Facciamo una considerazione delle nostre Alfa Romeo

secondo me, se ziopalm non si offende, espongo i due problemi della 159:
-primo gli hanno montato dei motori a benzina di m**** (basta sentire il suono del 3.2JTS.. sembra il whirpool con cui mia madre tira su la polvere in casa...)
-troppa poca cavalleria. il discorso del peso del telaio tutto sommato non è così rilevante, è il medesimo della Giulia.

Se la 159 avesse avuto il 2.0Turbo della Giulia il problema non si sarebbe neanche posto.
Ne ho vista una qualche settimana fa, nera, con quei cerchi particolari da 18 tipici forse della Brera, doppio tubo, freni Brembo da 330mm.... cavolo se è bella. una 159 nera berlina.

Sul suono del 3.2 jts non concordo ed anche il 2.2 jts non è male affatto. Poi che non siano "intonati" come il Busso vabbè lo sappiamo.

Penso comunque ne abbiano vendute più all'estero che in Italia, tra targhe svizzere e tedesche che sto vedendo qui in villeggiatura, sono più di quelle che ho visto tra Como e Milano come mio riferimento, troppi pregiudizi da noi è in certi casi ignoranza sul prodotto, solo ieri ero in una concessionaria svizzera c'era un italiano che stava cercando di paragonare in meglio il suo tiguan allo Stelvio, cose da pazzi!
Classico italiano per cui tutto quello che è Made in italy fa schifo e per cui "le tedesche sono auto"...[emoji58]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Dubito che si utilizzerà di nuovo il pianale compact nel piano Alfa Romeo... non per demeriti del pianale per carità ma (se non erro) supporta solo trazione anteriore o integrale, cosa che cozza con il piano di rilancio Alfa (TP)

Ottima e acuta considerazione...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sul suono del 3.2 jts non concordo ed anche il 2.2 jts non è male affatto. Poi che non siano "intonati" come il Busso vabbè lo sappiamo.
Sul suono dei motori a benzina non mi esprimo perchè non li ho ben presenti...sulla poca cavalleria invece sono d'accordo...anche se all'epoca mi parevano tanti,oggi che sono un pò più dentro il mondo Alfa e abituato a qualche cavallo in più, credo che per una berlina importante di AR ben fatta come la 159 un 1.9 150 CV erano appena sufficienti a garantire ciò che ci si aspettava dal marchio.Addirittura poi credo abbiano montato a fine produzione anche un 1.9 120 CV...però forse i tempi erano anche diversi;
All'epoca generalmente le cilindrate e le potenze entry level erano abbastanza adeguate anche per segmento C oltre che per D (1.6 105 e 1.9 120 per 147 e 1.8 136 e 1.9 150 per 159 prima di montare il 120)mentre i cavalli non erano tanti...ora invece è l'era del downsizing in tutte le case; di motori 3 cilindri 1.4 con tipo 120 CV ce ne sono tanti ormai...in casa nostra abbiamo 1.4 con addirittura 170 CV...cioè è cambiato proprio il criterio di progettazione per eludere costi di gestione e di produzione a scapito dell'affidabilità..

beh dai la renegade/500x fa veramente schifo... su questo non possiamo non essere d'accordo. io questa mania dei suv ingombranti fuori e dentro piccolissimi non la comprendo. la mia 156 rispetto alla 500x sembra una pandina, poi sali sulla 500x e non ci sto con le gambe pure davanti... madai

Che piaccia o meno personalmente ok :) ma guarda i numeri di vendita, il mercato dice che va e pure alla grande

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Sul suono dei motori a benzina non mi esprimo perchè non li ho ben presenti...sulla poca cavalleria invece sono d'accordo...anche se all'epoca mi parevano tanti,oggi che sono un pò più dentro il mondo Alfa e abituato a qualche cavallo in più, credo che per una berlina importante di AR ben fatta come la 159 un 1.9 150 CV erano appena sufficienti a garantire ciò che ci si aspettava dal marchio.Addirittura poi credo abbiano montato a fine produzione anche un 1.9 120 CV...però forse i tempi erano anche diversi;
All'epoca generalmente le cilindrate e le potenze entry level erano abbastanza adeguate anche per segmento C oltre che per D (1.6 105 e 1.9 120 per 147 e 1.8 136 e 1.9 150 per 159 prima di montare il 120)mentre i cavalli non erano tanti...ora invece è l'era del downsizing in tutte le case; di motori 3 cilindri 1.4 con tipo 120 CV ce ne sono tanti ormai...in casa nostra abbiamo 1.4 con addirittura 170 CV...cioè è cambiato proprio il criterio di progettazione per eludere costi di gestione e di produzione a scapito dell'affidabilità..

Sto downsizing troppo spinto è il male (vedasi gestione emissioni di varie case :D ogni riferimento a VW è puramente casuale)

• Mi piace
Reazioni: rogopao
Marcob quanto sei alto scusa?
Io la 500x 4x4 l'ho provato può non piacere ma dire che fa schifo onestamente no, in giro ce ne sono una cifra, dalla normale alla 4x4 ha avuto un buon successo.

beh dai la renegade/500x fa veramente schifo... su questo non possiamo non essere d'accordo. io questa mania dei suv ingombranti fuori e dentro piccolissimi non la comprendo. la mia 156 rispetto alla 500x sembra una pandina, poi sali sulla 500x e non ci sto con le gambe pure davanti... madai