EURO2 - EURO3 - Pulizia corpo farfallato - motorino passo passo [TUTTO QUI]

Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q


se posso dire la mia...

attenzione che la cosa è più complessa di come la si affronta qui !
1) giustamente come si diceva, occorre il gioco sulla corda di 5mm
2) poi occorre precisare (sarebbe meglio vedere tutto il meccanismo aperto smontato) che esiste un gioco VOLUTO, non eliminabile, tra farfalla,potenziometro,
e rotella del comando a cavo. Questo perchè nei primi gradi (non ricordo quanti, diciamo 15°) è il motorino del minimo a comandare la farfalla e NON la corda !!
Questo vale sia durante motore al minimo e auto ferma, sia durante il rilascio dell'acceleratore in marcia, per il coambio marcia,il cavo va subito rilasciato,mentre è il motorino a gestire l'abbassamento graduale dei giri (dash-pot).
Ecco quindi che troverete o meno del gioco tra farfalla e comando, a seconda della ... temperatura a cui avete spento l'auto l'ultima volta ! Ricordiamoci che il motorino è STABILE, ovvero se togliamo alimentazione, la farfalla rimane in quella posizione.
3) brugolina di battuta. NON è di minimo come nei vecchi carburatori ! ai chiama antiimpuntamento, evita che la farfalla si incastri nel cilindro. Lasciamo al motorino passo passo determinare la posizione di minimo che serve. Si dice in giro che è molto critica,andrebbe tarata ad un certo flusso...qui non so, per non sapere ne leggere ne scrivere, io direi di regolarala in modo che la farfalla non di cenno di incastrarsi (sempre alimentando il motorino in modo che vada al suo minimo fisico, che non prendiamo un abbaglio e che la farfalla vada in battuta sul motorino eh eh...! ) Secondo me la vitina andrebbe comunque ritoccata nel tempo, anche perchè a forza di battere sul supporto del corpo farfallato si forma una depressione di qualche decimo, da compensare ! Questo significa almeno mezzo giro di vite !

Questo è quello che so, che ho capito smontando e giocandoci a banco...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

...morale della storia :

in quei 15° circa, in qualsiasi condizione, nulla deve interferire con il lavoro del motorino, nè la vite, nè la corda (ecco il motivo del clamoroso gioco di 5mm)
 
....e quindi di nuovo cosa hai scritto??