Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

puoi spiegare meglio sta cosa del dado della geometria?
che vuol dire "svitare di 1 mm"?
Grazie

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

interessante come cosa....penso che parli di quel bulloncino che si trova nell'attuatore della turbina...!o sbaglio?tu dici di svitarlo...percio per intenderci di allontanarlo dalla turbina...?pero ora ti pongo qualche mio dubbio .....il primo,se le nostre turbine sono a geometria varriabile e vengono gestite eletronicamente come puo essere che svitando un bulloncino si possa modificare la pressione?(e cmq 0,2 nn e poca cosa in piu o in meno)mi hanno sempre detto che la pressione del turbo si puo variare solo tramite mappa,seconda cosa,tutti mi hanno detto di nn toccare quell'attuatore perche e anche segnato(praticamente sull'attuatore stesso ce una tacca che dovrebbe corispondere al posto dove deve stare il bulloncino)perche se no rovini la geometria......?
nn sarebbe piu facile alzare da mappa il limite(1,6 bar)dopo il quale la centralina fa andare in protezione la turba?che ne so portarlo anche a 1,8 cosi anche se sfori di poco per varie cause(geometria sporca ecc) la centralina nn taglia?:grinser005:che ne dite?:decoccio:

è ad attivazione tramite elettrica ma alla fine della catena è sempre il pistoncino meccanico che muove le palette
Se questo pistoncino rientra leggermente meno si modifica tutta la gestione della pressione.

Io ho fatto revisionare la mia turbina e ora la vedo lavorare leggermente meno ai bassi.
Difatti il tizio che me l'ha revisionata mi ha detto che era stata toccata la geometria.
Suppongo che chi avesse prima la mia GT avesse fatto la mossa contraria, ossia mantenere la geometria leggermente più chiusa per avere meno lag e più pressione, a discapito però della durata.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -

ragazzi nn so come postare i grafici di ecusan, non ho il tasto stamp nella tastiera, sapete come fare per far diventare questo grafico un file jpg?

modificare la geometria in quel modo è assurdo. E poi i 22 con un litro li ha letti dal display, non di certo alla pompa.

sono d'accordo con te pietro....pero mi piacerebbe saperne di piu...!alla fine e vro che e gestita dalla centralina ma l'attuatore e sempre meccanico e percio quel bullone facendo entrare di piu o meno l'attuatore stesso ovviamente modifica la geometria stessa e dunque la pressione!nn ho capito se per diminuire la pressione si deve allentare o avvitare di piu sto bulloncino?mi piacerebbe sapere anche se nn fosse meglio alzare da mappa il limite di pressione(se nn sbaglio 1,6 bar)dopo in quele la centralina fa andare in protezione la turbina!:decoccio:

sicuramente piuttosto che modificare la geometria meccanicamente meglio ridurre la pressione da mappa se si vuole risparmiare un po' di gasolio.

nn mi sono spiegato ben.....volevo dire per nn incorrere all'avaria sensore motore,nn e meglio alzare il limite(mi pare 1,6 bar)dopo il quale la centralina fa andare in protezione la turbina...?nel mio caso da grafici di ecuscan si vede che la pressione della turbina(rilevata dal sensore di sovralimentazione)in certe condizioni di utilizzo(di solito tirando e ad un range di giri intorno ai 3000 giri)supera di poco 1,6 bar e a quel punto la centralina la fa andare in protezione....se io da mappa questo limite lo porto da 1,6 ad 1,7-1,8 nn risolvo il problema?e cmq rimango sempre con pressioni abbastanza tollerabili per la turbina,visto che sforo di poco il limite di 1,6 bar!giusto o sto dicendo delle cavolate?

nn mi sono spiegato ben.....volevo dire per nn incorrere all'avaria sensore motore,nn e meglio alzare il limite(mi pare 1,6 bar)dopo il quale la centralina fa andare in protezione la turbina...?nel mio caso da grafici di ecuscan si vede che la pressione della turbina(rilevata dal sensore di sovralimentazione)in certe condizioni di utilizzo(di solito tirando e ad un range di giri intorno ai 3000 giri)supera di poco 1,6 bar e a quel punto la centralina la fa andare in protezione....se io da mappa questo limite lo porto da 1,6 ad 1,7-1,8 nn risolvo il problema?e cmq rimango sempre con pressioni abbastanza tollerabili per la turbina,visto che sforo di poco il limite di 1,6 bar!giusto o sto dicendo delle cavolate?

temo che non sia una questione di mappa/pressione turbo, ma il catalizzatore che non ti sta dietro e non saresti il primo che deve calare perchè spingendo troppo ti va in protezione, il turbo non ha un sensore che vede quando va su di giri, anzi a non andare attorno alla regolazione meccanica ti assicuri di non andare in fuiri giri da evitare ch si tronchi l'alberino del turbo

andrea....io parlo del sensore di sovralimentazione che sui motori jtd si trova dopo egr appena prima del condotto di aspirazione!questo sensore come tu ben sai legge l'aria spinta dalla turbina e indica alla centralina con quale pressione viene "spinta",da altri post ho letto che la pressione limite e di 1,6 bar ovviamente parlo di picco,oltre in quele la centralina taglia e va in protezione la turbina...!quello che volevo dire e che se io sto limite lom alzo di 1,7 visto che la mia turbina lo sfora di poco,al massimo 1,6,nn avro piu problemi con l'errore di sovralimentazione!piu o meno penso e quello che si fa quando si mapppa una centralina e penso aumentando la pressione della turbina per forza si deve spostare questo limite(1,6)piu in alto!sbaglio?

X