubbio) ma nel mio caso il manometro è servito a verificare l'affidabilità della diagnosi Alfaromeo.

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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Buonasera ragazzi, finalmente ho risolto il problema avaria sovrapressione turbo.
Colgo l'occasione per mandare a quel paese tutti i meccanici che non hanno mai preso in considerazione la mia ipotesi di geometria turbo.
Mi hanno fatto cambiare i tubi di aspirazione, il sensore pressione e pure l'elettrovalvola della turbina.
Finalmente ho trovato un meccanico che senza fare domande mi ha revisionato la turbina.
Ora la Gt va benone!
Il problema stava nella geometria che a seguito di lunghe percorrenze iniziava a restare bloccata chiusa buttando pressioni fino a 2bar.

Consiglio vivamente (per recuperare più informazioni precise) di montare anche provvisoriamente un manometro analogico per misurare alla vecchia maniera la pressione di esercizio del turbo.

Diverse casi saranno causati da sensori sporchi (non lo metto in dubbio) ma nel mio caso il manometro è servito a verificare l'affidabilità della diagnosi Alfaromeo.

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Ottimo, risolvere un problema è sempre una bella cosa! Specie quando le Alfone ricominciano a correre "felici"! L'unica cosa - non per polemizzare, non vuole essere un motivo per innescare discussioni brusche, ci mancherebbe - è solo la motivazione che ti ha dato il meccanico ... "A seguito di lunghe percorrenze".

La mia 2.4 Mjet ha 203500 km, e la geometria si muove che è una bellezza. Mai toccata nè ingrassata nè revisionata.
Ho visto motori (anche di altre Case) fare centinaia di migliaia di chilometri senza avere problemi :))
Al contrario ho visto amici "bestemmiare" ogni volta che giravano il quadro di accensione perchè ... questa volta si rompe quello... ora quest'altro... tutta gente che usava la macchina solo la domenica. 10 anni e 60mila chilometri percorsi.

Sappiamo tutti che i motori sono fatti per girare :)) la tua geometria, beh... si è semplicemente bloccata, ma non per la "lunga percorrenza"... Semplicemente doveva farlo :) Meno male che hai trovato qualcuno che non si è fidato dell'elettronica !!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Come "lunga percorrenza" intendo che il difetto lo manifestava a seguito di un lungo viaggio (dopo circa 100km), non da subito.
Quindi era per me impossibile dimostrarlo.
La mia gt ha solo 100mila km :)

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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

AH, scusa ho inteso male :)) Si, 100mila km... E' giovane come l'acqua ;-)) Forse a forza di lavorare con la geometria nella posizione di spinta si andava ad inchiodare. Meglio così !!!
 
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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Scusate l'assenza, ero via in un misto fra lavoro e ferie, entrambe prese in modo estremo...
ne ho scoperta un'altra: anche una distribuzione non perfettamene fasata può generare un errore di sovrapressione (certo li i problemi sono ben altri, ma tutto fa brodo)... :D
Scoperta n'2: svitare di 1mm il dado della geometria per avere un 0,2 bar in meno, lima un pò le prestazioni e accentua il turbolag, ma abbatte decisamente anche i consumi nell'uso cittadino. Penso che la banale teoria sia che il pistone, spece quando il motore non è in salita e non deve fare sforzi particolari, trovando "meno aria da comprimere" verso la testa, sale più facilmente richiedendo meno energia; un esperimento che mi ha fatto fare 22 con un litro (che è un girare di lusso, manco fosse una panda...).
Per fare sta cosa bisogna assolutamente flangiare l'egr altrimenti se si diminuisce l'aria in camera di scoppio e perdipiù mi trovo gas inerti al posto di ossigeno, ottengo solo del gran fumo di gasolio incombusto.
 
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