Esiste un blocco limite di velocità di serie?

Antonio98

Alfista principiante
2 Giugno 2024
84
30
20
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve, premetto che non amo correre, ma la mia domanda e’ se di serie esista un blocco al limite di velocità, poiché più di 180 l’ auto non va', non penso sia la velocità massima dell’ auto raggiungibile, ma potrei sbagliarmi
 
A parte che i motori attuali non hanno bisogno di rodaggio, di sicuro anche dopo un minimo di assestamento degli organi un movimento non recuperi 20 km:h di velocità.
Vero a metà! Anche i motori moderni hanno bisogno di rodaggio; non come quelli di una volta, ma un breve rodaggio come previsto da libretto di uso e manutenzione.
Vero che comunque al termine non guagagni 20 km/h ma piuttosto in fluidità, consumi e forse qualche km/h in più!
 
Vero a metà! Anche i motori moderni hanno bisogno di rodaggio; non come quelli di una volta, ma un breve rodaggio come previsto da libretto di uso e manutenzione.
Vero che comunque al termine non guagagni 20 km/h ma piuttosto in fluidità, consumi e forse qualche km/h in più!
Sono anni che non vedo più sui libretti i limiti di velocità / km.
Su Giulia c è una generica raccomandazione sul benzina e nulla sul diesel.
 
Quella del video che ho postato sopra ha bisogno di almeno 1500 km di rodaggio prima di stiracchiarla un po', de facto ruggisce ancora ...
ancora verso l'alto.
25 anni boxter Limited Edition, No 33X di qualche migliaio prodotte.

Che ha senso si, se puoi correre, per andare a 130 basta anche la smart di mia moglie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembra si stiano facendo i soliti discorsi di chi probabilmente continua a ritenere che essere “pilota” è strettamente correlato al contachilometri della vettura. Per questo non è necessario recarsi in Germania e ritengo che i suoi abitanti abbiano ben poco da insegnare a noi in fatto di stupiditá: é una bella gara tra chi non ha ancora capito che ci sono luoghi deputati per correre in auto (e questi non sono le autostrade di qualunque nazione facciano parte)
 
Scusa la mia stupidità, ma il discorso che fai proprio non riesco a capirlo.
Se vuoi fare il pilota, vai in pista.
Se vuoi correre, vai con il mezzo giusto dove è permesso.
Se spieghi perché 130 Verona Venezia e non 140 159 170 e oltre, su certi tratti, possiamo proseguire

130 con la smart è pure pericoloso, 200 con la mia una passeggiata.

Un paletto bisogna pur metterlo
 
Mi sembra si stiano facendo i soliti discorsi di chi probabilmente continua a ritenere che essere “pilota” è strettamente correlato al contachilometri della vettura. Per questo non è necessario recarsi in Germania e ritengo che i suoi abitanti abbiano ben poco da insegnare a noi in fatto di stupiditá: é una bella gara tra chi non ha ancora capito che ci sono luoghi deputati per correre in auto (e questi non sono le autostrade di qualunque nazione facciano parte)
Non è questione di stupidità.
In Germania i limiti sono alti, talora inesistenti e non creano più incidenti che da noi.
Strade perfette e sicure, questo più importante di mettere 50 dappertutto.
Non facciamo i politicamente corretti fino alla nausea: quale appassionato non apprezza qualche tirata senza fare il pirata?
La stupidità o meglio la vessazione ingiusta sono gli autovelox, quelli si sono delle ipocrisie.
 
  • Like
Reactions: MauroM
- Informazione Pubblicitaria -
Non è questione di stupidità.
In Germania i limiti sono alti, talora inesistenti e non creano più incidenti che da noi.
Strade perfette e sicure, questo più importante di mettere 50 dappertutto.
Non facciamo i politicamente corretti fino alla nausea: quale appassionato non apprezza qualche tirata senza fare il pirata?
La stupidità o meglio la vessazione ingiusta sono gli autovelox, quelli si sono delle ipocrisie.
Punti di vista: la stupidita è insita nelle persone che non fanno a meno di correre e che continuano a credere che gli autovelox sono una vessazione e non motivo di preservare la vita di chi corre e di chi deve subire la stupidità di questi ultimi
 
Punti di vista: la stupidita è insita nelle persone che non fanno a meno di correre e che continuano a credere che gli autovelox sono una vessazione e non motivo di preservare la vita di chi corre e di chi deve subire la stupidità di questi ultimi
Non concordo.
Che gli autovelox siano messi per fare cassa e’ evidente a chiunque giri per le strade.
In Italia ci sono più velox di Francia e Germania insieme perché è un ottimo sistema per vessare le persone senza fatica per i vigili e con la scusa pelosa della sicurezza.
Non è accettabile.
Decine di casi dove le amministrazioni che subappaltano le multe sono state sanzionate.
La vita si salva con asfalti buoni, segnaletica chiara, guardrail idonei e limiti dove servono, non 30 in città o 70 sulle superstrade a 4 corsie.
E magari guidando senza essere ubriachi o drogati.
 
A parte che i motori attuali non hanno bisogno di rodaggio, di sicuro anche dopo un minimo di assestamento degli organi un movimento non recuperi 20 km:h di velocità.

Sarà, ma sul libretto della Tonale è chiaramente indicato di fare il rodaggio, seppur breve...dice che superati i primi 100 km, si può "tirare" il motore oltre gli 80/90 km/h e continuare così per i primi 500 Km.

Inoltre ricordo bene che, passati quei 500 km (non di isucor fatti agli 80/90....), la macchina non superava manco morta i 190 di tachimetro. Per superare i 200 ho dovuto passare i primi 7/8 mila. Prima di quelli, non c'era verso...
Non è questione di stupidità.
In Germania i limiti sono alti, talora inesistenti e non creano più incidenti che da noi.
Strade perfette e sicure, questo più importante di mettere 50 dappertutto.
Non facciamo i politicamente corretti fino alla nausea: quale appassionato non apprezza qualche tirata senza fare il pirata?
La stupidità o meglio la vessazione ingiusta sono gli autovelox, quelli si sono delle ipocrisie.

Concordo pienamente : con i limiti di velocità che ci sono in ItaGlia, i velox sono chiaramente delle fonti di reddito e non di sicuro dei modi di prevenzione.
Uno dei tanti esempi fu una pattuglia di VU che trovai con macchina appostata dietro una curva senza visibilità, con cartello 2 metri prima della macchina. Tornai indietro e rifeci il percorso filmando e pubblicando sulla pagina FB del comune di competenza ... stranamente hanno smesso di farlo ...
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Vero, gli autovelox servono unicamente a fare cassa.
Basterebbe il buon senso..
... Sul ponte littorio sono stato ' fotografato' von velocità rilevata di ..
...udite udite di ben 74 km orari.
Limite consentito 70.
Questo alle ore 22:00 circa, traffico scarso.

Mi chiedo se è più sicuro guardare di notte sempre e solo il kmitri oppure guardare la strada.

Ricordo al prefetto, anche perché la notifica mi è arrivata dopo..
udite udite..
14 mesi.
Alla fine ho pagato multa e ricorso pure, eh, le poste hanno pure i loro tempi.
Questo perché le leggi non andrebbero interpretate, ma basta e avanza applicarle.
 
X