2.2 Diesel Errorre Sensore Sovrappressione

Osserva il tubo in gomma in uscita dall'intercooler. Per me è fessurato. Se hai rigenerazioni frequenti, sensore pressione sporco, avrai anche EGR lurida e farfalla motore idem. Il tubo che dicevo, molto probabilmente è spaccato.
Dici nel mio caso? Ma anche un mio amico con la mini stesso sensore sporco
 
Rispolvero la discussione perchè causa lavoro e pandemia e mia trascuratezza non ho portato l'auto dal meccanico per cercare di sistemare il problema ed ora vorrei risolvere questa situazione.
Riepilogo che:
- il sensore MAP originale che monto attualmente è più che pulito.
- con il sensore originale (marca Bosch) c'è uno scostamento variabile tra i 200 e picchi di 400mbar in meno tra sovrappressione misurata rispetto alla obiettivo. Solo affondando l'acceleratore i 2 valori sono paragonabili.
- con il sensore nuovo (Magneti Marelli) avevo uno scostamento ancora maggiore tale da mandare in errore la centralina e quindi ho rimesso l'originale.

@QUARS potresti spiegarmi meglio a che tubo ti riferisci? come posso verificare se perde senza una macchina del fumo?
 
Il tubo in uscita dell'intercooler, lo trovi lato batteria sotto il radiatore.... tubone in gomma nero con curva a 90°. Di solito si fessura sulla curva e oltre che sfiatare, perde anche, sporcando tutt'intorno. La diagnosi è piuttosto semplice.
A me andava tutto bene, finché non spingevo oltre i 3000 giri. a quel punto, la macchina perdeva potenza e veniva fuori l'errore (controllando era appunto sensore sovrappressione ).
Ovviamente anche il suddetto sensore era alquanto sporco (è comunque fisiologico ). Ho ripulito il sensore, sostituito il tubo e tutto è tornato a posto.
 
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