EURO2 - EURO3 - Pulizia corpo farfallato - motorino passo passo [TUTTO QUI]

Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ciao Melo81, sono frank da salerno, per cortesia mi spieghi perchè a ruote ferme il minimo è stabilissimo anche dopo ripetute accelerate non presenta la minima incertezza si stabilizza come un orologio senza oscillazioni.
Ti chiedo questo perchè a folle e in discesa il minimo è ballerino.
In che modo influisce la valvola di recupero vapori olio (quella della tua foto) e sopratutto perchè tappandola il minimo ne beneficia?
Alfa 156 1.8 ts del 98
grazie
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

capita anche a me, mi dissero fosse un problema di una membrana del servofreno, o giù di li.

in effetti cambiato quello me l'ha fatto molto meno...
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ciao Melo81, sono frank da salerno, per cortesia mi spieghi perchè a ruote ferme il minimo è stabilissimo anche dopo ripetute accelerate non presenta la minima incertezza si stabilizza come un orologio senza oscillazioni.
Ti chiedo questo perchè a folle e in discesa il minimo è ballerino.
In che modo influisce la valvola di recupero vapori olio (quella della tua foto) e sopratutto perchè tappandola il minimo ne beneficia?
Alfa 156 1.8 ts del 98
grazie

Forse serve l'esorcista per la tua auto.....ahahahah

Il problema del minimo è risaputo su tutta la serie TS 16V, soprattutto a causa del continuo imbrattamento dovuto al tubicino dei vapori olio in prossimità del CF; A questo si aggiunge il fatto di una componentistica di regolazione minimo abbastanza sensibile che quindi ad ogni minima variazione delle condizioni di carico e stato sul motore si trasmette sulla posizione della farfalla....Se poi aggiungiamo che con il tempo, tutto si degrada ecco fatto....
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Qui mi sembra che ci siano già almeno 10 post INUTILI e pieni zeppi di polemiche ! Dopo lamentatevi se uso la mannaia ehh !?!?!?! per non contare che si starebbero anche dei bei richiami con relative sospensioni .

Vediamo di finirla !
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

.................sul motorino del minimo ho chesto se ci sono delle conessioni con gli iniettori perchè almeno nel mio cablaggio che è quella della 155 8V se metto 12V nel filo centrale (a tre fili), gli iniettori vanno di continuo, ciò significa che al minimo lui è chiuso, però quando andiamo, acceleriamo, gli iniettori sono più aperti e il motorino lavora a impulsi.
Nel senso che se accendiamo/spegniamo il motorino a secondo della frequenza questo si apre parzialmente più o meno a secondo nel ciclo inizio apertura e fine di tempo di chiusura tra gli iniettori (può variare da un 10% a un 70%), la ghigliottina si sposta.
E' così anche nel vostro TS 16V?
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ave.

Il motorino del minimo sulla 75 TS era svincolato dagli iniettori. In realtà non è nemmeno un motorino, ma una "saracinesca" elettromagnetica dove in mancanza di tensione il passaggio è chiuso, mentre alimentandola a impulsi (veloci) la ghigliottina di cui parlava Andrea si apre in proporzione al rapporto dei tempi: alimentato/non alimentato.

Nelle gestioni più moderne (vedi IAW) fu poi sostituito da un vero motorino passo-passo che apriva con precisione il solito passaggio d'aria alternativo alla farfalla.
Tranne che nei sistemi con farfalla elettrica, la quasi totalità dei motori iniezione oggi usa questo sistema (economico ed affidabile).

Provare a mettere un positivo su qualche connettore io non lo farei, il rischio di danneggiare qualche stadio finale della centralina è alto, e comunque non è una prova attendibile perché la logica della centralina può reagire in modo strano nel tentativo di correggere quello che vede come un errore (per esempio la troppa aria al minimo).

Che io sappia, il controllo del minimo e quello delle sovralimentazioni sono assolutamente slegati tra loro (a parte il fatto che ovviamente è la stessa centralina di iniezione a controllare tutto, la separazione è negli attuatori). Mi farebbe piacere, in caso contrario, vedere gli schemi documentati.

I sistemi di gestione del motore sono una parte molto interessante di tutta la motoristica. Interessante e complessa.
Sarebbe bello fare uno studio condiviso e approfondito, anche per sfatare certi miti e leggende su vetture aspirate che come per magia dopo la riprogrammazione della centralina acquistano potenze strabilianti.

Sembra che ci si dimentichi che la centralina è solo un sistema di CONTROLLO, per quanto importante, e che l'ultima parola è sempre del motore e della Fisica!

Un po' come l'ABS, che non garantisce la frenata sempre e comunque, ma evita solo il blocco delle ruote per poter sterzare e controllare meglio l'auto.

Ne ho visti di polli andare DRITTI fuori strada sul ghiaccio...ehehehehehe..."tanto c'è l'ABS"...e quando freni il freno non c'è...:grinser005:
:lachen001:
:lachen001:

IA
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ave.

Il motorino del minimo sulla 75 TS era svincolato dagli iniettori. In realtà non è nemmeno un motorino, ma una "saracinesca" elettromagnetica dove in mancanza di tensione il passaggio è chiuso, mentre alimentandola a impulsi (veloci) la ghigliottina di cui parlava Andrea si apre in proporzione al rapporto dei tempi: alimentato/non alimentato.

avviene sui motorini a tre lifi, uno è il positivo e gli altri due uno è pilotato da un driver dentro la centralina se scende troppo, l'altro è condiviso con gli iniettori dentro la centralina con dei diodi di protezione facendo in modi che gli iniettori non si disturbino.

le gestioni più moderne (vedi IAW) fu poi sostituito da un vero motorino passo-passo che apriva con precisione il solito passaggio d'aria alternativo alla farfalla.
Tranne che nei sistemi con farfalla elettrica, la quasi totalità dei motori iniezione oggi usa questo sistema (economico ed affidabile).

Provare a mettere un positivo su qualche connettore io non lo farei, il rischio di danneggiare qualche stadio finale della centralina è alto, e comunque non è una prova attendibile perché la logica della centralina può reagire in modo strano nel tentativo di correggere quello che vede come un errore (per esempio la troppa aria al minimo).

la centralina gestisce le masse con dei driver e tiene il positivo dormiente con l'oggetto che lavora trai due, esistono anche centraline con la logica opposta PNP, cioè è la massa comune e gestisce il polo positivo per ogniuno, quest'ultimo è più pericoloso.

Che io sappia, il controllo del minimo e quello delle sovralimentazioni sono assolutamente slegati tra loro (a parte il fatto che ovviamente è la stessa centralina di iniezione a controllare tutto, la separazione è negli attuatori). Mi farebbe piacere, in caso contrario, vedere gli schemi documentati.

I sistemi di gestione del motore sono una parte molto interessante di tutta la motoristica. Interessante e complessa.
Sarebbe bello fare uno studio condiviso e approfondito, anche per sfatare certi miti e leggende su vetture aspirate che come per magia dopo la riprogrammazione della centralina acquistano potenze strabilianti.

Sembra che ci si dimentichi che la centralina è solo un sistema di CONTROLLO, per quanto importante, e che l'ultima parola è sempre del motore e della Fisica!

E' perchè le tengono magre come miscela e aspettano che salga specialmente nei 16V per aprire di coppia,in più metti un debimetro a paletta o risuonatori con imbuti assurdi........sui schemi ho quelli della 75TS e 155 8V.

Un po' come l'ABS, che non garantisce la frenata sempre e comunque, ma evita solo il blocco delle ruote per poter sterzare e controllare meglio l'auto.

Ne ho visti di polli andare DRITTI fuori strada sul ghiaccio...ehehehehehe..."tanto c'è l'ABS"...e quando freni il freno non c'è...:grinser005:
:lachen001:
:lachen001:

IA

Sull'ABS la pensiamo uguale, mi dicano quello che vogliono, ma io la penso così!!
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Queste discussioni sono molto interessanti...sul mistero mininmo
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Eppure in questi giorni ho avuto un minimo instabilissimo:

Ho pulito prima di tutto per bene l'attuatore del Variatore di fase, poi il Corpo farfallato e l'attuatore stesso smontandol per bene....Ora è un orologio....In più 1 settimana fa ho sostituito le candele, sembra nuova...la differenza si sente...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Ciao Melo, come si smonta l'attuatore del variatore di fase?

voglio mettere a disposizione del forum le mie impressioni su una prova che ho fatto per risolvere il minimo ballerino il quale è praticamente scomparso senza clima inserito e in forma quasi impercettibile con clima inserito in relazione al carico motore
premesso che non devono esserci probabili altre cause provo a spiegarmi
nel mio caso il tutto è legato al "gioco" della farfalla sul corpo farfallato
1 stacco del negativo batteria
2 rimozione del tubo aspirazione dal debimetro al corpo farfallato
3 pulizia sommaria della farfalla con straccio imbevuto di benzina
4 regolazione di "fino" della battuta finale del corpo farfallato (vite a brugola)
il principio del punto 4 è il seguente
tra il cavo acceleratore ed il motorino pp in asse con la farfalla vi è un alberino che unisce il tutto nel senso di "sincronizzazione"
nel mio caso ad un movimento effettuato con le mani simulando una lenta accelerata, la farfalla non si muove se non prima di aver recuperato il gioco (circa 3 mm)
questa cosa è anomala perchè il motorino pp ricevendo l'impulso dalla centralina a "muoversi" in effetti adempie al proprio compito ma essendo presente un gioco di "trasmissione" tra l'alberino che si è mosso sotto impulso e movimento reale della farfalla, fa in modo che il comando risulta eseguito ma in effetti non vi è stato nessun movimento della farfalla
va evidenziato che questi movimenti sono quasi impercettibili

5 rimontato il tutto con apprendimento minimo software multiecuscan e procedura
on 30secondi - off 30 secondi - on 30 secondi senza tornare indietro accensione motore senza toccare acceleratore al minimo fino ad accensione ventola
mi sono accorto fin dalla accensione che il minimo era stabilissimo e sta continuando ad esserlo con un lieve accenno di instabilità (una oscillazione) lieve con clima inserito che credo sia normale
ad oggi percorsi circa 550 km il minimo si comporta bene
nb prima di fare la prova ricordatevi, segnandola, la posizione della vite in modo da poter tornare indietro
spero di essere stato utile
frank