2.2 Diesel Errorre Sensore Sovrappressione

Osserva il tubo in gomma in uscita dall'intercooler. Per me è fessurato. Se hai rigenerazioni frequenti, sensore pressione sporco, avrai anche EGR lurida e farfalla motore idem. Il tubo che dicevo, molto probabilmente è spaccato.
Dici nel mio caso? Ma anche un mio amico con la mini stesso sensore sporco
 
Rispolvero la discussione perchè causa lavoro e pandemia e mia trascuratezza non ho portato l'auto dal meccanico per cercare di sistemare il problema ed ora vorrei risolvere questa situazione.
Riepilogo che:
- il sensore MAP originale che monto attualmente è più che pulito.
- con il sensore originale (marca Bosch) c'è uno scostamento variabile tra i 200 e picchi di 400mbar in meno tra sovrappressione misurata rispetto alla obiettivo. Solo affondando l'acceleratore i 2 valori sono paragonabili.
- con il sensore nuovo (Magneti Marelli) avevo uno scostamento ancora maggiore tale da mandare in errore la centralina e quindi ho rimesso l'originale.

@QUARS potresti spiegarmi meglio a che tubo ti riferisci? come posso verificare se perde senza una macchina del fumo?
 
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Il tubo in uscita dell'intercooler, lo trovi lato batteria sotto il radiatore.... tubone in gomma nero con curva a 90°. Di solito si fessura sulla curva e oltre che sfiatare, perde anche, sporcando tutt'intorno. La diagnosi è piuttosto semplice.
A me andava tutto bene, finché non spingevo oltre i 3000 giri. a quel punto, la macchina perdeva potenza e veniva fuori l'errore (controllando era appunto sensore sovrappressione ).
Ovviamente anche il suddetto sensore era alquanto sporco (è comunque fisiologico ). Ho ripulito il sensore, sostituito il tubo e tutto è tornato a posto.