2.2 Diesel Errorre Sensore Sovrappressione

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
149
42
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Cia a tutti, oggi per la prima volta mi è apparso un errore "far controllare motore" con auto fissa in N
Errore P0235-00 del sensore di sovrappressione.
Ho resettato con Multiecuscan e per ora non si è ripresentato.
Aggiungo che ho sostituito ieri il sensore visto il costo esiguo del ricambio perchè anche prima notavo dei comportamenti strani a livello di parametri.
Quel che ho notato è che c'è sempre una differenza tra la pressione richiesta e quella rilevata dal sensore. Ad esempio ad minimo la pressione richiesta è 1022mbar mentre quella rilevata è circa 700mbar.
Tanto con il vecchio sensore (che ho ancora per sicurezza visto che evidentemente non era colpa sua) tanto con il nuovo sensore i valori rilevati sono sempre gli stessi.
Qualcuno ha notato questa cosa? da cosa potrebbe dipendere?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,081
4,302
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Debimetro è pulito aspirazione è piena di olio? La turbina lavora bene?hai mappato?

• Like
Reactions: kormrider

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,610
2,197
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Cia a tutti, oggi per la prima volta mi è apparso un errore "far controllare motore" con auto fissa in N
Errore P0235-00 del sensore di sovrappressione.
Ho resettato con Multiecuscan e per ora non si è ripresentato.
Aggiungo che ho sostituito ieri il sensore visto il costo esiguo del ricambio perchè anche prima notavo dei comportamenti strani a livello di parametri.
Quel che ho notato è che c'è sempre una differenza tra la pressione richiesta e quella rilevata dal sensore. Ad esempio ad minimo la pressione richiesta è 1022mbar mentre quella rilevata è circa 700mbar.
Tanto con il vecchio sensore (che ho ancora per sicurezza visto che evidentemente non era colpa sua) tanto con il nuovo sensore i valori rilevati sono sempre gli stessi.
Qualcuno ha notato questa cosa? da cosa potrebbe dipendere?

Gli scostamenti tra pressione obiettivo e pressione misurata sono rilevanti, sembra quasi ci sia una perdita. La vettura rende bene? Il problema dubito sia il sensore.

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
149
42
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Il debimetro sembra pulito.
l'aspirazione, nel tratto tra filtro aria e turbina presenta un minimo d'olio ma piu' o meno come tutte le Giulia non un quantitativo eccessivo.
Si l'auto è mappata ma ritengo di non averla mai spremuta.
L'auto è stata mappata a Luglio dell'anno scorso ed ho cominciato a controllare i parametri da settembre e lo scostamento l'ho rilevato da subito.
Ad alti regimi l'auto sembra spingere me non sono convinto abbia tutti i CV che dovrebbe avere teoricamente. Sicuramente ai bassi regimi non è reattiva come mi aspetterei

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
1,022
1,069
171
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
da cosa potrebbe dipendere?

Potresti avere una perdita ovunque tra l'uscita del compressore e la fine dei collettori di aspirazione (questa si rileva con una macchina del fumo), potresti avere la geometria variabile della turbina a pallino, potresti avere un problema alla valvola wastegate che non chiude perfettamente (abbassando quindi il rendimento del turbo)... Difficile sia il sensore, quelli quando si sfasciano non è che segnano meno, non segnano proprio.

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,610
2,197
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Il debimetro sembra pulito.
l'aspirazione, nel tratto tra filtro aria e turbina presenta un minimo d'olio ma piu' o meno come tutte le Giulia non un quantitativo eccessivo.
Si l'auto è mappata ma ritengo di non averla mai spremuta.
L'auto è stata mappata a Luglio dell'anno scorso ed ho cominciato a controllare i parametri da settembre e lo scostamento l'ho rilevato da subito.
Ad alti regimi l'auto sembra spingere me non sono convinto abbia tutti i CV che dovrebbe avere teoricamente. Sicuramente ai bassi regimi non è reattiva come mi aspetterei

Personalmente ti consiglierei di sentire il tuner, provare a metterla originale e vedere se il "problema" dello scostamento continua a presentarsi.
Perché potrebbe anche dipendere da una non corretta gestione della sovralimentazione in centralina.

Kickilraf

Alfista Intermedio
2 Giugno 2019
246
125
44
san daniele del friuli
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180
Altre Auto
Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
031D4EB2-4642-42AE-816F-FF767A083B4D.jpeg

Sensore pressione e temperatura aria nel collettore di aspirazione della mia giulia originale 180cv con 70000km.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,104
14,158
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Tutto a causa di quella porcheria del recupero vapori olio.... e chissà come sarà tutto impastato l'interno del collettore...

• Like
Reactions: Kickilraf

Kickilraf

Alfista Intermedio
2 Giugno 2019
246
125
44
san daniele del friuli
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180
Altre Auto
Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Tutto a causa di quella porcheria del recupero vapori olio.... e chissà come sarà tutto impastato l'interno del collettore...
Euro 6 grazie! Basterebbe usare solo meno i mezzi ma è un concetto difficile al giorno d’oggi

QUARS

Alfista Intermedio
9 Dicembre 2016
545
216
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Osserva il tubo in gomma in uscita dall'intercooler. Per me è fessurato. Se hai rigenerazioni frequenti, sensore pressione sporco, avrai anche EGR lurida e farfalla motore idem. Il tubo che dicevo, molto probabilmente è spaccato.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente