2.2 Diesel Errorre Sensore Sovrappressione

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Cia a tutti, oggi per la prima volta mi è apparso un errore "far controllare motore" con auto fissa in N
Errore P0235-00 del sensore di sovrappressione.
Ho resettato con Multiecuscan e per ora non si è ripresentato.
Aggiungo che ho sostituito ieri il sensore visto il costo esiguo del ricambio perchè anche prima notavo dei comportamenti strani a livello di parametri.
Quel che ho notato è che c'è sempre una differenza tra la pressione richiesta e quella rilevata dal sensore. Ad esempio ad minimo la pressione richiesta è 1022mbar mentre quella rilevata è circa 700mbar.
Tanto con il vecchio sensore (che ho ancora per sicurezza visto che evidentemente non era colpa sua) tanto con il nuovo sensore i valori rilevati sono sempre gli stessi.
Qualcuno ha notato questa cosa? da cosa potrebbe dipendere?
 
Debimetro è pulito aspirazione è piena di olio? La turbina lavora bene?hai mappato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cia a tutti, oggi per la prima volta mi è apparso un errore "far controllare motore" con auto fissa in N
Errore P0235-00 del sensore di sovrappressione.
Ho resettato con Multiecuscan e per ora non si è ripresentato.
Aggiungo che ho sostituito ieri il sensore visto il costo esiguo del ricambio perchè anche prima notavo dei comportamenti strani a livello di parametri.
Quel che ho notato è che c'è sempre una differenza tra la pressione richiesta e quella rilevata dal sensore. Ad esempio ad minimo la pressione richiesta è 1022mbar mentre quella rilevata è circa 700mbar.
Tanto con il vecchio sensore (che ho ancora per sicurezza visto che evidentemente non era colpa sua) tanto con il nuovo sensore i valori rilevati sono sempre gli stessi.
Qualcuno ha notato questa cosa? da cosa potrebbe dipendere?

Gli scostamenti tra pressione obiettivo e pressione misurata sono rilevanti, sembra quasi ci sia una perdita. La vettura rende bene? Il problema dubito sia il sensore.
 
Il debimetro sembra pulito.
l'aspirazione, nel tratto tra filtro aria e turbina presenta un minimo d'olio ma piu' o meno come tutte le Giulia non un quantitativo eccessivo.
Si l'auto è mappata ma ritengo di non averla mai spremuta.
L'auto è stata mappata a Luglio dell'anno scorso ed ho cominciato a controllare i parametri da settembre e lo scostamento l'ho rilevato da subito.
Ad alti regimi l'auto sembra spingere me non sono convinto abbia tutti i CV che dovrebbe avere teoricamente. Sicuramente ai bassi regimi non è reattiva come mi aspetterei
 
da cosa potrebbe dipendere?

Potresti avere una perdita ovunque tra l'uscita del compressore e la fine dei collettori di aspirazione (questa si rileva con una macchina del fumo), potresti avere la geometria variabile della turbina a pallino, potresti avere un problema alla valvola wastegate che non chiude perfettamente (abbassando quindi il rendimento del turbo)... Difficile sia il sensore, quelli quando si sfasciano non è che segnano meno, non segnano proprio.
 
Il debimetro sembra pulito.
l'aspirazione, nel tratto tra filtro aria e turbina presenta un minimo d'olio ma piu' o meno come tutte le Giulia non un quantitativo eccessivo.
Si l'auto è mappata ma ritengo di non averla mai spremuta.
L'auto è stata mappata a Luglio dell'anno scorso ed ho cominciato a controllare i parametri da settembre e lo scostamento l'ho rilevato da subito.
Ad alti regimi l'auto sembra spingere me non sono convinto abbia tutti i CV che dovrebbe avere teoricamente. Sicuramente ai bassi regimi non è reattiva come mi aspetterei

Personalmente ti consiglierei di sentire il tuner, provare a metterla originale e vedere se il "problema" dello scostamento continua a presentarsi.
Perché potrebbe anche dipendere da una non corretta gestione della sovralimentazione in centralina.
 
031D4EB2-4642-42AE-816F-FF767A083B4D.jpeg

Sensore pressione e temperatura aria nel collettore di aspirazione della mia giulia originale 180cv con 70000km.
 
Tutto a causa di quella porcheria del recupero vapori olio.... e chissà come sarà tutto impastato l'interno del collettore...
 
  • Like
Reactions: Kickilraf
Tutto a causa di quella porcheria del recupero vapori olio.... e chissà come sarà tutto impastato l'interno del collettore...
Euro 6 grazie! Basterebbe usare solo meno i mezzi ma è un concetto difficile al giorno d’oggi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Osserva il tubo in gomma in uscita dall'intercooler. Per me è fessurato. Se hai rigenerazioni frequenti, sensore pressione sporco, avrai anche EGR lurida e farfalla motore idem. Il tubo che dicevo, molto probabilmente è spaccato.